• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Ambulatori di neuropsichiatria infantile all’ospedale di Sant’Arsenio: ecco la proposta del sindaco Donato Pica | VIDEO

La proposta del sindaco Donato Pica ha trovato consenso da parte della Conferenza dei sindaci

A cura di Federica Pistone
Pubblicato il 10 Aprile 2025
Condividi
Ospedale Sant'Arsenio

Lo scorso mese di luglio il Consiglio Comunale di Sant’Arsenio, guidato dal sindaco Donato Pica, su proposta della consigliera comunale, Rosanna Pistone, aveva fatto voti all’Asl Salerno per l’istituzione di ambulatori di neuropsichiatria infantile presso l’ospedale SS Annunziata di Sant’Arsenio.

Una proposta che aveva trovato il consenso unanime di tutta l’assise comunale

Una questione sulla quale è continuata l’attenzione dell’amministrazione comunale di Sant’Arsenio, tanto che il 18 marzo scorso il Sindaco di Sant’Arsenio, Donato Pica, ha richiesto l’inserimento all’ordine del giorno della Conferenza dei Sindaci dell’argomento riguardante la creazione di ambulatori, servizi e attività di neuropsichiatria infantile presso l’Ospedale di Sant’Arsenio, con una richiesta formale all’ASL di Salerno e alla Regione Campania. La Conferenza si è svolta il successivo 26 marzo, durante la quale Pica ha illustrato la proposta.

L’incontro

Nel corso dell’incontro, il sindaco ha ricordato che già con la Delibera Consiliare n. 25 del 31 luglio 2024, il Comune aveva fatto appello all’ASL per la realizzazione di attività di neuropsichiatria infantile presso l’ospedale locale, sottolineando la disponibilità di spazi adeguati e l’alto numero di richieste provenienti dal territorio. Il responsabile del servizio di neuropsichiatria infantile dell’ASL Salerno, il dottore Salvatore Iannuzzi, ha confermato che, a seguito di sopralluoghi, esiste la possibilità di istituzionalizzare ambulatori e addirittura di realizzare posti letto per neuropsichiatria infantile. Ciò permetterebbe di evitare che le famiglie siano costrette a rivolgersi a strutture lontane, come l’Ospedale Santobono di Napoli o l’Ospedale Bambin Gesù di Roma. Purtroppo, a causa della carenza di strutture e personale, le liste d’attesa per le visite ambulatoriali sono lunghe, generando disagi e preoccupazioni tra i genitori.

“Avviare un tavolo di confronto immediato”

A tal fine, il sindaco ha proposto di avviare un tavolo di confronto immediato con l’ASL di Salerno e la Regione Campania, per definire i provvedimenti da adottare e dare concretizzazione all’iniziativa. La proposta è stata ben accolta e ha ricevuto il consenso unanime in seno alla Conferenza dei Sindaci del 26 marzo. Durante la conferenza, è stato conferito il mandato al Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano di formalizzare l’istanza e organizzare un incontro con l’ASL e la Regione.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:ambulatori neuropsichiatriaospedalesant'arseniovallo di diano
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Carabinieri

Vallo della Lucania, ladri in azione: colpo in abitazione

Ladri in azione lo scorso pomeriggio. Giallo su un’auto sospetta

San Carlo

Almanacco del 4 Novembre: oggi si festeggia San Carlo

Il 4 Novembre si celebra l’Unità nazionale e si ricordano eventi storici…

Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 4 novembre: Ariete, in amore serve prudenza. Vergine, è il momento giusto per agire

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.