Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale Curto Polla
    Buona sanità all’ospedale di Polla: anziana salvata grazie ad una diagnosi complessa
    29 Marzo 2026
    Alfano Panorama
    Alfano, la scuola primaria diventa “green”: approvato il progetto di efficientamento energetico
    29 Marzo 2026
    Violenza sulle donne
    Eboli: bene confiscato alla criminalità sarà centro per l’accoglienza e il supporto alle donne vittime di violenza
    29 Marzo 2026
    Atena Lucana
    Atena Lucana, una panchina gialla contro il bullismo: la Giunta aderisce al progetto di Helpis Onlus
    29 Marzo 2026
    Campo da tennis
    Castelnuovo Cilento, il campo da tennis “Valentino Giordano” cerca gestore: aperto il bando per le associazioni
    29 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Padula: in auto con la cocaina, arrestato 24enne
    29 Marzo 2026
    Carabinieri auto
    Tragedia a Sanza: uomo trovato carbonizzato nella sua abitazione
    29 Marzo 2026
    Carabinieri, ambulanza
    Dramma a Vibonati: 58enne trovato privo di vita in un’abitazione
    28 Marzo 2026
    Carabinieri Nas
    Blitz dei NAS tra Salerno, Avellino e Benevento: sospensioni e sequestri per gravi carenze igieniche
    28 Marzo 2026
    Corte di Cassazione
    Sgombero alloggi popolari a Battipaglia: la Cassazione conferma la condanna per resistenza a pubblico ufficiale
    28 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Modesto del Mastro
    Agropoli, Del Mastro (FdI): “Fratture in maggioranza, ora dimettetevi”
    28 Marzo 2026
    Sapri, procede l’iter per l’affidamento del Cineteatro “Ferrari”: l’opposizione chiede chiarezza
    28 Marzo 2026
    Agropoli, Mutalipassi sfida i “dissidenti”: «Basta ricatti, pensiamo alla città»
    28 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Dieci mesi di amministrazione a Capaccio Paestum: il bilancio del sindaco Paolino
    28 Marzo 2026
    Domenico Di Giorgio
    Domenico Di Giorgio riparte da Futuro Nazionale: un ritorno alle radici della Destra
    28 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Addio a David Riondino: il legame con Sala Consilina e la storia del trombettiere John Martin
    29 Marzo 2026
    Domenica delle palme
    Domenica delle Palme: storia, simboli e 10 curiosità sul rito che apre la Settimana Santa
    28 Marzo 2026
    Taylor Swift
    Castelnuovo Cilento: ritrovato l’atto di nascita del trisavolo di Taylor Swift
    28 Marzo 2026
    Gioacchino Murat
    Gioacchino Murat e il Cilento: il Re che si innamorò della salubrità di Agropoli e Castellabate
    26 Marzo 2026
    Alfonso Migliorino
    Il sacrificio di Alfonso Migliorino: il Cilento ricorda la prima vittima della pandemia
    26 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Feldi Eboli
    La Feldi Eboli perde in finale di Coppa Italia
    29 Marzo 2026
    Prima categoria: undicesima giornata di ritorno, il punto sul girone H
    29 Marzo 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli chiude la stagione con una sconfitta
    29 Marzo 2026
    Serie D: la Gelbison la ribalta a Messina
    29 Marzo 2026
    La Feldi Eboli “sblocca” l’ultima missione e vola in finale di Coppa Italia
    28 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
    Fondazione Alario
    Ascea: alla Fondazione Alario la giornata della legalità sul tema del contrasto alla violenza sulle donne
    27 Marzo 2026
    Biblioteca Erica
    Capaccio Paestum, “Vieni, ti presento un libro”: ecco l’iniziativa del Forum dei Giovani
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Asl Salerno, mancata valorizzazione del personale interno: la denuncia della CISL FP Salerno

La CISL FP Salerno denuncia l’insufficienza della riserva interna nel concorso per Ingegnere Edile

Comunicato Stampa
09/12/2025 9:59 AM
Condividi
Andrea Pastore, Lorenzo Conte e Alfonso della Porta

La CISL FP Salerno ha espresso forti preoccupazioni in merito alla selezione interna indetta dall’ASL Salerno, con prova colloquio prevista per l’11 dicembre. In una nota formale del 5 dicembre, il Segretario Provinciale Alfonso Della Porta ha sottolineato come la riserva dei posti destinata al personale interno per la figura di Collaboratore Tecnico Professionale – Ingegnere Edile sia ritenuta insufficiente e riduttiva.

Un solo posto riservato agli interni: scelta contestata

Il bando prevede un solo posto riservato al personale interno. Una decisione che, secondo la CISL FP, non rispetta né le normative vigenti né il principio di equità. Negli ultimi anni, infatti, sono stati inseriti nell’organico ben 19 dipendenti a tempo indeterminato con questo profilo. Inoltre, il concorso pubblico ha previsto 14 posti a tempo indeterminato, dei quali almeno 7 avrebbero dovuto essere riservati alle progressioni verticali interne.

Le dichiarazioni dei coordinatori sindacali

Andrea Pastore, Coordinatore per l’Area Nord, ha evidenziato che limitare la riserva a un solo posto significa penalizzare i lavoratori che da anni contribuiscono con professionalità alla crescita dell’azienda. Analogamente, Lorenzo Conte, Coordinatore per l’Area Sud, ha sottolineato come questa scelta ignori le legittime aspettative del personale interno e contraddica la logica della valorizzazione delle risorse umane.

Richiamo al rispetto delle normative

Il Segretario Provinciale Alfonso Della Porta ha ribadito che non rispettare il 50% di riserva stabilito dall’art. 52 del D.lgs. . 165/2001 e dall’art. 21 del CCNL 2019/2021 è inaccettabile. La valorizzazione delle professionalità già presenti nell’ASL Salerno deve essere una priorità, tradotta in azioni concrete e rispettose delle norme.

Rischio per le relazioni sindacali

La CISL FP Salerno denuncia inoltre che altre procedure per la valorizzazione del personale interno sono ferme, e questa situazione rischia di compromettere le relazioni sindacali con la direzione strategica aziendale. La mancanza di attenzione su materie contrattuali fondamentali potrebbe avere conseguenze negative sul clima lavorativo.

La richiesta urgente della CISL FP Salerno

I tre dirigenti sindacali chiedono con urgenza un riesame dell’avviso e l’ampliamento dei posti riservati al personale interno, prima dello svolgimento della prova. Per la CISL FP Salerno è essenziale garantire equità, rispetto delle norme e valorizzazione delle competenze già presenti all’interno dell’ASL Salerno.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.