Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Curiosità
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Attualità

Presidente del Parco del Cilento: attesa per la nomina

Il presidente del Parco sarà nominato dal Ministero dell’Ambiente. Ecco i primi nomi per la successione di Tommaso Pellegrino

Di:
Ernesto Rocco
Pubblicato il: 03/01/2023 11:53
Condividi
InfoCilento
2 min di lettura·Aggiornato il 3 Gennaio 2023, 21:45

Chi sarà il prossimo presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni? È una domanda ricorrente dopo il saluto di Tommaso Pellegrino che per sei anni ha guidato l’Ente. Con la fine dell’anno ha terminato il suo mandato e si attendono le indicazioni che dovranno giungere dal governo di centro-destra. Questo è un primo dato utile ad identificare da quale area politica arriverà il nuovo presidente.

Come avviene la nomina

Il presidente di un Parco Nazionale viene nominato con decreto del Ministro dell’ambiente, d’intesa con i presidenti delle regioni nel cui territorio ricade in tutto o in parte il parco.

La legge prevede che l’intesa tra gli enti sia resa entro trenta giorni, trascorsi i quali è da ritenersi acquisita tramite silenzio assenso. In caso di risposta negativa alla richiesta di intesa, il Ministro propone una seconda intesa con un candidato diverso e in caso di un nuovo esito negativo procede direttamente alla nomina del Presidente escludendo i due nomi su cui l’intesa è stata negata.

I nomi

Diversi i nomi che circolano per il nuovo presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. II primi rumors riguardavano Giovanni Fortunato, sindaco di Santa Marina e Costabile Spinelli, ex sindaco di Castellabate. Il primo è un esponente di Fratelli d’Italia, il secondo di Forza Italia.

Ma ci sono anche altre figure. I forzisti, infatti, tramite il senatore Maurizio Gasparri, potrebbe proporre il sindaco di Roscigno, Pino Palmieri. Il partito di Giorgia Meloni, invece, attraverso il viceministro Edmondo Cirielli, potrebbe spingere per Simone Valiante, ex esponente del Pd che alle ultime politiche avrebbe abbracciato la causa di Fratelli d’Italia. Il nome più quotato, però, è quello di Marcello Feola.

Difficile che su questi nomi, però, il governo trovi un’intesa con la Regione. Più probabile, almeno inizialmente, la nomina di un commissario in attesa di trovare un nome univoco o, in alternativa, che il Ministero agisca autonomamente.

Argomenti
  • Cilento
  • parco archeologico di paestum
  • vallo di diano
Altre notizie di Attualità
  • Salerno, a Mariconda svelato il murale per i maestri del teatro7 Novembre 2026
  • Luci d’Artista a Salerno: al via la 21ª edizione tra fiabe e pianeti7 Novembre 2026
  • Voragine a Castellabate nella tenuta di Licosa: strada frana e viene chiusa7 Novembre 2026
  • Lavori Anas su Cilentana e SS18: le modifiche al traffico7 Novembre 2026
Tutte le notizie di Attualità →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?