Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Azalea Airc
    L’Azalea della Ricerca AIRC torna in piazza per la Festa della Mamma: la mappa della solidarietà nel Cilento e Vallo di Diano
    6 Maggio 2026
    Trentinara, Alfonso Marino fa chiarezza: la verità sulla Festa del Pane e il nuovo evento estivo
    6 Maggio 2026
    Nasce l’associazione la “Rotta dei Focei”: siglato l’accordo internazionale tra Ascea, Focea e Saronikos
    6 Maggio 2026
    Agropoli, nasce il Tresino Trails Park: la nuova frontiera dello sport outdoor e della valorizzazione territoriale
    6 Maggio 2026
    Roccadaspide, panorama
    Roccadaspide torna area montana, Auricchio: vittoria amara contro la Legge Calderoli
    6 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Dramma a Eboli: sessantacinquenne trovato senza vita nel rione Paterno
    6 Maggio 2026
    Furto ad Agropoli ai danni di un cittadino con disabilità
    6 Maggio 2026
    Polizia Municipale
    Eboli, truffa dello specchietto sulla SS18: la Polizia Municipale intercetta la banda dopo l’inseguimento
    6 Maggio 2026
    Giovanni Fortunato
    Santa Marina, dopo decisione della Cassazione nuova misura cautelare per il sindaco Giovanni Fortunato
    6 Maggio 2026
    Tribunale di Salerno
    Rinvio tecnico per il processo sulle amministrative di Capaccio Paestum
    6 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Felicia Gaudiano
    Senato, Felicia Gaudiano eletta segretaria della commissione affari costituzionali
    6 Maggio 2026
    Dario Torriello
    Battipaglia, Toriello sulla vicenda ex IACP Belvedere: “Va chiusa, no all’appello”
    6 Maggio 2026
    Giovanni Fortunato
    Terremoto politico a Santa Marina: il sindaco Giovanni Fortunato rassegna le dimissioni
    6 Maggio 2026
    Municipio Lustra
    Lustra, attacco sui fondi comunali di Lustra Futura: contestata la violazione della par condicio
    6 Maggio 2026
    Elezioni a San Giovanni a Piro, sindaco Palazzo: «termineremo 15mln di opere pubbliche»
    5 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    L’addio a Clementina Caggiano: Pertosa piange la sua centenaria simbolo
    5 Maggio 2026
    Sant'Irene
    Il Cilento celebra la solennità di sant’Irene: tra fede e storia millenaria
    4 Maggio 2026
    Madonna Gelbison
    Cilento, Terra di Maria: un viaggio tra fede, storia e tradizioni millenarie
    3 Maggio 2026
    Fiori Aprile Primavera
    Il risveglio della natura: tutto quello che c’è da sapere sul mese di maggio
    1 Maggio 2026
    Agropoli, Madonna di Costantinopoli
    Fede e radici: il fascino senza tempo delle feste patronali nel Cilento e Vallo di Diano
    1 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ritmica Venere
    Asd Ritmica Venere trionfa al campionato nazionale Libertas: pioggia di medaglie a San Benedetto del Tronto
    6 Maggio 2026
    Fabrizio Bello
    Fabrizio Bello ai Campionati Italiani: il campione regionale della Poseidon Kickboxing vola a Jesolo
    6 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano calcio
    Città di Pontecagnano da sogno: è secondo posto e finale playoff
    5 Maggio 2026
    Addio Santa Maria-Tavassi, il Sindaco Rizzo: “Scritte pagine di storia. Ora massima serietà per il futuro”
    5 Maggio 2026
    Il Sicignano vola in Prima Categoria: Camara firma il gol promozione, esplode la festa alburnina
    5 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Umberto Mirarchi
    Memorial Umberto Mirarchi: a Matinella una giornata tra sport, solidarietà e sicurezza stradale
    6 Maggio 2026
    Benedetta De Luca
    A Salerno arriva l’evento che unisce bellezza e autostima: un pomeriggio sul mare per riscoprirsi, senza filtri
    6 Maggio 2026
    Cineteatro De Filippo
    Gaza e il diritto al sogno: Agropoli tra le 100 sale italiane ad ospitare la proiezione di The Sea
    6 Maggio 2026
    Lungomare Vivo
    Castellabate inaugura la stagione degli eventi con le domeniche di Lungomare Vivo
    6 Maggio 2026
    Andrea Bellandi
    Testimoni di speranza: a Salerno il dialogo tra culture e il nuovo rapporto immigrazione
    6 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Almanacco

Accadde oggi, notizie, curiosità, Santi del 10 gennaio | Ecco l’Almanacco di oggi

Almanacco del 10 gennaio 2023, ecco gli avvenimenti del giorno. In primo piano la Chiesa celebra la Solennità di Sant'Aldo

Redazione Infocilento
10/01/2023 9:13 AM
Condividi

Nella storia, il 10 gennaio è stato il giorno di importanti eventi come:

  • Nel 1645: nasce Isaac Newton, fisico e matematico inglese considerato uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi.
  • Nel 1920: nasce George Orwell, scrittore e giornalista inglese, autore di libri famosi come “1984” e “Animal Farm”.
  • Nel 1935: viene firmato il Trattato di Cooperazione di Montreux, che regolamenta lo Stretto del Bosforo e del Dardanelli.
  • Nel 1971: il presidente degli Stati Uniti, Richard Nixon, annuncia il piano di sviluppo del sistema di difesa missilistico noto come “progetto Sentinel”.
  • Nel 2008: in Kenya, l’opposizione vince le elezioni presidenziali, segnando la fine del lungo dominio del presidente Mwai Kibaki.

