È stata inaugurata ufficialmente ad Agropoli la “Cassetta dei Pensieri”, un’iniziativa che nasce dalla collaborazione tra Atletica Agropoli, Le Giornate del Benessere e le psicologhe Francesca Carola e Francesca Chirico, fondatrici del progetto Fra-menti. Una prima cassetta è già attiva presso il Centro Visite “Trentova Tresino”di Agropoli e a breve ne sarà installata anche una seconda presso il Campo Sportivo Raffaele Guariglia, per ampliare la possibilità di ascolto e raccolta di pensieri e argomenti.
L’obiettivo: aiutare chi vive un disagio
Il funzionamento è semplice e profondo: chiunque – giovani o adulti – potrà imbucare in forma totalmente anonima un pensiero, una difficoltà, una richiesta. Le specialiste di Fra-menti analizzeranno le tematiche emerse, restituendo risposte e riflessioni attraverso contenuti social, sempre nel rispetto della privacy, per offrire supporto non solo a chi ha scritto ma anche a chi, pur vivendo un disagio, non riesce ancora a condividerlo.
Le dichiarazioni
«Volevamo dare un contributo riguardante il benessere mentale della persona ed uscire dai nostri studi, portando la psicologia nella realtà delle persone», Francesca Carola.
«La cassetta dei pensieri è uno strumento preziosissimo: tramite questi biglietti anonimi cercheremo di creare un ambiente protetto in cui poterne parlare liberamente», così Francesca Chirico.
«Il Centro Visite di Trentova è un luogo a noi molto caro. Abbiamo subito dato la nostra disponibilità, preservare la salute, anche psicologica, sia una strada da percorrere senza indugi», commenta Angelo Palmieri, presidente dell’Atletica Agropoli.
Il progetto
Un progetto innovativo, concreto e inclusivo che intende dare voce al disagio, normalizzarne la presenza e contribuire a una cultura della prevenzione emotiva e psicologica, a partire dallo sport, dal territorio e dalle sue persone. La “Cassetta dei Pensieri” rappresenta così un piccolo gesto simbolico, ma dal grande impatto sociale. Un segnale forte: il benessere mentale è una priorità di tutti e per tutti.