Alburni

C’è la Giornata degli Alberi: a Serre i bambini pianteranno delle querce

Nuove querce nel cortile della scuola. Così Serre celebra la Giornata Nazionale degli Alberi. Ecco l'iniziativa

Alessandra Pazzanese

18 Novembre 2022

Quercia

Anche Serre si attiva per festeggiare la Giornata Nazionale degli Alberi. L’amministrazione comunale, retta dal sindaco Antonio Opramolla, il 21 novembre incontrerà gli alunni della Scuola Secondaria di I grado della cittadina e, assieme a degli esperti del settore, gli studenti pianteranno alcune piantine di querce.

InfoCilento - Canale 79

L’iniziativa di Serre

Un modo per festeggiare la giornata dedicata agli alberi promossa anche da Legambiente che ha l’intento di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria e la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero.

La giornata, che strizza l’occhio all’ambiente, si svolgerà alla presenza dei Carabinieri Forestali della stazione di Sicignano degli Alburni e del dott. Vito Morcaldi. Le querce saranno piantate in un’area verde che si trova proprio nei pressi della scuola.

“Lavoreremo con convinzione e costanza per far sì che le coscienze possano essere sempre sollecitate riguardo alle problematiche ecologiche e per promuovere iniziative mirate a difendere l’ambiente” ha affermato il primo cittadino.

La Giornata Nazionale degli Alberi

In Italia, dal 1898, si celebra la Festa dell’albero in occasione della Giornata degli Alberi. L’obiettivo è quello di sensibilizzare tutti, soprattutto i più giovani, sull’importanza degli alberi. Questi sono i nostri più grandi amici nella lotta alla crisi climatica. Assorbono CO2, producono ossigeno sono indispensabili per la vita sul pianeta. Ecco perchè diversi comuni organizzano delle iniziative in occasione del 21 novembre.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Salvitelle, si rinnova la tradizione con la corsa a piedi nudi: vince Pietro Caruso nel ricordo del papà

Il piccolo borgo salernitano ha celebrato San Sebastiano con uno dei riti più suggestivi del Mezzogiorno: la corsa a piedi nudi sul Monte Serra San Giacomo

Incendio a Sarno manda in tilt i treni, disagi a bordo. Tra i passeggeri anche Daniela Ferolla: “Tutto questo è indecente”

La denuncia social arriva direttamente dal profilo Instagram della conduttrice Rai, Daniela Ferolla

Agropoli, apertura scuola: cresce o cala la spesa del materiale didattico? Ecco le risposte

Noi di InfoCilento abbiamo chiesto alle famiglie di Agropoli se quest'anno i prezzi dei libri e di tutto il materiale scolastico è aumentato o diminuito rispetto agli anni passati

Angela Bonora

01/09/2025

Eboli, 10 nuove fototrappole contro gli incivili. L’assessore Corsetto: “Mostreremo le immagini alla città”

«Le nuove fototrappole – spiega l’assessore Antonio Corsetto – saranno collocate in punti strategici del territorio, con l’obiettivo di monitorare e documentare con precisione gli illeciti ambientali"

Altavilla Silentina, successo per il I Memorial Pasquale Melito: 6 comuni uniti nel “Tiro alla Fune Intercomunale”

A prenderne parte le squadre dei comuni di Altavilla Silentina, Controne, Serre, Roccadaspide, Castelcivita e Albanella

Asl Salerno: al via il corso “Il genere al centro della cura” per l’Equità in Salute

L'appuntamento è per martedì 9 settembre alle ore 8:00 presso il Mediterranea Hotel a Salerno

Estate al termine, ma l’attenzione al mare continua: Spazzamare in azione a Salerno

Un servizio fondamentale in un’estate caratterizzata da un’altissima affluenza di turisti, che hanno affollato le spiagge del litorale

Eboli, grande festa in onore di Carmine Fiorillo: il ragazzo coinvolto nell’incidente al Campus di Fisciano

Emozioni, preghiera e amicizia: la comunità parrocchiale di Eboli ha celebrato il ritorno di Carmine Fiorillo con una grande festa tra fede, colori e abbracci

Agnone Cilento, tragedia sfiorata al concerto di Raphael Gualazzi, l’artista rassicura: “Stiamo bene, ma serve più sicurezza”

"C'è il rammarico perché ad oggi ancora accadono episodi del genere che possono mettere in pericolo non solo chi vive il palco ma, soprattutto, chi vuole godersi lo spettacolo”, fanno sapere dall'entourage di Gualazzi

Furto audace a Serre: villetta svaligiata in pieno giorno

I malviventi hanno portato via anche abbigliamento e alimenti

Il Comune di Bellosguardo avrà la sua Casa di Comunità: firmato il contratto con l’ASL

Chi si rivolgerà alla Casa di Comunità potrà trovare un valido supporto socio-sanitario e una centrale operativa, raggiungibile anche telefonicamente

Agropoli, monitoraggio della rupe: l’Amministrazione avvia un piano di sicurezza mai attuato prima

Al via rilievi sulla rupe e via libera ad un progetto per la messa in sicurezza del fortino. L'annuncio del sindaco Mutalipassi

Torna alla home