Cilento

“Botti” di Capodanno a Vallo della Lucania: frattura nell’amministrazione comunale

Ernesto Rocco

31 Dicembre 2023

Nicola Botti

Terremoto in seno all’amministrazione comunale di Vallo della Lucania. Con una diretta social l’assessore Nicola Botti ha manifestato tutto il suo dissenso verso la situazione politica attuale e in particolare verso il primo cittadino Antonio Sansone e parte della sua maggioranza.

Frattura sul Piano di Zona S8

Botti ha esordito tracciando un bilancio delle attività svolte, in particolare il suo impegno nell’ambito dei servizi sociali.

E proprio il Piano di Zona S8, soggetto erogatore, per il quale durante l’ultimo anno si è lavorato alacremente al fine di trasformarlo in un’azienda speciale in forma associata, ha provocato la rottura tra i componenti dell’esecutivo.

La delibera che avrebbe dovuto infatti dare vita a questo organismo è passata in giunta ma nelle scorse ore in consiglio comunale qualcosa è andato storto.

Il ritiro della delibera in Consiglio Comunale

«Marcello Ametrano, prima del consiglio comunale, ha scritto una lettera in cui ha iniziato a mettere in discussione la regolarità degli atti. Poi ha trasformato quella lettera in interrogazione, chiedendo di ritirare l’argomento dall’ordine del giorno», spiega Botti.

Nonostante i dubbi e le perplessità emerse, visto anche il parere favorevole all’atto del segretario comunale, i componenti dell’assise in una riunione pre-consiglio avrebbero manifestato la volontà di approvare ugualmente la delibera. Ma prima dell’assemblea, rivela Botti, «vengo raggiunto dal sindaco il quale mi dice che l’argomento del piano di zona viene rinviato». Di qui lo scontro politico con Botti che stizzito ha scelto di disertare la seduta: «Se fossi rimasto si sarebbe consumato qualche momento delicato per il mantenimento della maggioranza».

Le accuse

«Non avete coraggio, vi siete prestati a giochetti – dice Botti riferendosi ad alcuni dei suoi colleghi di maggioranza – Ieri si è registrata una pagina pessima di politica vallese. Con il ritiro della proposta il sindaco ha sconfessato un parere del segretario comunale e ha delegittimato un suo assessore che ha avuto un plebiscito di voti e il consigliere ai servizi sociali Loredana Moscatiello ed ha accontentato il capo dell’opposizione».

«Era fondamentale approvare questa delibera che era stata già approvata in giunta  – ha aggiunto – Ma c’è un gioco sporco da parte della maggioranza e di Marcello Ametrano, il tutto forse anche alle spalle del sindaco che non si accorge di essere consigliato male da qualcuno che ha interesse a sostituirlo alle prossime elezioni in favore proprio di Ametrano, bocciato sonoramente alle ultime amministrative»

Poi l’affondo al consigliere di minoranza: «Vuole il mio posto, forse qualcuno glielo ha proposto. L’uomo che è entrato nella storia di Vallo come il più bocciato, con delle perversioni politiche spera di entrare in maggioranza».

In conclusione da Botti arrivano le rassicurazioni ai suoi elettori: nessuna voglia di lasciare il suo ruolo di assessore: «resterò al vostro fianco», dice.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Camerota, controlli sulle spiagge: sanzionati sette trasgressori

Per ciascuno è scattata una sanzione amministrativa di 50 euro, regolarmente pagata sul posto

Capaccio Paestum, officina distrutta da incendio: residenti organizzano raccolta fondi per aiutare il titolare

Non si esclude l’ipotesi che il rogo possa essere partito dai residui di un’operazione di saldatura

Allarme truffe nel Cilento: finti Carabinieri tentano raggiri ad Agropoli

Il pretesto utilizzato è quello di una presunta rapina effettuata con l’autovettura della vittima, che sarebbe stata rinvenuta presso la caserma

Altavilla Silentina, si ustiona a causa di una fuga di gas. 47enne ricoverata

La malcapitata ha riportato ustioni sul 60% del corpo ed è ricoverata in ospedale

Crisi idrica a Capaccio Paestum: «svelato il bluff»

Caramante: ecco la verità sul presunto problema risolto e il nuovo progetto che potrebbe risolverlo definitivamente.

Policastro Bussentino: torna l’appuntamento con la “Degustazione delle Melanzana Rossa”

L'appuntamento è per domani, mercoledì 13 agosto, in Piazza Duomo

Cuccaro Vetere: al via il Palio del Ciuccio con il premio “Le Cittá del Palio”

L’appuntamento ha dato il via ufficiale alle celebrazioni, rinnovando lo spirito di orgoglio e appartenenza che accompagna da decenni il Palio del Ciuccio

Chiara Esposito

12/08/2025

Futani: affidati i lavori di manutenzione straordinaria alla Guardia Medica

L’obiettivo è garantire spazi più accessibili, funzionali e conformi agli standard di sicurezza e comfort richiesti per il servizio sanitario territoriale

Chiara Esposito

12/08/2025

Agropoli, al via la manifestazione “I Giorni dell’Affamato”: un viaggio tra sapori e tradizioni cilentane

L’appuntamento proseguirà nei prossimi giorni con un ricco programma di eventi, degustazioni guidate e attività per grandi e piccini

Agropoli, 11 Agosto 1980: una tragica rapina nel cuore della città

Durante la festa della Madonna Delle Grazie uno sparatoria provocò due vittime

Luisa Monaco

12/08/2025

Cicerale: buona la prima per la “Festa dei Ceci”, ieri il taglio del nastro

La manifestazione andrà avanti fino a giovedì 14 agosto, offrendo un ricco programma di attività enogastronomiche e culturali

Agropoli in festa per la Madonna delle Grazie, ecco i Solenni festeggiamenti

Ad Agropoli si conclude la stagione degli eventi religiosi con la tradizionale festa in onore della Madonna delle Grazie

Torna alla home