Cilento

Al via gli appuntamenti letterari a Roccadaspide

Gli appuntamenti letterari, che proseguiranno fino a primavera inoltrata, si terranno nella nuova sede del Centro Contemporaneo delle arti

Alessandra Pazzanese

14 Gennaio 2023

Menotti Lerro

Prenderanno il via oggi pomeriggio gli appuntamenti letterari della rassegna a cura di Menotti Lerro, dottore in ‘Lingue e Lettere Straniere’ e in ‘Lettere, Sapere Umanistico e Formazione’ nonché fondatore del Movimento Empatico, e Luigi Leuzzi, psichiatra e antropologo di lungo corso.

Gli appuntamenti letterari

Gli incontri, che proseguiranno fino a primavera inoltrata, si terranno nella nuova sede del Centro Contemporaneo delle arti di Roccadaspide, sita in piazza Crescella.

Il programma, lungo e articolato, di alto spessore culturale, prevede tanti ospiti e sarà ad accesso gratuito per tutti. La rassegna, inoltre, aprirà le porte ad un nuovo premio letterario ideato dai membri del CecArt.

Il Movimento dell’Empatismo

Il Cilento si qualifica, così, sempre più come epicentro dell’Empatismo, il Movimento letterario, artistico, filosofico e culturale sorto nel 2020 e al quale hanno aderito, firmando il Nuovo Manifesto sulle Arti redatto nel 2019 da Menotti Lerro e Antonello Pelliccia, numerosi poeti, filosofi, artisti, docenti universitari e professionisti di fama nazionale ed internazionale.

Nel corso dei prossimi cinque mesi, a Roccadaspide, saranno ospitati Davide Rondoni, Francesco D’Episcopo, Vincenzo Pepe, Enzo Cursaro, Nicola Femminella, Giusy Rinaldi, Ettore Barra, Elena Paruolo, Ezio Martuscelli, Pasquale Carelli, Pasquale Martucci, Santa Aiello e Osvaldo Marrocco, a curare la rassegna sono stati gli stessi Lerro e Leuzzi.

Il primo appuntamento

L’incontro di questa sera vedrà la partecipazione del Professor Nicola Femminella che presenterà il volume ‘Tesori nelle terre dei Lucani e dei Sanseverino’ edito da Zaccara.

Prenderà parte agli incontri il sindaco di Roccadaspide, Gabriele Iuliano, che accoglierà gli ospiti e porterà i saluti dell’intera amministrazione comunale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

A Casaletto Spartano rivive l’antica tradizione de “A Cuccìa”

A Casaletto Spartano (Cilento) il 1° Maggio rivive "A Cuccìa", antica festa propiziatoria con zuppa di tredici legumi e il tradizionale "Gioco del Cascavaddo".

Vallo della Lucania: svolta in centro, via l’isola pedonale. “Risposta ad esigenze concrete”

Il sindaco Sansone: “non si tratta di una scelta ideologica, pronti a valutare correttivi in base all’andamento”

Ernesto Rocco

30/04/2025

Primo maggio da record: l’Oasi capelli di Venere a Casaletto Spartano pronta al boom di visitatori

Tanti i turisti che hanno deciso infatti di trascorrere una giornata immersi nel verde della natura dell'Oasi e ammirare la meravigliosa cascata dei Capelli di Venere

Pertosa, il carciofo bianco ha una madrina d’eccezione: la centenaria Nonna Clementina

Nonna Clementina Caggiano, 101 anni e mezzo, esempio di longevità e memoria collettiva

Agropoli, presto la riapertura della biblioteca comunale: ecco le novità

Tra qualche giorno, la struttura sarà aperta ogni giorno, sia la mattina che il pomeriggio, grazie anche all’impegno di numerosi volontari impegnati nella catalogazione del materiale disponibile

Camerota: nuove divise per la scuola di musica

"È un gesto simbolico ma importante che mira a sostenere i nostri giovani studenti e a promuovere la cultura musicale nelle scuole"

Ponte del Primo Maggio: strutture quasi al completo nel salernitano

Il capoluogo registra già un 70 per cento di incoming, con un elevato numero di turisti italiani e stranieri che hanno scelto Salerno come meta per il ponte

Ernesto Rocco

30/04/2025

Agropoli, conclusa con successo la selezione Optimist: formate le squadre per mondiali e europei

Dopo quattro intense giornate di regate, il percorso verso i grandi appuntamenti internazionali della stagione si è definitivamente tracciato

Castellabate Città per lo sport: firmato il protocollo d’intesa con la Fondazione Polito

Tale Protocollo rappresenta un tributo anche a Vicente Feola, nato in Brasile dai genitori di Castellabate e che leggendario allenatore che nel 1958 guidò la nazionale verdeoro

Piaggine, torna la “Coppa Cervati”: aperte le iscrizioni

Le iscrizioni potranno essere presentate entro il 15 giugno

Torna alla home