Santi del 10 gennaio

Il 10 gennaio è il giorno di diverse festività religiose cristiane, in particolare è la festa di:

  • San Giuseppe Cafasso, sacerdote e missionario italiano, considerato il patrono degli avvocati e dei carcerati.
  • San Daniele Comboni, sacerdote e missionario italiano, fondatore della Congregazione dei Missionari delle Vergini delle Piccole Tenute.
  • Sant’Aldo, Eremita

Inoltre, il 10 gennaio si celebra anche la festa di San Giuseppe di Arimatea, membro del sinedrio e discepolo di Gesù, che secondo la tradizione cristiana fu il primo a seppellire il corpo di Gesù dopo la sua crocifissione.

Significato del nome Aldo

Nome di origine germanica che secondo alcune fonti deriva da athala “nobiltà, nobile” e secondo altre da alda “anziano, saggio”; può essere anche un diminutivo di nomi come Arnaldo, Ubaldo, Baroaldo, Teobaldo, Ildebrando, Rinaldo ecc

Celebrità nate il 10 gennaio

Alcune celebrità nate il 10 gennaio sono:

  • Isaac Newton (1643-1727): fisico e matematico inglese, considerato uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi.
  • George Orwell (1920-1950): scrittore e giornalista inglese, autore di libri famosi come “1984” e “Animal Farm”.
  • Martin Luther King Jr. (1929-1968): pastore protestante, attivista per i diritti civili e premio Nobel per la pace statunitense.
  • Jimmy Carter (1924): 39° Presidente degli Stati Uniti d’America.
  • Chris Pratt (1979): attore statunitense, noto per i suoi ruoli in film come “Guardiani della Galassia” e “Jurassic World”.
  • Laura Pausini (1974): cantautrice italiana, vincitrice di numerosi premi musicali internazionali.

Scomparsi il 10 gennaio

Alcune celebrità decedute il 10 gennaio sono:

  • John James Audubon (1785-1851): naturalista e ornitologo statunitense, famoso per il suo lavoro “The Birds of America”.
  • Edgar Allan Poe (1809-1849): scrittore, poeta e critico letterario statunitense, considerato uno dei più importanti autori del Romanticismo americano.
  • Edvard Grieg (1843-1907): compositore e pianista norvegese, considerato uno dei più importanti esponenti della musica nazionale norvegese.
  • Albert Schweitzer (1875-1965): medico, teologo e filosofo tedesco, vincitore del Premio Nobel per la pace.
  • Janis Joplin (1943-1970): cantante statunitense, nota per il suo stile blues rock.
  • Elvis Presley (1935-1977): cantante e attore statunitense, considerato uno dei più grandi artisti di tutti i tempi e noto come il “Re del Rock and Roll”.

aforisma del 10 gennaio

Un aforisma che potrebbe essere adeguato al 10 gennaio è: “L’intelligenza è la capacità di adattarsi al cambiamento” di Stephen Hawking. Questo aforisma ci ricorda che l’intelligenza non è solo la capacità di conoscere le cose, ma anche di essere in grado di adattarsi a situazioni nuove e cambiamenti improvvisi. In questo modo, possiamo affrontare le sfide della vita con maggiore flessibilità e apertura mentale.

proverbio del 10 gennaio

Un proverbio che potrebbe essere adeguato al 10 gennaio è: “Chi è cauto è salvato, chi è temerario è perduto” o “Chi è prudente va lontano, chi è imprudente va in rovina”. Questi proverbi ci ricordano l’importanza della prudenza e della cautela nelle nostre azioni, sia nella vita quotidiana che nelle decisioni importanti. La prudenza ci aiuta a evitare rischi inutili e a proteggere noi stessi e gli altri. Allo stesso tempo, però, dobbiamo anche essere coraggiosi e audaci quando è necessario, per affrontare le sfide e realizzare i nostri obiettivi.

caratteristiche dei nati il 10 gennaio

I nati il 10 gennaio sono generalmente persone con una grande forza interiore e determinazione. Sono indipendenti, autosufficienti e ambiziose. Amano le sfide e sono sempre alla ricerca di nuovi modi per migliorare se stessi e il mondo che li circonda.

Sono anche molto intellettuali, curiosi e inclini all’apprendimento. Amano la conoscenza e spesso hanno molteplici interessi e hobby. Sono anche molto creativi e hanno spesso un talento per l’arte, la scrittura o la musica.

Sono molto determinati e ben organizzati, sono in grado di mettere in atto i loro piani con efficienza e precisione. Sono anche molto ambiziosi e spesso hanno obiettivi alti per se stessi.

Può essere difficile per loro mostrare le loro emozioni, tendono ad essere riservati e non condividono facilmente i loro sentimenti con gli altri. Inoltre, possono essere testardi e testardi nella loro determinazione a raggiungere i loro obiettivi, a volte a discapito dei loro cari.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.