Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Vigili del Fuoco Salerno, ecco il nuovo Comandante Vicario
    12 Febbraio 2026
    Agropoli, referendum sulla giustizia: questa mattina l’incontro al liceo “Gatto”
    12 Febbraio 2026
    Ospedale Ruggi
    Scabbia al Ruggi di Salerno, contagi tra i lavoratori: “Attivate tutte le misure”
    12 Febbraio 2026
    Salvitelle
    Salvitelle, bufera sulla gestione delle feste: il sindaco difende la maggioranza, la minoranza scrive alla Santa Sede
    12 Febbraio 2026
    Capaccio Paestum: un incontro per discutere del mega impianto di biogas in località Gaiarda
    12 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Pontecagnano: autocarro finisce fuori strada
    12 Febbraio 2026
    Maltempo: barca affonda nel porto di Policastro Bussentino, recuperata dalla Guardia Costiera
    12 Febbraio 2026
    Paura a Castellabate: il maltempo abbatte due alberi sulla careggiata
    12 Febbraio 2026
    Furto all’istituto Mozzillo: quarto colpo in poche settimane ad Agropoli
    12 Febbraio 2026
    Eboli
    Eboli: uomo in stato di alterazione psico-fisica bloccato prima che potesse ferire sé stesso o i passanti
    12 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Campagna
    Campagna: “Dimissioni per responsabilità”, la scelta dei 5 consiglieri per il futuro della Città
    12 Febbraio 2026
    Tullio Ferrante
    Ferrante (Mit), “888 mln Pnrr per infrastrutture a sostegno Zes, Mezzogiorno locomotiva d’Italia”
    12 Febbraio 2026
    Terremoto politico a Campagna: dopo la sfiducia il sindaco uscente Biagio Luongo parla a InfoCilento
    12 Febbraio 2026
    Salerno, Villa Montesano
    FP CGIL e UIL FPL Salerno: “Inaccettabile il mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori di Villa Alba e Montesano”
    12 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, Progetto Civico Italia all’attacco: “Nuova Giunta? Una pezza peggiore del buco”
    12 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Agropoli: moriva oggi Filippo Patella, il prete garibaldino che sognava l’Italia unita

Ritratto di Filippo Patella, patriota cilentano e fedelissimo di Garibaldi, dai moti del Cilento alla spedizione dei Mille

Redazione Infocilento
11/01/2026 8:02 PM
Condividi
Filippo Patella

L’11 gennaio 1898 si spegneva a Napoli Filippo Patella, una delle figure più carismatiche del Risorgimento meridionale. Nato ad Agropoli il 25 marzo 1817, Patella iniziò il suo percorso nel seminario locale. Dopo gli studi religiosi, divenne parroco della sua città natale, unendo alla missione spirituale quella dell’insegnamento. Tuttavia, la sua vocazione non rimase confinata tra le mura della chiesa: affascinato dal pensiero mazziniano, aderì con convinzione alla Giovine Italia.

Dalla corrispondenza con Mazzini all’esilio

La sua attività politica non passò inosservata. Come membro del Comitato Nazionale, mantenne contatti diretti con Giuseppe Mazzini, che lo scelse per organizzare il movimento rivoluzionario nel territorio cilentano. Questa dedizione alla causa liberale attirò la dura repressione delle autorità borboniche. Perseguitato dalla polizia del Regno delle Due Sicilie, Patella non rinunciò alla lotta: partecipò attivamente ai moti nel Cilento e alla difesa della Repubblica Romana, dove avvenne il primo incontro decisivo con Giuseppe Garibaldi.

Costretto all’esilio, visse tra la Francia e il Nord Italia lavorando come docente di lettere classiche, ma il richiamo della patria fu più forte della sicurezza ritrovata all’estero.

Leggi anche:

Agropoli, referendum sulla giustizia: questa mattina l’incontro al liceo “Gatto”

L’epopea dei Mille e il valore militare

Quando giunse la notizia della spedizione organizzata da Garibaldi verso il Sud, Patella non esitò. Il 5 maggio 1860 era sullo scoglio di Quarto, pronto a salpare con i “Mille”. Durante la campagna di Sicilia diede prova di grande coraggio, distinguendosi nella battaglia di Calatafimi al fianco di Nino Bixio e nelle successive prese di Palermo e Milazzo.

La sua ascesa militare proseguì fino a Napoli, dove prese parte alla decisiva battaglia del Volturno, ottenendo il grado di colonnello. Per il valore dimostrato sul campo e per i suoi atti di eroismo, fu insignito della medaglia al valore militare.

L’eredità civile e il legame con Agropoli

Conclusa l’esperienza dell’Esercito Meridionale, Patella scelse di tornare alla sua antica passione: l’istruzione. Stabilitosi a Napoli, divenne preside del prestigioso Liceo Umberto I, ruolo che ricoprì con la stessa integrità con cui aveva impugnato le armi.

Oggi il legame tra Filippo Patella e la sua terra d’origine resta indissolubile. Agropoli lo ricorda con una via centrale a lui dedicata e conserva con orgoglio, presso l’aula consiliare del Comune, i suoi cimeli più preziosi: il basco, il moschetto e la sciabola, simboli di una vita spesa per la libertà dell’Italia.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.