Attualità

Agropoli: inaugurata la “Cassetta dei Pensieri” dove imbucare pensieri, difficoltà e richieste

Comunicato Stampa

14 Luglio 2025

Agropoli, cassetta dei pensieri

È stata inaugurata ufficialmente ad Agropoli la Cassetta dei Pensieri, un’iniziativa che nasce dalla collaborazione tra Atletica Agropoli, Le Giornate del Benessere e le psicologhe Francesca Carola e Francesca Chirico, fondatrici del progetto Fra-menti. Una prima cassetta è già attiva presso il Centro Visite “Trentova Tresino”di Agropoli e a breve ne sarà installata anche una seconda presso il Campo Sportivo Raffaele Guariglia, per ampliare la possibilità di ascolto e raccolta di pensieri e argomenti.

InfoCilento - Canale 79

L’obiettivo: aiutare chi vive un disagio

Il funzionamento è semplice e profondo: chiunque – giovani o adulti – potrà imbucare in forma totalmente anonima un pensiero, una difficoltà, una richiesta. Le specialiste di Fra-menti analizzeranno le tematiche emerse, restituendo risposte e riflessioni attraverso contenuti social, sempre nel rispetto della privacy, per offrire supporto non solo a chi ha scritto ma anche a chi, pur vivendo un disagio, non riesce ancora a condividerlo.

Le dichiarazioni

«Volevamo dare un contributo riguardante il benessere mentale della persona ed uscire dai nostri studi, portando la psicologia nella realtà delle persone», Francesca Carola.

«La cassetta dei pensieri è uno strumento preziosissimo: tramite questi biglietti anonimi cercheremo di creare un ambiente protetto in cui poterne parlare liberamente», così Francesca Chirico.

«Il Centro Visite di Trentova è un luogo a noi molto caro. Abbiamo subito dato la nostra disponibilità, preservare la salute, anche psicologica, sia una strada da percorrere senza indugi», commenta Angelo Palmieri, presidente dell’Atletica Agropoli.

Il progetto

Un progetto innovativo, concreto e inclusivo che intende dare voce al disagio, normalizzarne la presenza e contribuire a una cultura della prevenzione emotiva e psicologica, a partire dallo sport, dal territorio e dalle sue persone. La “Cassetta dei Pensieri” rappresenta così un piccolo gesto simbolico, ma dal grande impatto sociale. Un segnale forte: il benessere mentale è una priorità di tutti e per tutti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Tragedia sulla Cilentana: fissata la data dei funerali di Santo Bottone

L'ultimo saluto a Santo Bottone, 29 anni, vittima di un tragico incidente stradale sulla Cilentana. La cerimonia si terrà a Biella.

Ernesto Rocco

31/08/2025

Eboli mette in vendita sei immobili comunali con asta pubblica

Il Comune di Eboli avvia la vendita di sei immobili di proprietà, tra cui appartamenti e negozi, tramite un'asta pubblica con offerte segrete entro il 22 settembre 2025.

Vallo della Lucania: prevenzione e controllo ambientale con le Guardie Ambientali

L'Ente si avvarrà, anche per il prossimo anno, della collaborazione dell'Organizzazione di Volontariato A.I.S.A

Antonio Pagano

31/08/2025

Roccadaspide: aderisce al “Comitato promotore per il riconoscimento DOP miele del Cilento”

L'obiettivo è il riconoscimento DOP per il miele prodotto nei comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Antonio Pagano

31/08/2025

Montecorice, paura al concerto di Raphael Gualazzi: cade struttura in ferro del palco

È successo questa sera, per fortuna non si registrano feriti

Eredita: la comunità celebra il martirio di San Giovanni Battista

La ricorrenza, che nella Chiesa latina risale almeno al V secolo, è legata alla memoria del Precursore di Cristo, la cui vita e morte sono narrate nei Vangeli con intensità profetica

Gioi: riaperta al culto la chiesa del Convento di San Francesco

"Il Convento vuole essere occasione di memoria, di ricordo ma nello stesso tempo speranza per il futuro", ha detto il parroco Don Marco Torraca

Antonio Pagano

30/08/2025

Carlo Acutis, il “santo influencer” legato al Cilento, sarà canonizzato il 7 settembre: festa a Centola

Carlo Acutis, il "santo influencer", sarà canonizzato il 7 settembre. Un articolo che svela il profondo legame del Beato con il Cilento e i luoghi della sua infanzia.

Fine agosto: cala il sipario sull’estate tra luci e ombre

Il Cilento ha risentito del calo, soprattutto le località connotate da flussi di turismo interno

Ernesto Rocco

30/08/2025

Coldiretti Salerno: al Pianoro di Ciolandrea un percorso tra cibo, musica e poesia

Un percorso immersivo tra natura, bellezza e arte organizzato da Coldiretti, in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno e il Comune di San Giovanni a Piro

Roccadaspide commemora Mario De Marco, vittima dell’attentato di Salerno del 1982

L'agente scelto della Polizia di Stato morì a soli 32 anni

Torna alla home