Attualità

Posidonia spiaggiata ad Agropoli: «Entro l’estate 2023 la rimozione»

Le rassicurazioni del sindaco Roberto Mutalipassi. La rimozione della posidonia spiaggiata arriverà entro l'estate

Ernesto Rocco

11 Dicembre 2022

Posidonia spiaggiata

Entro l’estate 2023 le alghe saranno rimosse dalle spiagge di Agropoli. Una affermazione detta e confermata dal sindaco, Roberto Mutalipassi, nel corso dell’ultimo consiglio comunale.

Posidonia spiaggiata: le rassicurazioni

La questione era stata al centro di un intervento del consigliere comunale Massimo La Porta che aveva giudicato infruttuosi tutti gli interventi finora realizzati, arrivando anche a contestare l’attuale assessore al porto e demanio, Giuseppe Di Filippo, giudicato incapace di affrontare il problema e di trovare adeguate soluzioni in tempi celeri per eliminare la posidonia spiaggiata, un problema divenuto ormai atavico.

Nelle scorse settimane il Comune aveva pubblicato un avviso al fine di acquisire anche delle proposte per la rimozione di questa pianta marina, a conferma che una soluzione definitiva ancora non è stata trovata.

L’Ente può comunque beneficiare di risorse assegnate dalla regione Campania che un anno fa concesse un contributo ad Agropoli e Casal Velino per rimuovere la posidonia. Se quest’ultimo comune è subito intervenuto, ad Agropoli poco è stato fatto.

Alla vigilia della scorsa stagione estiva, infatti, ci si limitò ad ammassare parte delle alghe a margine delle spiagge contribuendo a far crescere i cumuli già presenti, o a gettarne alcune quantità in mare grazie anche alle novità introdotte di recente dalla normativa.

Il futuro

Ma il futuro preoccupa. Il turismo balneare ad Agropoli è messo a dura prova proprio a causa della posidonia spiaggiata: il Lido Azzurro è invaso dalle alghe e le recenti mareggiate hanno addirittura peggiorato la situazione, andando a scavare anche la montagna di posidonia presente in spiaggia.

Situazione simile alla Marina dove il problema alghe si aggiunge quello dell’erosione che ha portato l’acqua a pochi metri dalle abitazioni durante l’ultima mareggiata. Una soluzione al problema della posidonia spiaggiata diventa quindi sempre di più una necessità che non si può più differire.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incendio a Villammare: abitazione distrutta dalle fiamme, altre due danneggiate

Vigili del fuoco al lavoro tutta la notte. Ingenti i danni

22 agosto, nasceva Carlo Pisacane: guidò la spedizione di Sapri

Scopri cosa accadde il 22 agosto: eventi storici, nascite e morti celebri, curiosità e citazioni. Una data che ha segnato la fine di una guerra dinastica.

Agropoli: “Rime e Pizzi: spose di ieri e di oggi”, un corteo di spose fra arte, tradizione e poesia

L'iniziativa artistica e culturale promette di essere un'esperienza unica, incastonata nei luoghi più suggestivi e rievocativi della città cilentana

Serena Vitolo

21/08/2025

Le sagre del Cilento: un viaggio nei sapori e nelle tradizioni locali

Ecco tutti gli appuntamenti delle sagre nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Angela Bonora

21/08/2025

Incendio in località Cerrine tra Castellabate ed Agropoli: Vigili del Fuoco e Protezione Civile a lavoro

Le fiamme, propagatesi rapidamente, hanno distrutto diversi ettari di macchia mediterranea.

Piaggine: successo per la 44esima edizione della “Coppa Cervati”, ieri le semifinali

Anche quest'anno il torneo, promosso dalla Pro Loco di Piaggine con la collaborazione del Forum dei Giovani e il sostegno del Comune guidato dal sindaco, Renato Pizzolante, è stato un successo

Eboli piange Gino Buccino: animatore Legambiente e anima attiva nel volontariato

Il Circolo Silaris di Legambiente Eboli e il mondo del volontariato saluta il pioniere di tante battaglie ambientali

Ispani: inaugurato il nuovo campetto da calcio

Soddisfatta l'amministrazione comunale: "Che la struttura sportiva posa diventare punto di riferimento per i giovani del posto"

Olevano sul Tusciano, cambio al Comando della Polizia Municipale: Cosimo Bassi nuovo coordinatore

Tra i suoi incarichi più significativi: responsabile della struttura logistica operativa e del coordinamento locale del settore Protezione Civile; referente locale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, sezione di Olevano sul Tusciano

Incendio a Casal Velino, fiamme in località San Giorgio: paura per le abitazioni

Il forte vento ha favorito la propagazione delle fiamme, mettendo a rischio diverse abitazioni situate lungo la collina

Chiara Esposito

21/08/2025

Agropoli: presentata la XVIII edizione del “Settembre Culturale”

Si parte il 1 settembre con la XIX edizione di “Bravo è bello” durante la quale verranno premiati i 50 studenti degli Istituti superiori di Agropoli, che hanno ottenuto il massimo dei voti alla maturità

Torna alla home