E dopo l’ultimo fatto di cronaca che ha visto il PalaDirceu scenario di un vero e proprio saccheggio di rame, danno ingente per migliaia di euro, i residenti di via Serracapilli alzano la voce e pretendono maggiori controlli.
È di ieri la notizia che dal PalaDirceu sono stati asportati diversi quantitativi di rame e, dunque, è andata in tilt la linea elettrica interna ed esterna alla struttura e danneggiamenti hanno subito anche i tombini di ghisa, le grate, le porte d’accesso. Un vero e proprio saccheggio per una struttura sportiva fiore all’occhiello della città. I cavi asportati hanno messo fuori uso anche l’impianto di irrigazione è quello dei pannelli solari per il riscaldamento.
Un furto ben studiato che vede ancora in queste ore a lavoro gli inquirenti per la ricostruzione esatta della dinamica e per stabile l’entità del danno che ammonterebbe a diverse migliaia di euro.
“È impensabile quello che accade da queste parti ogni sera. Bivacchi, uso di stupefacenti, un parco dell’amore teatro di atti osceni e mancanza assoluta di sicurezza”. Giuseppe D. un residente della zona lamenta la scarsa illuminazione, la carenza di vigilanza e la totale assenza di controlli. “Non va certo meglio in pieno giorno quando l’alta velocità di queste strade raggiunge livelli incredibili.
Una situazione che richiede l’intervento degli organi competenti e che è al centro delle riunioni, fissate nei prossimi giorni, e organizzate dai residenti per chiedere all’amministrazione comunale di porre rimedio a questo stato di abbandono.