“La nuova linea ad alta velocità / alta capacità Salerno – Reggio Calabria è un’infrastruttura fondamentale per la modernizzazione del Paese e lo sviluppo del Mezzogiorno. Un’opera strategica che consentirà di collegare non solo il Nord al Sud, ma l’Italia all’Europa. Seguo con la massima attenzione gli interventi in corso, che procedono spediti in linea con i tempi anche rispetto alla rimodulazione del Pnrr.
In particolare continuano ad avanzare gli scavi lungo il lotto 1a Battipaglia – Romagnano, con tutte e quattro le talpe TBM operative, confermando l’obiettivo di completare il target previsto entro giugno 2026”. Lo afferma il Sottosegretario di Stato al Mit con delega al coordinamento funzionale delle opere commissariate, Tullio Ferrante.
Opera strategica per lo sviluppo del Sud
Il sottosegretario ha incontrato, questa mattina, il Commissario straordinario dell’opera Lucio Menta. “L’opera, suddivisa in lotti funzionali, continua a registrare significativi avanzamenti – aggiunge – pur a fronte di una particolare complessità tecnica e della necessità di accogliere le istanze delle comunità locali.
Anche la galleria Santomarco, in provincia di Cosenza, segna infatti nuovi passi avanti, con la progettazione esecutiva già in corso e l’avvio dei lavori previsto a settembre 2026. Consapevole dell’esigenza di ridurre l’impatto degli interventi, ho voluto promuovere personalmente la norma che ha previsto lo stanziamento di ulteriori 15 milioni di euro per la realizzazione degli interventi di mitigazione nei comuni attraversati dall’opera.
Le novità sullo svincolo di Eboli
Ho sostenuto anche l’approvazione della convenzione tra Anas e Rfi per la realizzazione dello svincolo di Eboli sull’A2, una vera e propria svolta per il territorio che consente di superare le attuali criticità connesse alla sicurezza stradale, aumentando anche l’accessibilità.
La nuova linea Salerno – Reggio Calabria porterà l’alta velocità e l’alta capacità in aree dalla spiccata vocazione turistica e produttiva, nella prospettiva di ridurre i divari e dare impulso alla crescita e alla competitività. Continuerò a lavorare per accelerare gli investimenti sulle infrastrutture, che – conclude Ferrante – sono la vera chiave per lo sviluppo sociale ed economico del Mezzogiorno e dell’Italia”.

Sì certo sai la gioia che stanno provando ad Eboli e Campagna!!!!