Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Don Franco Russo
    Roscigno piange la morte di Don Franco Russo, parroco del paese dal 1966 al 1988
    7 Aprile 2026
    Pasqua nel Cilento: un anticipo d’estate tra mare, cultura e borghi
    7 Aprile 2026
    Templi Paestum
    Pasqua 2026: Capaccio Paestum si conferma tra le mete preferite dagli italiani
    7 Aprile 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum disegna il futuro del turismo: tutto pronto per la presentazione del piano turistico strategico
    7 Aprile 2026
    Caselle in Pittari Municipio
    Turismo sostenibile e progettazione partecipata: a Caselle in Pittari il convegno degli OMTG Cilento
    7 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Vallo della Lucania
    Dramma all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania: paziente precipita dal quarto piano
    7 Aprile 2026
    Sangue nella movida a Salerno: giovane accoltellato alla schiena in pieno centro
    6 Aprile 2026
    Paura a Laurino: fiamme dolose nella notte contro un’abitazione
    6 Aprile 2026
    Sala Consilina, auto vola nel fiume nella notte: agente fuori servizio salva il conducente
    6 Aprile 2026
    Pasqua di tensioni ad Eboli: lite accesa in viale Amendola, intervengono i Carabinieri
    6 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Carmine Galdi
    Battipaglia, Forza Italia: “Illegittimo il piano assunzioni a fine mandato, va revocato”
    7 Aprile 2026
    Marilina Cortazzi - Cisl Salerno
    Elezioni amministrative, un patto per Salerno: la strategia della Cisl tra lavoro, legalità e difesa dei beni comuni
    7 Aprile 2026
    Palinuro
    Centola, il Piano Urbanistico al vaglio dell’opposizione: 26 proposte per il futuro del territorio
    4 Aprile 2026
    Comunali Salerno, Marenghi: “rilanciare la città”. Cirielli: “tempo di voltare pagina”
    4 Aprile 2026
    Raffaele Pesce
    Caos in Consiglio Comunale: Pesce esige chiarezza sulla nuova geografia politica
    4 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Francesco Pastore - Francesco Ferraro
    Tragedia stradale a Campagna: due anni fa la morte in servizio dei carabinieri Pastore e Ferraro
    7 Aprile 2026
    Picnic
    Lunedì dell’Angelo: tra fede e tradizione, ecco perché festeggiamo la Pasquetta
    6 Aprile 2026
    Uova di Pasqua
    Tradizioni di Pasqua: dai simboli millenari al significato profondo della rinascita
    5 Aprile 2026
    Cero pasquale, Polla
    Il mistero della Risurrezione: perché la Pasqua è il cuore pulsante della storia e della fede
    5 Aprile 2026
    San Vincenzo Ferreri
    San Vincenzo Ferreri: fede, storia e devozione nel cuore di Camerota
    4 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport ed emozioni a Vallo della Lucania: campi da tennis intitolati a Cesare Iacovitti ed Angelico Sacco
    7 Aprile 2026
    Gabriele Notabella
    Battipaglia, Balnaea sport&wellness: il nuoto in età scolastica e prescolastica
    7 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: Feldi e Sporting stizzano l’occhio ai play-off
    6 Aprile 2026
    Promozione: l’Agropoli è tornata, Poseidon e Calpazio ai titoli di coda
    6 Aprile 2026
    Salernitana: sconfitta interna con il Benevento, che festeggia la promozione in B
    6 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Principessa Costanza
    “IncontrArti a Teggiano”: i giovani raccontano la Principessa Costanza: giovedì 9 aprile le premiazioni
    7 Aprile 2026
    Tiro al Prosciutto
    Campora, l’antica sfida dei briganti: torna la storica festa del Tiro al Prosciutto
    6 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Fede e tradizione a Palinuro: la comunità celebra la Santa Patrona Maria di Loreto
    6 Aprile 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca progetta il futuro: una nuova visione per il turismo locale
    6 Aprile 2026
    Ducati
    Il fascino intramontabile del “Pompone”: a Battipaglia torna il Ducati Monster Event
    6 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Almanacco

Almanacco del 15 Aprile 2024: santi, eventi storici, nati e scomparsi celebri

Il 15 aprile 1912 è una data che rimane impressa nella memoria collettiva per la tragedia del Titanic

Angela Bonora
15/04/2024 7:02 AM
Condividi
Titanic

Benvenuti all’almanacco del 15 Aprile! In questa giornata ricca di significato, esploreremo i santi venerati, gli eventi storici che hanno modellato il corso dell’umanità e le persone celebri nate o scomparse in questo giorno.

