InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Auto storica
    A Casal Velino nasce un nuovo centro dedicato alla cultura dell’auto storica americana
    11 Gennaio 2026
    Francesco Emilio Borrelli
    Bomba carta a Battipaglia, paura in via Belvedere. Borrelli: “Lo Stato non arretri”
    11 Gennaio 2026
    Ospedale Ruggi
    Emergenza al Ruggi, aumentano virus respiratori: stop ai ricoveri
    10 Gennaio 2026
    Influenza, boom di casi: preoccupa la variante K. Ecco cosa c’è da sapere, parla il Dottore Luigi D’Amato
    10 Gennaio 2026
    Ottati, Piazza Umberto I
    Appalti pubblici, il TAR Salerno annulla l’esclusione della Valdotaine: gara da rifare a Ottati
    10 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Giallo a Battipaglia: uomo ferito alla gamba da un colpo d’arma da fuoco
    10 Gennaio 2026
    Allarme sicurezza a Salerno, arrestato 17enne. Frattini: “Aumentano reati tra minori stranieri”
    10 Gennaio 2026
    Reflui Eboli
    Eboli, illecito smaltimento di rifiuti zootecnici: denunciato imprenditore
    10 Gennaio 2026
    Lido Aurora Agropoli
    Maltempo, danni ad uno stabilimento balneare ad Agropoli. Disagi lungo la costa
    10 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Carabinieri di Salerno, avviata campagna di sicurezza stradale: raffica di sanzioni
    10 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno, domani sindaci e consiglieri al voto per la Provincia: occhi puntati su Vincenzo Napoli
    10 Gennaio 2026
    Fiume Sele
    Fiume Sele, mozione urgente per la messa in sicurezza di Gromola e Ponte Barizzo
    10 Gennaio 2026
    Eboli
    Nasce “Eboli Impegno Comune”: un nuovo spazio di aggregazione civica per la città
    10 Gennaio 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli Oltre Agropoli: «Nessun contrasto con l’amministrazione ma nostre istanze inascoltate»
    10 Gennaio 2026
    Municipio Vibonati
    Vibonati adotta il PUC: sviluppo, tutela e riqualificazione al centro della nuova pianificazione
    9 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Albanella, surroga in consiglio e polemiche: la maggioranza si difende

Albanella, maggioranza si difende dalle accuse di aver abbandonato l’aula in seguito alla surroga di Rossella Vairo

Redazione Infocilento
16 Agosto 2024
Condividi
Municipio Albanella

Durante l’ultimo consiglio comunale di Albanella è stata votata all’unanimità la surroga di Rossella Vairo del gruppo “LiberaMente”. Vairo è rientrata a far parte del gruppo di minoranza in seguito alle dimissioni di Antonio Marra.

In quell’occasione gli assessori e i consiglieri di maggioranza, con il sindaco Renato Iosca, sono stati accusati, da alcuni componenti dell’opposizione, di aver abbandonato l’aula prima che Vairo potesse fare il suo intervento, gesto che è arrivato alla minoranza come un grave segno di mancanza di rispetto verso la neo-consigliera.

La replica dell’amministrazione comunale

Immediata la replica del gruppo di maggioranza, con una nota firmata dal vicesindaco, Pasquale Mirarchi, dall’assessore Maria Sofia Gorrasi e dall’assessore Veronica Cammarano.

Leggi anche:

Influenza, boom di casi: preoccupa la variante K. Ecco cosa c’è da sapere, parla il Dottore Luigi D’Amato

«Si sta assistendo ad una vera e propria distorsione della rappresentazione dei fatti», esordiscono i tre amministratori. Poi precisano: «la delibera di cui al Consiglio Comunale del 9 Agosto 2024, avente ad oggetto la surroga del consigliere dimissionario e contestuale convalida del consigliere surrogante, è un atto necessario e dovuto. Il suo carattere di obbligatorietà si evince dal fatto che per l’adozione della suddetta delibera si richiede un quorum diverso, molto più basso, rispetto alla maggioranza normalmente prevista. Infatti, sarebbero stati sufficienti ai fini dell’approvazione i 3 voti della minoranza più 1 della maggioranza. Ne consegue, pertanto, che il suo carattere squisitamente tecnico non lasciava spazio alcuno a nessuna discussione consiliare o rilascio di dichiarazioni. La sua adozione costituiva pertanto, un mero adempimento».

Dall’amministrazione comunale ricordano che la delibera è stata votata all’unanimità (assenti soltanto il consigliere Aldo Guarracino rappresentante del gruppo “Uniti per cambiare” e del consigliere di maggioranza Giovanni Iannelli, impossibilitato da motivi personali). Successivamente la seduta veniva dichiarata conclusa dopo che il Segretario Comunale invitava la neo consigliera a prendere posto tra i banchi della minoranza, con un “augurio di buon lavoro” pronunciato dal Presidente del Consiglio.

«Dopo la chiusura dei lavori consiliari la neo consigliera salutava il Sindaco con un stretta di mano, senza lamentare in tale circostanza alcuna mancanza, né esprimere l’intento di voler leggere dichiarazioni proprie. Il Sindaco, ricevuto il saluto della nuova consigliera insieme al Vice Sindaco Mirarchi, e gli assessori Gorrasi e Cammarano, per ragioni istituzionali, lasciavano l’aula consiliare», affermano i tre componenti della giunta, evidenziando che «nessuna maggioranza è venuta meno in seduta consiliare, come invece denunciato dai consiglieri di opposizione Capezzuto e Cammarano. Oltretutto, all’uscita dal Palazzo Spinelli è seguito anche un momento di convivialità condiviso anche da alcuni esponenti della maggioranza. Inoltre, si risponde al consigliere Guarracino, tra l’altro assente durante la votazione, che nessun diritto alla parola è stato leso, considerato che in tema di delibera di surroga, la normativa di riferimento non prevede discussione né rilascio di dichiarazioni di insediamento da parte della surrogante o di altri componenti del Consiglio Comunale».

«Tutto ciò che andava fatto secondo quanto previsto dalla Legge è stato fatto. Ognuno, sollevato dagli adempimenti dovuti, in base ai propri impegni, lasciava l’aula consiliare, senza bisogno di “scappare di corsa” da nessuno, tanto ciò è vero che al termine del Consiglio Comunale, la neo consigliera salutava cordialmente il Sindaco senza recriminare alcunché». Così termina la nota.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Christian Durso Senza casco non si può utilizzare la carrozzina per accedere all’area archeologica di Velia, scatta la diffida | VIDEO
Articolo Successivo Roccadaspide, una nuova opera arricchirà Borgo Cavallo: la “Finestra del Cilento” | VIDEO
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.