Attualità

Messa in sicurezza del centro storico di Campagna: aggiudicati i lavori

Al via la seconda parte di un progetto da tempo atteso per garantire la messa in sicurezza del centro storico

Alessandra Pazzanese

23 Gennaio 2023

Comune di Campagna

Sono stati aggiudicati i lavori per la sistemazione idrogeologica dei costoni rocciosi che incombono sul centro storico di Campagna. Una notizia attesa ormai da tempo.

Messa in sicurezza dei costoni rocciosi: gli interventi

Il I lotto dei costoni fu soggetto a lavori di messa in sicurezza già in passato, quando il comune fu beneficiario di un finanziamento di circa due milioni e mezzo di euro stanziati proprio per garantire l’incolumità dei cittadini e la sicurezza della zona.

Durante la scorsa estate il sindaco di Campagna, Roberto Monaco, aveva annunciato l’avvio della gara per i lavori di messa in sicurezza del II lotto dei costoni rocciosi da realizzare con fondi pari a circa un milione di euro.

Le parole del sindaco

Si tratta di un intervento che mira a stabilizzare alcune aree con interventi di ingegneria geotecnica, da realizzare per prevenire l’innesco di potenziali cinematismi” hanno fatto sapere dalla casa comunale.

Gli interventi di messa in sicurezza rappresentano una priorità per un territorio che è storicamente soggetto a rischio idrogeologico. Un problema che interessa molte aree del salernitano.

Ecco perché le opere in questione risultano particolarmente importanti per la comunità di Campagna e il suo caratteristico centro storico.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Polla: la Croce Rossa festeggia il 900° donatore, “Un gesto che salva la vita”

Una giornata all’insegna della solidarietà, vissuta tra sorrisi, partecipazione e senso civico

Salerno, il mare torna accessibile. Comune impone l’apertura dei lidi, Codacons: “Piccoli passi in avanti”

Per oltre un chilometro, residenti e operatori turistici di via Generale Clark avevano denunciato l’impossibilità di accedere alla spiaggia

Castellabate, ampliamento cimitero comunale: approvato progetto di fattibilità tecnico economica

Nelle ultime settimane sono stati già ultimati un blocco di 24 loculi cimiteriali e 48 celle di ossari, così come risultano in fase di realizzazione anche altri 12 nuovi loculi

Università di Salerno al voto: Virgilio D’Antonio verso il Rettorato

A D'Antonio basterà che si presenti alle urne la maggioranza dei votanti per essere ufficialmente il nuovo rettore

Ernesto Rocco

01/07/2025

Allarme siccità nel Cilento e Vallo di Diano: Consac chiede ordinanze contro usi impropri dell’acqua

La scarsità di precipitazioni piovose registrata da fine 2024 e sino a oggi nell’intera area gestita da Consac ha infatti determinato una drastica riduzione delle fonti di approvvigionamento idropotabile

Trentinara proclama lutto cittadino per la scomparsa di Antonella Cozzi

Trentinara in lutto per la scomparsa di Antonella Cozzi, vittima di un incidente stradale

Ernesto Rocco

30/06/2025

Laureana Cilento in festa per i 100 anni di Francesco Niglio: un secolo di vita e saggezza

Festa grande con familiari, amici e rappresentanti dell’amministrazione comunale

Lustra: l’arte contemporanea conquista il cuore del Cilento

Una serata speciale in uno dei borghi più affascinanti del Cilento, dove arte contemporanea e patrimonio si incontrano per creare un’esperienza unica

Ernesto Rocco

30/06/2025

Agropoli, servizio di salvamento sulle spiagge comunali: parla Pasquale Abbruzzese, presidente Cooperativa Poseidon

La Cooperativa Poseidon Agropoli, guidata dai fratelli Antonio, Pasquale, Domenico e Alessandro Abbruzzese, è diventata un punto di riferimento per la sicurezza balneare nell’area parco di Agropoli e Capaccio

Torna alla home