Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Biblioteca libri
    Futani: nasce la biblioteca comunale, un luogo di incontro e crescita per la comunità
    26 Febbraio 2026
    Battipaglia centro CIRO
    Battipaglia: proseguono i lavori per il Centro “Ciro”: nasce lo spazio dedicato al riutilizzo dei beni
    26 Febbraio 2026
    Traffico in tilt
    Eboli, giornata da incubo per gli automobilisti: traffico in tilt all’Epitaffio
    26 Febbraio 2026
    Caserma carabinieri Pollica
    Una nuova sede per la legalità: al via i lavori per la caserma di Pollica
    26 Febbraio 2026
    Bellosguardo: l’Emporio di Comunità riaccende il paese. Servizi, lavoro e inclusione contro lo spopolamento
    26 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Bullismo
    Eboli, Bullismo su TikTok: studentessa disabile rifiuta la scuola. L’allarme del CNDDU
    26 Febbraio 2026
    Folle inseguimento sulla Cilentana: 56enne arrestato dopo una fuga ad alta velocità
    26 Febbraio 2026
    Battipaglia auto in fiamme
    Paura a Battipaglia: auto in fiamme in via Baratta
    26 Febbraio 2026
    Furti dalla Piana del Sele ad Agropoli, nessuna tregua. Cresce la preoccupazione
    26 Febbraio 2026
    Anziana
    Truffa aggravata ai danni di un’anziana: scatta un arresto nel salernitano
    26 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Sapri, danni sulla costa dopo le mareggiate: «La spiaggia non c’è più»
    26 Febbraio 2026
    Battipaglia, bilancio 2026/2028: investimenti per quasi 35 mln
    26 Febbraio 2026
    Enzo Giardullo
    Sicurezza ad Altavilla Silentina: l’opposizione interroga il Sindaco su videosorveglianza e tagli alla Polizia
    26 Febbraio 2026
    Iannone critica Regione su mobilità e turismo: “Cilento ancora confuso con il Salento”
    25 Febbraio 2026
    Porto di Scario
    Balneari: FI, “Stop al rischio monopoli stranieri. Tutelare piccole imprese balneari e identità del turismo italiano”
    25 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Covid 19
    26 febbraio 2020: la biologa di Montano Antilia e l’inizio dell’incubo Covid nel salernitano
    26 Febbraio 2026
    Aniello De Vita
    Aniello De Vita: 14 anni fa l’addio al medico cantautore del Cilento
    24 Febbraio 2026
    Infocilento a Sanremo, omaggio nel ricordo del maestro Vessicchio: “Continuerai a dirigere l’orchestra”
    23 Febbraio 2026
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
    Velella Velella
    Invasione di Velella velella sulle coste del Cilento: il fenomeno delle barchette di San Pietro
    22 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, Cosmi si presenta: ” Salerno un privilegio. Alla squadra chiedo dedizione”
    26 Febbraio 2026
    Serie D: la Gelbison riaccende l’entusiasmo
    26 Febbraio 2026
    Club Napoli Sala Consilina
    Il “Club Napoli Sala Consilina” festeggia 59 anni, il club valdianese più longevo d’Italia. Socio onorario anche Beppe Bruscolotti
    26 Febbraio 2026
    Sapri: l’allenatore della Soccer School, Antonino Sparacio, torna in campo
    25 Febbraio 2026
    Campo Vaudano Capaccio Paestum
    Promozione: l’Agropoli torna al “Vaudano”
    25 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Simposio, Cilento in Rete
    Turismo: numeri e visione per scalare il mercato, a Vallo della Lucania il 3° Simposio “Cilento in Rete”
    26 Febbraio 2026
    Nikita Sirodojevs,
    Memorial Nikita ad Ascea: tra sport e prevenzione la solidarietà diventa vita
    25 Febbraio 2026
    Campionato di Vespa
    Cilento sulle due ruote: ad Ascea Marina la tappa del Campionato Invernale Vespa 2026
    25 Febbraio 2026
    Antonella Morea
    Casal Velino, “Geografia del disordine”: al via la rassegna artistico-letteraria per la Giornata della Donna
    24 Febbraio 2026
    Meeting del Mare
    Tutti Fenomeni approda al Meeting del Mare: il primo giugno a Marina di Camerota
    24 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Accadde oggi, curiosità, notizie, avvenimenti Santi del 24 luglio | Ecco l’Almanacco

