Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    “Una sede AVIS a Capaccio Paestum”: l’appello del presidente Capazzolo al Comune
    10 Febbraio 2026
    Ermanno Corsi
    Al via la trentunesima edizione del premio Poseidonia-Paestum
    10 Febbraio 2026
    Stazione Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania tra le mete emergenti del 2025: i dati di Trainline confermano il boom dei viaggi in treno nel Cilento
    10 Febbraio 2026
    Granchio blu
    Granchio blu in Campania, al via il monitoraggio scientifico per salvare pesca e biodiversità
    10 Febbraio 2026
    Cane aggredito Agropoli
    Agropoli, cane aggredito da un branco: salvato e trasportato presso l’ambulatorio Asl di Serre
    10 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia Municipale
    Eboli: Controlli a tappeto della Polizia Municipale a Santa Cecilia.
    10 Febbraio 2026
    Corte dei Conti
    San Gregorio Magno, fondi utilizzati per acquisti non consentiti: dipendente comunale dovrà risarcire l’Ente
    10 Febbraio 2026
    Capaccio, sequestro Carabinieri
    Capaccio, scoperta discarica abusiva: imprenditore e collaboratori denunciati per smaltimento illecito di rifiuti edilizi
    10 Febbraio 2026
    Castel San Lorenzo, terreno
    Castel San Lorenzo: sgomberata abitazione per rischio frana
    10 Febbraio 2026
    Polizia
    Salerno, gioco d’azzardo e riciclaggio: sequestro di beni per 16 milioni
    10 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Antonio Marino nuovo presidente della Conferenza dei Sindaci della Comunità Montana Alburni
    10 Febbraio 2026
    Biagio Luongo
    Campagna, finisce l’era di Biagio Luongo. Consiglieri rassegnano le dimissioni
    10 Febbraio 2026
    Camerota: rigettata la mozione di sfiducia al sindaco. Le interviste dopo il consiglio comunale
    10 Febbraio 2026
    Municipio Sapri
    Criticità degli addetti ai servizi di igiene urbana, PSI: «forte preoccupazione»
    10 Febbraio 2026
    Cecilia Francese
    Battipaglia, per la giunta firmano gli assessori: attesa per il decreto della sindaca Cecilia Francese
    9 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Feldi Eboli, ritorno al PalaSele da sogno: CDM Futsal travolta 7-1
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana riparte da Casarano, le ultime di formazione
    9 Febbraio 2026
    Agropoli: per la prima volta la Staffetta Campestre Mista
    9 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Fondi Pnrr per l’ammodernamento degli impianti irrigui del Vallo di Diano

Gli interventi rientrano in una strategia progettuale finalizzata a fronteggiare tanto gli eventi alluvionali quanto la siccità

Comunicato Stampa
01/02/2024 9:27 AM
Condividi
Vallo di Diano

Implementare e rendere più efficienti e moderne le infrastrutture irrigue consortili a servizio dei 4.000 ettari di terreni nel Vallo di Diano, anche al fine di avviare politiche di risparmio idrico e di contenimento dei costi gestionali, sono questi i principali obiettivi che il Consorzio di Bonifica intende perseguire con il finanziamento di € 6.349.324,04 ottenuto dal Ministero delle Politiche Agricole con i fondi del PNRR.

Gli interventi in programma

Un progetto di particolare rilievo che contempla una serie articolata di interventi necessari per riprendere e sistemare vasche, condotte, opere di captazione delle sorgenti e impianti di sollevamento delle acque, per sostituire i vecchi gruppi di consegna con gli idranti automatizzati e per installare i misuratori, quest’ultimi voluti dalla vigente normativa che impone di pagare il servizio irriguo in base ai reali consumi.

E’ prevista inoltre la realizzazione di un sistema di telecontrollo e videosorveglianza che permetterà di tenere sempre sotto controllo gli impianti e le varie strutture irrigue, di intervenire con la dovuta tempestività in caso di guasti, furti o malfunzionamenti e, al tempo stesso e di procedere al distacco immediato e da remoto delle utenze morose. Tale sistema sarà abbinato poi ad uno specifico sistema satellitare per il controllo delle aree irrigate.

Leggi anche:

Cilento e Vallo di Diano, protagonisti di grandi set cinematografici (Seconda parte)

Il commento

“E’ il primo investimento significativo che sarà realizzato nel Vallo di Diano con i fondi del PNRR , dichiara il Presidente del Consorzio Beniamino Curcio. Dopo aver superato le ultime formalità burocratiche, che nel nostro Paese non accennano ad allentarsi neppure con il PNRR, siamo riusciti finalmente nella giornata di ieri a sottoscrivere il contratto con la ditta Marco Polo Appalti S.r.l. di Roccadaspide.Tutto pronto, dunque per partire con l’attuazione di un progetto di grande valenza, che consentirà un’evoluzione tecnologica del servizio irriguo consortile, garantendo non solo maggiore efficienza nella gestione e funzionamento degli impianti ma soprattutto un utilizzo razionale della risorsa idrica, nell’ottica del risparmio e della riduzione degli sprechi”.

“Parliamo di un progetto tecnologicamente avanzato e che avrà riflessi positivi anche per le nostre aziende agricole che saranno incentivate ad introdurre sistemi irrigui aziendali più efficienti e più sostenibili, aggiunge il Presidente Curcio. Abbiamo infatti previsto di coinvolgere direttamente alcune aziende locali in una iniziativa pilota finalizzata a sviluppare servizi di supporto e assistenza all’irrigazione. L’intento è quello di creare come Consorzio una piattaforma informatica tipo IRRISAT che, elaborando immagini satellitari, dati meteorologici e informazioni aziendali, sia in grado di restituire all’agricoltore che vi aderisce una sorta di consiglio irriguo su “quando” e “quanto” irrigare, con evidenti vantaggi economici per il risparmio energetico e della stessa risorsa idrica”.

Le altre novità

Il progetto appaltato non rappresenta un’iniziativa isolata. Esso è parte di una strategia progettuale di più ampio respiro che il Consorzio sta mettendo in campo da qualche anno a questa parte con l’obiettivo preciso di fronteggiare tanto gli eventi alluvionali quanto la siccità, due fenomeni, questi, che non solo ci riguardano da vicino ma che, in un contesto di cambiamenti climatici, sono indissolubilmente legati tra loro.

Rafforzare la resilienza dei nostri territori rispetto agli impatti delle alluvioni e della siccità, migliorare il livello di sicurezza idraulica dei nostri corsi d’acqua, estendere l’irrigazione collettiva nelle aree non servite e farsi carico delle sfide della tutela e valorizzazione del nostro ambiente, sono i concetti chiave che da qualche anno stanno guidando la nostra azione progettuale, conclude il Presidente Curcio. Vanno infatti in questa direzione tutti i progetti che ci sono stati già finanziati (dalla diga di Casalbuono al progetto sull’irrigazione che parte oggi, dalla sistemazione idraulico-ambientale del Tanagro al progetto sull’irrigazione dell’area del carciofo bianco di Pertosa che partirà a breve), come pure il piano INVASI che abbiamo presentato alla Regione, gli altri due progetti sulle infrastrutture irrigue, già approvati dal Ministero e in attesa di finanziamento, e il progetto sull’energia rinnovabile che dobbiamo presentare con l’ultimo bando regionale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.