Attualità

Roccadaspide ha aderito al Movimento Empatico

Roccadaspide aderisce al Movimento Empatico di Menotti Lerro. La presentazione il 28 agosto presso il Castello Filomarino

Comunicato Stampa

25 Agosto 2022

Il comune di Roccadaspide, guidato dal sindaco, Gabriele Iuliano, ha aderito al Movimento nazionale dell’Empatismo, sorto nel 2020 ad opera del poeta, scrittore e docente universitario, Menotti Lerro. Tante le personalità di spicco del mondo della cultura coinvolte.

La presentazione dell’adesione del comune di Roccadaspide al Movimento Empatico, e quindi alla Piramide Culturale del Cilento, si terrà domenica 28 agosto, alle ore 18:00, presso il Castello dei Principi Filomarino.

Saranno trattati temi importanti come la crescita culturale attraverso l’Empatismo.

Relatori dell’incontro saranno il sindaco di Roccadaspide, Gabriele Iuliano, il fondatore del Movimento Empatico, Menotti Lerro e il maestro empatico, Luigi Leuzzi.

“Si tratta di un’importante iniziativa; la piramide culturale del Movimento Empatico, vede coinvolti grandi intellettuali. L’iniziativa del lungimirante docente universitario, Menotti Lerro, è partita proprio dal Cilento e porta, senza dubbio, ad una crescita culturale che tiene conto delle specificità del territorio. E’ un progetto notevole che, anche attraverso la poesia come espressione d’arte, tocca il cuore di ognuno avviando un processo fondamentale e virtuoso di crescita culturale. Un percorso ambizioso, ma indispensabile alla luce del degrado sociale e civile che riscontriamo intorno ai nostri tempi” ha affermato Iuliano che ha rinnovato l’invito a partecipare alla presentazione.

“La Scuola Empatica è un movimento letterario, artistico, filosofico e culturale, nato nel 2020 all’interno del ‘Nuovo Triangolo Culturale del Cilento Antico’ che pone al centro dei suoi interessi la relazione empatica e dunque la persona nella sua costituzione antica e ontologica. Ne discende che ogni sperimentazione creativa o didattica non possa prescindere da un processo di immedesimazione nell’altro da sé, dal suo mondo culturale e dalla sua contemporaneità quale occasione di studio e condivisione di saperi e di storie di vita interiore, di epifanie del tempo attuale e di trascorsi momenti storici. Tale orizzonte di senso implica una vocazione per il territorio e una promozione civile della società articolata da una crescita individuale e comunitaria secondo finalità etiche e valoriali mediate da una dimensione estetica: l’Arte”  ha fatto sapere Lerro .

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: ladri ancora in azione, paura tra i residenti

Due colpi tentati ed uno messo a segno

Ernesto Rocco

25/01/2025

Meloni accusa Schlein: chiede dimissioni di Santanché e non di Alfieri

Affondi della premier contro il segretario del Partito Democratico

Ernesto Rocco

25/01/2025

Sapri, tutto pronto per il Carnevale del Golfo: parla Luana Ficarra, presidente Pro Loco

Il carnevale coinvolgerà tutti i paesi del Golfo di Policastro, ecco il programma completo

Tumore al seno: la Breast Unit del “Ruggi” di Salerno fa la differenza

Prevenzione, sensibilizzazione e diagnosi restano le armi principali per ridurre la mortalità legata al tumore al seno

Capaccio Capoluogo, centinaia di persone hanno preso parte alla “Marcia della Pace 2025”

“Vorrei far vedere questo momento, con voi tutti, ai potenti della Terra affinché capissero l’importanza della Pace”

Eboli: nuove opportunità per i giovani del programma GOL in biblioteca. L’intervista

Nuovi spazi anche per i bambini e nuovi corsi in elaborazione per le professioni editoriali già a partire dalle prossime settimane

Ad Ogliastro Cilento un monumento per ricordare le vittime della strada

Nuovi cantieri ad Ogliastro Cilento. Li annuncia il sindaco Michele Apolito che preannuncia anche ulteriori novità sul territorio

Ernesto Rocco

25/01/2025

Sapri: arriva il primario in pediatria. Parla il Direttore Sanitario, Vincenzo De Paola

"Il presidio ospedaliero dell'Immacolata di Sapri rappresenta un punto di riferimento importante per tutto il territorio del Golfo di Policastro e per i 18 comuni afferenti all'ambito 71"

Montesano sulla Marcellana: lo scienziato Pietro Campiglia premiato in Campidoglio per la ricerca scientifica

Il premio rappresenta un tributo all'eccezionale volume di progetti di ricerca sviluppati e finanziati, superando i 37 milioni di euro

Aquara: al via, questa sera, lo “Street Food and Sound Festival”. Parla Giuseppe Vertucci, organizzatore dell’evento

Il Festival nasce con lo scopo di permettere a tutti i partecipanti di riscoprire i piatti della tradizione cilentana rivistati in chiave contemporanea

Cilento: scuola e Comuni insieme per la “Giornata della Memoria”

"Tracce di Memoria: la Shoah e le nuove generazioni", questo il titolo dell'incontro che si terrà il 27 gennaio a Roccadaspide

Torna alla home