Attualità

Campagna: ieri l’addio a Cosimo Filantropia, terza vittima dell’incidente sulla Statale

Ieri il saluto di Campagna alla terza vittima dell'incidente stradale avvenuto sulla Statale, nei pressi del Quadrivio

Silvana Scocozza

18 Aprile 2024

Campagna si ferma per l’ultimo saluto a Cosimo Filantropia. Decine di persone si sono ritrovate nella chiesa di San Bartolomeo. Era un padre esemplare, un amico fidato, un marito premuroso e un uomo solare e divertente. Amava la vita ed aveva sempre una parola buona per tutti e sorrisi da donare a chiunque.

InfoCilento - Canale 79

Si aggrava il bilancio dell’incidente

Ieri pomeriggio per l’ultimo saluto a Cosimo Filantropia nella chiesa di San Bartolomeo a Campagna si è ritrovata tutta la comunità locale e diversi amministratori hanno preso parte al rito funebre per portare il saluto dei Comuni limitrofi.

Filantropia è la terza vittima del tragico incidente stradale verificatosi sabato 6 aprile e che è costato la vita anche ai due giovani carabinieri Francesco Pastore e Francesco Mazzaro di 25 e 27 anni.

È la terza vittima di un incidente che per dinamiche e modalità ha segnato profondamente tutto il Paese. Non un Comune soltanto, non solo Campagna, ma la provincia di Salerno, la città di Eboli, Montesano Salentino e Manfredonia quella terra di Puglia da cui proviene anche l’altro carabiniere coinvolto nel sinistro e che era alla guida dell’auto di servizio, Paolo Volpe originario di Manduria.

Le esequie

Campagna, dunque, ieri pomeriggio si è fermata ancora per lutto ma tra le lacrime di dolore e il dispiacere c’è chi a gran voce chiede giustizia. Giustizia per le tre vittime di un incidente stradale che probabilmente avrà ripercussioni importanti dal punto di vista giudiziario e penale ma che al momento è pieno di interrogativi e attese.

La Procura di Salerno intanto ha aperto un fascicolo di inchiesta e nel registro degli indagati ci sarebbe iscritta al momento solo la 31enne alla guida del suv, attualmente a piede libero.

Intanto a Campagna in via San Leo, sulla salita di San Bartolomeo, dove la famiglia Filantropia ha una proprietà e vive, il tempo si è fermato. L’intera comunità si è stretta attorno alla signora Ortigia, a MariaGiovanna e Marco.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Agropoli: il pronto soccorso resta chiuso, tensione in consiglio comunale

L'ospedale di Agropoli per ora non riaprirà il pronto soccorso per carenza di personale. Tensione in consiglio comunale con l'intervento del dg dell'Asl Salerno, Gennaro Sosto

Pellare in festa per il Santo patrono: ecco i Solenni festeggiamenti in onore di San Bartolomeo

È stato un momento suggestivo di fede e tradizione che ha portato in paese centinaia di persone, molte delle quali rientrate nella località cilentana proprio per partecipare alla festività

Chiara Esposito

26/08/2025

Sala Consilina, controlli anti-incivili: scattano le sanzioni

Le attività di controllo eseguite da parte della polizia municipale e della ditta incaricata della raccolta

Eboli, dimissioni della Garante per le persone con disabilità: l’opposizione attacca e chiede chiarezza

Carmen Carnevale lascia l’incarico di Garante per le persone con disabilità. I consiglieri Rosamilia e Norma esprimono solidarietà e criticano l’amministrazione per l’assenza di coinvolgimento e trasparenza

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Tg InfoCilento 26 agosto 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Raffaella Giaccio

Femminicidio di Montecorvino Rovella, la comunità ricorda Tina: «l’amore non uccide»

Christian Persico confessa l'omicidio di Tina Sgarbini a Montecorvino Rovella. L'indagato si trova in carcere, in attesa di ulteriori accertamenti.

Torna alla home