Santi del Giorno:

  • Sant’Annibale (Martire) – Prendendo ispirazione da una vita di devozione e sacrificio, Sant’Annibale viene ricordato come un martire della fede. La sua storia di coraggio e perseveranza continua ad ispirare fedeli di tutto il mondo.
  • San Pietro Gonzales (detto anche San Telmo – Domenicano) – Questo santo domenicano, conosciuto anche come San Telmo, è stato un esempio di umiltà e dedizione alla predicazione della Parola di Dio. La sua vita virtuosa è fonte di ispirazione per molti.
  • San Crescente di Mira (Martire) – San Crescente di Mira, venerato come martire, ha testimoniato il suo amore per la fede fino all’ultimo respiro. La sua memoria ci invita a riflettere sul coraggio e sulla forza interiore nel perseguire la verità.
  • San Marone (Martire) – San Marone, martire del cristianesimo, ha dedicato la sua vita al servizio di Dio e dei suoi fedeli. La sua testimonianza di fede rimane un faro di speranza per coloro che cercano di seguire gli insegnamenti di Cristo.
  • San Paterno di Avranches (Vescovo) – Come vescovo di Avranches, San Paterno ha guidato la sua comunità con saggezza e compassione. La sua eredità spirituale continua a influenzare le generazioni successive.
  • Sant’Ortario (Abate di Landelles) – Sant’Ortario, abate di Landelles, ha dedicato la sua vita alla preghiera e all’adorazione di Dio. La sua spiritualità e il suo impegno nella ricerca della verità sono un esempio per tutti noi.
  • Sante Anastasia e Basilissa (Martiri) – Sante Anastasia e Basilissa, venerate come martiri, hanno testimoniato il loro amore per Cristo fino alla fine. La loro devozione e la loro forza interiore sono una fonte di ispirazione per i credenti di tutto il mondo.

Accadde Oggi:

  • Nel lontano 1912, esattamente 113 anni fa, si verificò l’affondamento del Titanic. Quella notte buia, segnata da uno spettro bianco, vide l’impatto e l’inarrestabile avanzata dell’acqua. In poche ore, il colosso ritenuto inaffondabile si spezzò in due, scomparendo per sempre nelle profondità marine.
  • Nel 1874, 150 anni fa, si tenne la prima mostra degli Impressionisti a Parigi. Quel mercoledì 15 Aprile 1874, alle 10 di mattina, il celebre fotografo Nadar aprì le porte del suo studio al 35 di Boulevard des Capucines, inaugurando la mostra di un gruppo di artisti i cui lavori avrebbero rivoluzionato il mondo dell’arte.

Nati in questo giorno:

  • Nel lontano 1452, esattamente 572 anni fa, nacque Leonardo da Vinci. Quest’uomo rappresenta la massima espressione del genio umano. Le sue capacità artistiche, tecniche e la sua dedizione allo studio della natura e dell’universo sono state celebrate da Vasari e continuano ad affascinare il mondo.
  • Nel 1938, 86 anni fa, nacque Claudia Cardinale. Questa affascinante attrice è una delle figure più rappresentative e carismatiche del cinema italiano. Il suo fascino e il suo talento di fronte alla macchina da presa hanno conquistato consensi anche al di fuori dei confini nazionali.

Nati… sportivi:

Nel 1957, 67 anni fa, nacque Evelyn Ashford a Shreveport, Louisiana, USA. Questa straordinaria atleta si specializzò nella velocità, eccellendo nei 100 metri, nei 200 metri e nella staffetta 4×100. Alle Olimpiadi, ha dimostrato la sua straordinaria abilità e ha rappresentato con orgoglio il suo paese.

I Doodle di Google:

Oggi rendiamo omaggio a Wilhelm Busch, uno dei più famosi umoristi dell’Ottocento. Il suo nome completo è Heinrich Christian Wilhelm Busch, e la sua genialità nell’arte dell’umorismo lo ha reso celebre. Nato a Wiedensahl, in Bassa Sassonia, il suo talento artistico è stato un dono per il mondo.

Scomparsi oggi:

  • Nel 1865, esattamente 159 anni fa, ci lasciava Abraham Lincoln. Primo presidente repubblicano degli Stati Uniti d’America, è stato uno dei più amati e celebrati leader che la Casa Bianca abbia mai ospitato. La sua eredità comprende la conservazione dell’unità del paese e l’abolizione della schiavitù.
  • Nel 1967, 57 anni fa, si spegneva Totò. Le parole non possono esaurire la preziosa eredità artistica, culturale e linguistica lasciata da questo principe della risata. Antonio De Curtis, il suo vero nome, ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo del cinema, del costume e del linguaggio.
  • Nel 2010, 14 anni fa, ci lasciava Raimondo Vianello. La sua proverbiale mimica e l’ironia elegante hanno reso lui e l’inseparabile Sandra Mondaini una delle coppie più amate del cinema e della TV italiana. Nato a Roma, ha vissuto una vita ricca di successi e di affetto da parte del pubblico.
  • Nel 1980, 44 anni fa, ci lasciava Jean-Paul Sartre. Una delle menti più brillanti del Novecento, è stato un punto di riferimento per il movimento di contestazione del Sessantotto e un’icona giovanile universale grazie alle sue idee anticonformiste e anti-borghesi. Nato a Parigi, il suo pensiero continua ad influenzare il panorama filosofico.
  • Nel 1990, 34 anni fa, ci lasciava Greta Garbo. Icona universale della storia del cinema, era celebre per il suo fascino e la sua classe recitativa, tanto da essere definita “Divina”. Nata a Stoccolma con il nome di Greta Lovisa Gustafsson, il suo vero nome, ha lasciato un’eredità indelebile nell’industria cinematografica.
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.