• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Giovani
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Giovani
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Dimensionamento scolastico, presentato ricorso al Tar per una nuova autonomia con “Omignano – Gioi – Ogliastro”

Impugnata la delibera regionale con la quale veniva accorpato l'IC di Ogliastro Cilento all'IS "Vico/De Vivo di Agropoli" e unificate le autonomie di Gioi ed Omignano

A cura di Antonio Pagano
Pubblicato il 11 Marzo 2024
Condividi

11 comuni del Cilento hanno deciso di impugnare davanti al TAR Campania la delibera di Giunta Regionale n. 816 del 29/12/2023 con la quale veniva accorpato l’Istituto Comprensivo Pietro Visconti di Ogliastro Cilento all’Istituto Istruzione Superiore “Vico/De Vivo” di Agropoli, e unificate le autonomie di Gioi ed Omignano in un unico Istituto Comprensivo sotto la denominazione “I.C. Omignano – Gioi”.

Una nuova aggregazione territoriale

I Comuni facenti parte dell’Istituto Comprensivo Pietro Visconti di Ogliastro Cilento avevano richiesto, insieme ai Comuni facenti parte dell’Istituto Scolastico “I.C Omignano – Gioi”, di essere accorpati a tale ultimo IC. Secondo gli amministratori coinvolti la nuova aggregazione consentirebbe di garantire un più ampio numero di alunni, fattore che consentirebbe di lavorare ad un progetto innovativo e rispondente alle necessità delle diverse realtà mantenendo i servizi e la distinzione dei plessi.

La proposta avanzata alla Regione Campania

La proposta avanzata dagli 11 sindaci del Cilento, ( Omignano, Gioi, Ogliastro, Orria, Stella Cilento, Sessa Cilento, Salento, Lustra, Perito, Prignano, Cicerale), risulta secondo loro migliorativa rispetto a quanto disposto dal nuovo piano di dimensionamento della rete scolastica, in quanto prevede un numero di alunni, consolidato e prevedibilmente stabile almeno per un quinquennio, mediamente compreso tra i 1100 e 1200 alunni.

Seppure verbalmente, la proposta, nel corso dell’apposita riunione tenutasi di recente a Napoli presso la Regione Campania, è stata ritenuta legittima ed ottimale anche dall’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione e Politiche Sociali, Lucia Fortini. Ad oggi però la Regione Campania non ha dato alcuna risposta a tale richiesta e si è deciso così di ricorrere al TAR. 

s
TAG:Cilentodimensionamento scolasticogioiOgliastroomignano
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Consiglio di Stato

Scuola, Consiglio di Stato ordina l’accorpamento degli Istituti Comprensivi di Sapri e Santa Marina

Vittoria cautelare per il Comune di Santa Marina: l'Istituto Comprensivo "Santa Marina…

Serie D: scossa in casa Gelbison, risoluzione contrattuale con Mister Carcione

Contestualmente, lasciano la società anche i membri dello staff tecnico: il preparatore…

Rifiuti Eboli

Eboli, stretta sul deposito “selvaggio” di rifiuti: incivili beccati dalle fototrappole, fioccano sanzioni

La rotazione delle fototrappole, porterà a monitorare molte zone, con l’obiettivo di…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.