InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Balli in corsia al Ruggi d’Aragona mentre il pronto soccorso scoppia: è polemica a Salerno
    11 Gennaio 2026
    Cane, pastore tedesco
    Lotta al randagismo, l’appello degli animalisti: «In corso programmi di sterilizzazione, aderite»
    11 Gennaio 2026
    Crans-Montana, la mamma di Alice, una delle giovani vittime della tragedia, è originaria di Postiglione. Il cordoglio della Comunità
    11 Gennaio 2026
    Municipio Sala Consilina
    Un nuovo hub logistico a Sala Consilina: al via il concorso di progettazione per l’area Mezzaniello
    11 Gennaio 2026
    Montano Antilia punta sui giovani: spazi pubblici e Terzo Settore per il progetto RiGenerazioni
    11 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Agropoli, Jeep colpita da un albero sulla Cilentana: salvo il conducente
    11 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Giallo a Battipaglia: uomo ferito alla gamba da un colpo d’arma da fuoco
    10 Gennaio 2026
    Allarme sicurezza a Salerno, arrestato 17enne. Frattini: “Aumentano reati tra minori stranieri”
    10 Gennaio 2026
    Reflui Eboli
    Eboli, illecito smaltimento di rifiuti zootecnici: denunciato imprenditore
    10 Gennaio 2026
    Lido Aurora Agropoli
    Maltempo, danni ad uno stabilimento balneare ad Agropoli. Disagi lungo la costa
    10 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni provinciali 2026: ecco il nuovo consiglio provinciale a Salerno
    11 Gennaio 2026
    Elezioni provinciali: inizia lo spoglio. Affluenza all’87%
    11 Gennaio 2026
    Camerota Municipio
    Camerota Impegno Comune presenta una mozione di sfiducia al sindaco Scarpitta
    11 Gennaio 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, il sindaco Paolino traccia il bilancio: «Trasparenza e legalità i nostri pilastri»
    11 Gennaio 2026
    Referendum
    Albanella: nasce il Comitato per il “Si” al referendum
    11 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Almanacco del 15 Agosto

Oggi giorno di Ferragosto| Il 15 agosto si celebra la Solennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria

Redazione Infocilento
15 Agosto 2024
Condividi
Madonna Assunta

Il 15 agosto è il 227º giorno dell’anno nel calendario gregoriano (il 228º negli anni bisestili). Mancano 138 giorni alla fine dell’anno. In questo giorno, il sole sorge alle 05:19 e tramonta alle 19:10 a Roma, mentre a Milano sorge alle 05:21 e tramonta alle 19:12.

Santi del giorno

Il 15 agosto si celebra la Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, una delle principali festività mariane della Chiesa cattolica, che ricorda l’assunzione di Maria in cielo. Altri santi venerati in questo giorno includono:

  • San Tarcisio: Martire romano del III secolo, noto per aver protetto l’Eucaristia con la propria vita.
  • Sant’Alfredo di Hildesheim: Vescovo tedesco del IX secolo.
  • San Stanislao Kostka: Novizio gesuita polacco del XVI secolo.

Nati il 15 agosto

  • Napoleone Bonaparte (1769-1821): Imperatore francese, nato ad Ajaccio, in Corsica. È stato uno dei più grandi strateghi militari della storia e ha avuto un impatto duraturo sulla politica e la cultura europea.
  • Ben Affleck (1972): Attore e regista statunitense, noto per i suoi ruoli in film come “Good Will Hunting” e “Argo”, per il quale ha vinto l’Oscar come miglior film.
  • Louis de Broglie (1892-1987): Fisico francese, premio Nobel per la fisica nel 1929 per la sua teoria della dualità onda-particella.
  • Barbara Bouchet (1943): Attrice tedesca naturalizzata italiana, famosa per i suoi ruoli nella commedia sexy all’italiana.
  • Gianfranco Ferré (1944-2007): Stilista italiano, noto per il suo lavoro come direttore creativo di Dior e per il suo marchio omonimo.

Morti il 15 agosto

  • René Magritte (1898-1967): Pittore belga, uno dei principali esponenti del surrealismo, noto per le sue opere enigmatiche e provocatorie.
  • Grazia Deledda (1871-1936): Scrittrice italiana, premio Nobel per la letteratura nel 1926, famosa per i suoi romanzi ambientati in Sardegna.
  • Bertolt Brecht (1898-1956): Drammaturgo e poeta tedesco, noto per le sue opere teatrali come “L’opera da tre soldi” e “Madre Courage e i suoi figli”.
  • Enzo Ferrari (1898-1988): Imprenditore italiano, fondatore della Scuderia Ferrari e della casa automobilistica Ferrari, simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo.
  • Gianfranco D’Angelo (1936-2021): Attore e comico italiano, noto per i suoi ruoli in televisione e teatro.

Evento storico

Il 15 agosto 1947, l’India ottenne l’indipendenza dal dominio britannico. Questo evento segnò la fine di oltre 200 anni di colonizzazione britannica e l’inizio di una nuova era per il subcontinente indiano.

Leggi anche:

Almanacco del 9 gennaio: nasce l’iPhone
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Organizzare l’officina: utensili necessari e soluzioni di stoccaggio
Articolo Successivo Palinuro Ferragosto 2024: le top 50 destinazioni degli italiani. Quattro sono in Cilento | VIDEO
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.