Almanacco

Almanacco del 7 febbraio

Oggi si celebra San Teodoro: protettore di militari e reclute

Fiorenza Di Palma

7 Febbraio 2025

San Teodoro

Il 7 febbraio è una data significativa, piena di eventi storici e di nascite di grandi personalità. Scopriamo insieme cosa è successo in questo giorno.

Santi del Giorno

  • San Teodoro (Soldato e Martire)
  • San Riccardo (Re degli Inglesi)
  • Sant’Egidio Maria di San Giuseppe (Francesco Pontillo – Professo Frate Minore)
  • San Guarino di Palestrina (Vescovo)
  • San Mosè I (Eremita e Vescovo dei Saraceni)
  • San Partenio (Vescovo di Lampsaco)
  • San Patendo (Vescovo)

San Teodoro è il protettore di militari e reclute.

Accadde Oggi

1914: Charlot debutta al cinema. Agli albori del mito di Hollywood, nelle sale vennero proiettate per la prima volta le avventure di un maldestro e adorabile vagabondo; di lì a poco sarebbe entrato nei cuori di tutti, diventando il celebre personaggio di Charlot, interpretato da Charlie Chaplin.

1940: La Disney lancia Pinocchio al cinema. A poco più di due anni dallo strepitoso successo di Biancaneve e i sette nani, Walt Disney portò nelle sale americane il suo secondo lungometraggio, ispirato al celebre romanzo di Carlo Collodi. “Pinocchio” conquistò il pubblico di tutto il mondo e divenne un classico dell’animazione.

Nati in Questo Giorno

1952: Vasco Rossi. Blasco e Komandante sono i suoi due soprannomi più popolari, ma per la storia del rock italiano, di cui è un protagonista di primo piano, è Vasco e basta. Emiliano di Zocca, Vasco Rossi è amato da generazioni di fan per i suoi successi senza tempo.

1812: Charles Dickens. Riconosciuto come il più grande romanziere dell’età vittoriana e il fondatore del romanzo sociale, i suoi libri sono tra i grandi classici della letteratura mondiale. Nato a Portsmouth, Inghilterra, Dickens è autore di opere come “David Copperfield” e “Grandi Speranze”.

Nati… Sportivi

1962: Salvatore Antibo. Nato ad Altofonte, Palermo, è stato un campione di atletica leggera sulle distanze di 5.000 e 10.000 metri, di cui è stato primatista italiano dal 1990 al 2020 con il tempo di 13’05″59.

1968: Davide Pessina. Nato ad Aosta, negli anni Ottanta e Novanta è stato un giocatore di basket. In seguito è diventato commentatore e opinionista di SKY Italia.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Almanacco del 29 Aprile

Oggi si celebra Santa Caterina da Siena (Vergine e Dottore della Chiesa, patrona d'Italia), protettrice delle infermiere

Almanacco 28 Aprile

Oggi si celebra Santa Valeria

Almanacco del 27 Aprile

Oggi si celebra Santa Zita (Vergine), protettrice delle domestiche e dei fornai

Almanacco del 26 Aprile

Oggi si celebra San Marcellino

Almanacco del 25 Aprile

Il 25 aprile è una data di grande valore storico e simbolico per l’Italia: si celebra la Festa della Liberazione, anniversario della fine dell’occupazione nazifascista e della vittoria della Resistenza

Almanacco del 24 Aprile

Oggi si celebra San Fedele da Sigmaringen (Sacerdote e Martire)

Almanacco del 23 Aprile

Oggi si celebra San Giorgio: protettore di alabardieri, fabbricanti d'armi, cavalieri, cavalli, militari, scout, lebbrosi e mariti

Almanacco del 22 Aprile

Oggi è la Giornata della Terra, conosciuta anche come Earth Day. Ogni anno il 22 aprile, è dedicato alla sensibilizzazione sull'ambiente e alla promozione di azioni per la salvaguardia del pianeta

Almanacco del 21 Aprile

Oggi è Pasquetta. Il giorno dedicato tradizionalmente alle scampagnate e ai picnic, noto anche come Lunedì dell’Angelo

Almanacco del 20 Aprile

Oggi è Pasqua. la festa più importante del cristianesimo, ricordando la Resurrezione di Cristo

Almanacco del 19 Aprile

Oggi si celebra Sant'Emma di Sassonia

Almanacco del 18 Aprile

Nel 1948 le prime elezioni della Repubblica Italiana

Torna alla home