Accadde oggi, curiosità, avvenimenti, notizie e Santi del 21 luglio. Apri e leggi l'Almanacco del giorno stesso

Fiorenza Di Palma
24/07/2023 7:02 AM
Condividi

Il 24 luglio è una data che ci ricorda eventi storici importanti, curiosità intriganti e celebrità di fama internazionale. Ci offre l’opportunità di riflettere sul passato, ispirandoci a seguire le orme di personalità notevoli e a essere grati per le opportunità e le benedizioni nella nostra vita.

I Santi del 24 luglio

Santa Cristina di Bolsena e Sant’Anna Il 24 luglio è una data significativa per i fedeli cattolici, poiché si celebrano due santi: Santa Cristina di Bolsena e Sant’Anna, madre della Vergine Maria. Santa Cristina è venerata per il suo coraggio nella difesa della fede cristiana, mentre Sant’Anna è considerata la protettrice delle madri e delle donne incinte.

Avvenimenti storici del 24 luglio Il 24 luglio è stato teatro di momenti storici rilevanti nel corso dei secoli. In questa data, nel 1567, il re Filippo II di Spagna nominò don Diego Pimentel de Prado y Cuesta il nuovo viceré del Perù, con importanti conseguenze per la colonizzazione spagnola nelle Americhe. Nel 1911, la rocca di Machu Picchu, un importante sito archeologico dell’antica civiltà inca, fu scoperta dall’esploratore statunitense Hiram Bingham. Nel 1969, l’equipaggio dell’Apollo 11, composto da Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins, completò con successo il suo viaggio di ritorno sulla Terra, dopo aver camminato sulla Luna.

Leggi anche:

Almanacco del 25 febbraio: tra fede, sport e grandi svolte storiche

Notizie curiose del 24 luglio

Il 24 luglio è una data che ha visto anche eventi curiosi e insoliti nel corso degli anni. In questa data, nel 2001, il volo 801 di Air Transat, con 309 persone a bordo, fece un atterraggio di emergenza su un’isola remota nelle Azzorre dopo essere rimasto senza carburante. Tutti gli occupanti sopravvissero. Nel 2015, il primo robot umanoide, chiamato “Kirobo”, fu inviato sulla Stazione Spaziale Internazionale per condurre esperimenti di interazione uomo-robot nello spazio.

Celebrità nate il 24 luglio Il 24 luglio è stato il giorno di nascita di molte celebrità famose in vari campi. Ad esempio, l’attrice statunitense Jennifer Lopez, conosciuta come J.Lo, è nata proprio in questa data. Lopez è una cantante, ballerina e imprenditrice di successo. Anche il celebre musicista e chitarrista britannico Mick Jagger, frontman dei Rolling Stones, festeggia il suo compleanno il 24 luglio. Inoltre, la leggenda del tennis argentino Guillermo Vilas, vincitore di numerosi tornei e titoli, è nato in questa giornata.

Celebrità morte il 24 luglio

Il 24 luglio ha visto anche la scomparsa di personaggi di spicco nella storia. Nel 1952, la talentuosa pittrice messicana Frida Kahlo, nota per i suoi dipinti surrealisti e autobiografici, ci ha lasciati. Nel 2009, il celebre scrittore e romanziere statunitense John D. MacDonald, autore della famosa serie di romanzi di spionaggio “Travis McGee”, è scomparso all’età di 70 anni. Inoltre, nel 2015, è deceduto l’attore britannico Alex Rocco, noto per la sua interpretazione in “Il Padrino”.

Aforisma del giorno Un pensiero da riflettere in questa giornata: “La gratitudine è una forma di ricchezza. Grazie è una parola che abbraccia la tua vita con benedizioni.” – Willie Nelson.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.