InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
App Mobile
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sapri, cane da caccia cade in un dirupo: salvato dai Vigili del Fuoco nel Canale di Mezzanotte
    23 Dicembre 2025
    Vallo, il messaggio di Natale di Don Bruno: “Rinasce la speranza”
    23 Dicembre 2025
    Natale, la Messa della Notte in diretta su InfoCilento: ecco come seguire la celebrazione
    23 Dicembre 2025
    Sviluppo e manutenzione dei castagneti: se n’è parlato ieri a Gioi
    23 Dicembre 2025
    Pranzo Natale
    Natale a Salerno tra tradizione e risparmio: budget di 120 euro a persona
    23 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Tenta di investire un militare e di impossessarsi della sua arma: arrestato
    23 Dicembre 2025
    Anna Tagliaferri uccisa dal compagno, il dolore della comunità: terzo femminicidio nel salernitano
    23 Dicembre 2025
    Polizia, Lungomare Salerno
    Salerno, controlli di Natale sul lungomare: arrestato un ricercato e denunciati 2 parcheggiatori abusivi
    23 Dicembre 2025
    Salerno, lungomare
    Sangue sul lungomare di Salerno: accoltellato un uomo
    23 Dicembre 2025
    Olevano sul Tusciano, nascondeva droga nella macchinetta del caffè: arrestato
    23 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Omignano, il sindaco traccia il bilancio dell’attività amministrativa: tutto pronto per l’Ufficio di Prossimità
    23 Dicembre 2025
    Teggiano, Marisa Federico lascia la maggioranza e passa all’opposizione: si apre una nuova fase politica
    23 Dicembre 2025
    Elezioni provinciali: il commento degli amministratori
    23 Dicembre 2025
    Palazzo Provincia Salerno
    Elezioni provinciali: ecco tutte le liste
    22 Dicembre 2025
    Rosario Carione
    Provinciali Salerno, il sindaco di Trentinara Rosario Carione scende in campo
    22 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Montesano sulla Marcellana
    Montesano sulla Marcellana celebra memoria e identità con la mostra dei Calendari “Radici” 1996–2025
    23 Dicembre 2025
    Laurino
    Natale alla corte del Duca: Laurino riscopre le sue radici tra storia e tradizione
    23 Dicembre 2025
    Aniello Amato
    Pattano, lo scrittore Aniello Amato presenta il volume: “L’Abbazia di S. Maria di Pattano fra il 1491 e il 1789”
    22 Dicembre 2025
    Coro interparrocchiale Castellabate
    Dieci anni di musica e fede: il Coro Interparrocchiale San Costabile festeggia con il Concerto di Natale
    22 Dicembre 2025
    Luci Natale
    Roccadaspide, proseguono con successo gli eventi di Natale: ecco i prossimi appuntamenti
    22 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
Seguici

Potatura indiscriminata della Pineta di Palinuro: il caso finisce in Parlamento

Dopo il taglio degli alberi arriva l'interrogazione parlamentare al ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano

A cura di Maria Emilia Cobucci
Pubblicato il 22 Giugno 2023
Condividi

La Pineta di Palinuro, situata nella frazione costiera del Comune di Centola, è stata oggetto di una massiccia potatura che ha causato la distruzione di 25 alberi ad alto fusto, tra pini d’Aleppo ed Eucalipti. Un’area di oltre 3.000 metri quadrati è stata danneggiata irreparabilmente, rappresentando un grave danno al polmone verde di Palinuro.

L’interrogazione parlamentare

L’Antiquarium, edificio costruito negli anni ’60 per ospitare i reperti archeologici rinvenuti nel Cilento a partire dal 1948, è stato coinvolto nella vicenda a causa delle azioni di potatura indiscriminata nella Pineta. La senatrice Vincenza Aloisio del Movimento 5stelle ha sollevato la questione presentando un’interrogazione al ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

La senatrice Aloisio ha denunciato la grave mutilazione subita dalla pineta: “Una vera e propria terribile mutilazione, in qualche caso prossima ad una capitozzatura radicale, che ha demolito le chiome ad ombrello tipiche di questa spettacolare specie botanica, parte integrante del paesaggio, distruggendo un infungibile valore ambientale e paesaggistico, che non sarà possibile ricostituire se non in parte e, comunque, solo in una prospettiva di lungo periodo”.

Leggi anche:

Sapri, cane da caccia cade in un dirupo: salvato dai Vigili del Fuoco nel Canale di Mezzanotte

La posizione degli altri parlamentari

La questione è stata già presa in considerazione dal vicepresidente della Camera Sergio Costa e Michele Cammarano, presidente della Commissione Aree interne in consiglio regionale. Il vicepresidente Costa ha espresso il suo sconcerto riguardo all’aggressione a un polmone verde come la Pineta di Palinuro, sottolineando che tale atto danneggia i cittadini, l’ambiente e la salute. È necessario fare luce su quanto accaduto.

Anche il consigliere Michele Cammarano ha criticato gli abbattimenti e le potature drastiche che hanno eliminato un’area verde fondamentale per la località. L’operazione condotta è considerata al di fuori dei limiti della normale manutenzione.

L’Agenzia Regione del Turismo, responsabile dell’area in comodato d’uso, ha risolto il contratto con l’impresa incaricata di eseguire i lavori di diserbamento meccanico, decespugliamento, potatura degli alberi e sistemazione delle aree esterne coinvolgenti la Pineta e l’Antiquarium. La vicenda rimane ancora poco chiara e richiede ulteriori approfondimenti.

TAG:Cilentopalinuro
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.