Attualità

Capaccio Paestum: ecco i prossimi eventi in programma al NEXT

Il Comune di Capaccio Paestum ha concesso il patrocinio morale e l'utilizzo del logo dell'Ente a nuovi eventi al NEXT

Angela Bonora

17 Maggio 2023

Esterno Ex Tabacchificio di Cafasso

Il Comune di Capaccio Paestum, guidato dal sindaco Franco Alfieri, ha concesso il patrocinio morale e l’utilizzo del logo dell’Ente a nuovi eventi che si terranno presso il complesso NEXT dell’ex Tabacchificio di via Cafasso. Un ricco programma di iniziative che accompagnerà i prossimi mesi e che si aggiungono a quelli già realizzati da inizio anno.

InfoCilento - Canale 79

Gli eventi

Ecco tutti gli eventi: il 20 maggio si terrà “l’anniversario AEMODA Italia e Spagna nella filiera oleicola mediterranea”, il 26 giugno ci sarà un matrimonio con rito civile, dal 29 giugno al 2 luglio ci sarà il “Paestum pizza fest”, il 2 luglio si terrà “Rando Cilento” organizzato dall’ASD Facc’ e bike, dal 6 al 9 luglio la fondazione Campania dei festival organizza il “Campania Teatro dei festival 2023”, dal 3 settembre al 29 ottobre si terrà la mostra voci di libertà “Voice of Liberty”, dal 6 all’8 ottobre si terrà il “Salone dell’agricoltura Mozzarella di Bufala Agroalimentare Tecnologia Enogastronomia Food eccellenze del gusto”, dal 19 al 22 ottobre la Fondazine Paestum organizza “Dialoghi sull’archeologia della Magna Grecia”, dal 20 al 21 ottobre il Consorzio edamus organizza “In Safe”, dal 20 al 22 ottobre l’ASD Exorto Danza di Agropoli organizza l’evento “L’improvvisazione dell’arte”, infine dal 25 al 26 novembre si terrà la “Mostra Bonsai”.

Tutti gli organizzatori devono munirsi delle autorizzazioni necessarie amministrative e sanitarie per il corretto svolgimento di tutte le manifestazioni programmate.

L’edificio Next è stato riconosciuto come bene di Archeologia Industriale del Ministero dei Beni Culturali e di conseguenza, tutti gli organizzatori delle manifestazioni non possono assolutamente effettuare modifiche strutturali o allestire con materiali che arrechino danni alla struttura o ledono l’immagine del complesso storico.

L’ex Tabacchificio di Capaccio Paestum

L’ex Tabacchificio venne preso in locazione dal Comune di Capaccio Paestum per l’importo di circa 50mila euro annui lo scorso 18 giugno 2021. Successivamente l’Ente lo acquistò per 2,8 milioni di euro partecipando alla procedura d’asta indetta dal Tribunale di Salerno.

Il progetto di valorizzazione del compendio immobiliare dell’ex Tabacchificio di Capaccio Paestum, denominato NEXT, è in linea con l’obiettivo di creare un polo culturale e polifunzionale capace di offrire servizi e spazi di qualità per la comunità locale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sant’Angelo a Fasanella: firmato accordo per l’installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche

Le aree individuate per l’installazione sono Corso Apollo XI e viale Primavera

Estate 2025 a Sicignano degli Alburni: tra bilanci e prospettive future, parla il sindaco Giacomo Orco

Il primo cittadino ha ringraziato le associazioni, i comitati festa, le attività commerciali e imprenditoriali e i tanti cittadini volontari che hanno dedicato tempo al proprio territorio.

Capaccio Paestum, ladri in casa di una coppia di sposi nel giorno del matrimonio

Una giornata di festa trasformata in un incubo per una giovane coppia di sposi

Ospedale di Agropoli: Asl, Regione, Comune, sindacati e cittadini a confronto. Lo speciale di InfoCilento

Le immagini e le interviste a margine del consiglio comunale di lunedì 26 agosto: al centro il futuro dell'ospedal di Agropoli

Da Salerno al Cilento, ritorno a Forum: Beatrice Dalia tra i nuovi giudici

Un legame con il Cilento e con Pollica dove la famiglia ha una casa, per la giudice è il "buen retiro"

Padula, i ragazzi del progetto SAI abbelliscono la scuola con l’arte: il grazie della sindaca Cimino

L’iniziativa arriva proprio in vista della riapertura della scuola e si inserisce in un percorso più ampio di inclusione sociale e partecipazione attiva al territorio

Serre, frana improvvisa: rinviato il concerto di Prezioso. L’annuncio dall’Ente

"Abbiamo tentato l’impossibile per permettere lo svolgimento dell’evento, ma una frana causata da un’infiltrazione da rete fognaria ha impedito lo svolgimento"

Agropoli, si torna in consiglio comunale: diretta su InfoCilento

Dopo l’animata assise dedicata principalmente al futuro dell’ospedale civile di Agropoli, convocato nuovamente il consiglio comunale. Si torna in aula il 28 agosto con 13 punti all’ordine del giorno. Si […]

Ernesto Rocco

27/08/2025

Incendio in un caseificio a Battipaglia: ecco i dati Arpac

Dai dati rilevati dalle stazioni fisse di monitoraggio della qualità dell’aria più vicine all’area interessata dall’incendio non emergono superamenti dei limiti di legge

Agropoli: nuovo ingresso in consiglio comunale

Alessia Astone è la prima dei non eletti nella lista del PD nelle scorse elezioni amministrative

Serena Vitolo

27/08/2025

Agropoli, Del Mastro: “al consiglio per l’ospedale presenti due medici in giunta che non hanno proferito parola. Vergogna!”

Un'analisi del consiglio comunale di Agropoli sulla sanità tra polemiche, assenze di risposte concrete e promesse che fissano una nuova data di scadenza.

Ernesto Rocco

27/08/2025

Presenza di scoiattoli variabili a Futani, il Sindaco Trivelli scrive al Parco

Chiesti interventi finalizzati a contenere e ad arginare la diffusione del roditore.

Antonio Pagano

27/08/2025

Torna alla home