Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Prignano Cilento: arriva il metano, svolta green e bonus di 200 euro per le famiglie
    26 Giugno 2026
    Caldo
    Campania, scatta l’allerta per ondate di calore: temperature fino a 6 gradi sopra la media e picchi di afa di notte
    26 Giugno 2026
    Nicola Narciso
    Salerno, asportato raro tumore al collo al Ruggi d’Aragona: salvato un quarantottenne
    26 Giugno 2026
    Ospedale Agropoli
    Pronto soccorso di Agropoli nell’atto aziendale: soddisfazione di Comitati e sindacati
    26 Giugno 2026
    Aeroporto Pontecagnano
    Aeroporto di Salerno, Camera di Commercio stanzia 2 milioni di euro per il turismo internazionale
    26 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Salerno, sorpresi con la cocaina in città: arrestati due giovanissimi
    26 Giugno 2026
    Soccorso Camerota
    Infortunio a Porto Infreschi: turista cade in barca e viene soccorso dalla Guardia Costiera
    26 Giugno 2026
    Incidente sulla A2 del Mediterraneo tra Atena Lucana e Polla: scontro tra due auto e traffico in tilt
    26 Giugno 2026
    Mario Scarpitta
    Depuratori a Camerota, tre condanne in tribunale: un anno e otto mesi al sindaco Scarpitta
    26 Giugno 2026
    Salerno, aggredito il presidente dell’Asi Antonio Visconti: solidarietà dal mondo politico
    25 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Paolo Palo
    Terremoto politico a Battipaglia, si dimette l’assessore Paolo Palo: maggioranza di Cecilia Francese in bilico
    26 Giugno 2026
    Modesto del Mastro
    Ospedale di Agropoli, Del Mastro (FdI): “Adesso no a medaglie in petto”
    25 Giugno 2026
    Battipaglia, maggioranza in affanno: salta il consiglio comunale
    25 Giugno 2026
    Partito Democratico
    Nuova segreteria PD a Salerno: il Cilento protagonista con tre deleghe strategiche
    25 Giugno 2026
    Annalisa Spera
    Crisi politica a Battipaglia: consiglio deserto e l’affondo di Spera contro la sindaca Francese
    25 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giovanni Battista: la storia, il ministero e il culto del precursore di Gesù nel Cilento
    23 Giugno 2026
    Loretta Laureana Del Mercato
    Onorificenza di Stato a Loretta Laureana del Mercato: la scienziata di Agropoli nominata Ufficiale della Repubblica
    23 Giugno 2026
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli: grande partecipazione per la quarta edizione della “Partita dell’Amicizia” nel ricordo di Carmine e Vincenzo
    23 Giugno 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    La Serie C sbarca ad Agropoli: ufficiale il “Guariglia” alla Scafatese. Al via i primi lavori
    23 Giugno 2026
    Antonio Mondelli
    Il futuro del calcio giovanile: la U.S. Poseidon 1958 si lega al Bologna FC e lancia la stagione 2026/2027
    23 Giugno 2026
    L’Interclub “Semy” di Cannalonga festeggia il 21° Scudetto dell’Inter: ospite il giornalista Fabrizio Biasin
    22 Giugno 2026
    Grande successo ad Agropoli per la Mediterraneo Cup categoria Aquilotti: trionfa il Basket Portici
    22 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lorenzo Fragola a Monte San Giacomo per il Summertime Estate 2026
    25 Giugno 2026
    Paestum bufale
    Paestum e la civiltà della bufala: storia, territorio e gusto in mostra domenica 28 giugno
    25 Giugno 2026
    Transumanti
    Radici in Movimento: a Novi Velia torna “Transumanti”, il Festival che Celebra la Terra e la Tradizione
    25 Giugno 2026
    Aurora Di Vanna
    Caselle in Pittari ospita Aurora Di Vanna, l’Alfiere della Repubblica che dà voce alle donne vittime di violenza
    25 Giugno 2026
    La cultura come motore economico contro lo spopolamento: tre giorni di forum a Sessa Cilento
    24 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Almanacco

Almanacco del 18 Settembre

Oggi si celebra Santa Sofia, auguri a chi porta questo nome!

Redazione Infocilento
18/09/2024 6:22 AM
Condividi
Santa Sofia

Il 18 settembre è il 261º giorno dell’anno nel calendario gregoriano (il 262º negli anni bisestili). Mancano 104 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno

Il 18 settembre si celebrano diversi santi, tra cui:

  • San Giuseppe da Copertino: Sacerdote francescano noto per le sue levitazioni mistiche e considerato il patrono degli studenti e degli aviatori.
  • Santa Sofia: Vergine e martire, ricordata nel Menologio greco insieme a Santa Irene. La sua vita è poco conosciuta, ma si sa che fu martirizzata a Cipro.
  • Sant’Arianna di Primnesso: Martire cristiana, venerata per la sua fede e il suo sacrificio.

Nati il 18 settembre

  • Greta Garbo (1905-1990): Attrice svedese, nata a Stoccolma. Celebre per la sua bellezza e il suo talento, ha recitato in numerosi film di successo come “Anna Karenina” e “Ninotchka”.
  • Lance Armstrong (1971): Ciclista statunitense, nato a Plano, Texas. Ha vinto sette Tour de France consecutivi, ma le sue vittorie sono state revocate a causa di uno scandalo di doping.
  • Marco Masini (1964): Cantautore italiano, nato a Firenze. È noto per le sue canzoni emotive e profonde, come “T’innamorerai” e “Bella stronza”.
  • John McAfee (1945-2021): Informatico statunitense, nato a Cinderford, Inghilterra. È il creatore del famoso software antivirus McAfee.
  • Franco Franchi (1928-1992): Attore comico italiano, nato a Palermo. È noto per il suo lavoro in coppia con Ciccio Ingrassia, con cui ha formato uno dei duo comici più celebri del cinema italiano.

Morti il 18 settembre

  • Jimi Hendrix (1942-1970): Chitarrista e cantautore statunitense, nato a Seattle. È considerato uno dei più grandi chitarristi della storia del rock, noto per brani come “Purple Haze” e “Hey Joe”.
  • Leonhard Euler (1707-1783): Matematico e fisico svizzero, nato a Basilea. È uno dei più importanti matematici del periodo illuminista, noto per i suoi contributi alla teoria dei numeri e alla topologia.
  • William Hazlitt (1778-1830): Saggista e critico inglese, nato a Maidstone. È noto per i suoi scritti su letteratura, filosofia e arte.
  • San Giuseppe da Copertino (1603-1663): Sacerdote francescano noto per le sue levitazioni mistiche e considerato il patrono degli studenti e degli aviatori.
  • Leo Valiani (1909-1999): Politico e giornalista italiano, nato a Fiume. È stato un protagonista della Resistenza italiana e un importante esponente del socialismo democratico.

Evento storico

Il 18 settembre 1851, il New York Times iniziò le sue pubblicazioni. Fondato da Henry Jarvis Raymond e George Jones, il giornale è diventato uno dei più influenti e rispettati quotidiani al mondo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.