Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Francesco Pascuccio
    Acciaroli, salvataggio in mare: la testimonianza della donna soccorsa dal bagnino ventunenne
    29 Luglio 2026
    Sala Operatoria
    Medico ultraottantenne in corsia e in sala operatoria nel salernitano: chieste verifiche
    29 Luglio 2026
    Autostrada
    Sicurezza sulla A2 del Mediterraneo: torna attivo il sistema Vergilius da Padula a Salerno
    29 Luglio 2026
    Caldo
    Emergenza caldo in provincia di Salerno: le proiezioni al 2050 tra afa record e cementificazione
    29 Luglio 2026
    San Gregorio Magno accoglie il Foggia Calcio per il ritiro precampionato, club torna in Serie C
    28 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Prostituzione
    Battipaglia, blitz della Polizia Locale nel rione Sant’Anna: scoperta una casa di prostituzione in un finto ufficio
    29 Luglio 2026
    Carabinieri Battipaglia
    Truffa del “finto Carabiniere” a Battipaglia: 29enne arrestato dopo una rapina da 30mila euro
    29 Luglio 2026
    Traffico internazionale di droga nel porto di Salerno: nuove misure cautelari della Guardia di Finanza
    29 Luglio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Morte del pasticciere Gerardo D’Alessandro: la Procura di Salerno iscrive due indagati e ordina perizie sulla moto
    29 Luglio 2026
    Luca Esposito
    Omicidio Luca Esposito, al via l’analisi forense sui telefoni: 120 giorni per esaminare le chat
    29 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elly Schlein
    Revolution Camp a Paestum: le opposizioni a confronto con il mondo studentesco
    28 Luglio 2026
    Carmine Galdi
    Battipaglia, assistenza specialistica: Forza Italia chiede la revoca del bando al Consorzio Tusciano Solidale
    27 Luglio 2026
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Antonio Maria De Luca
    Moriva oggi Antonio Maria De Luca: il sacerdote patriota che guidò i moti del Cilento del 1828
    28 Luglio 2026
    Lupi
    Avvistato un lupo vicino al cimitero di Altavilla Silentina: le immagini dell’incontro
    28 Luglio 2026
    San Nazario
    La storia di San Nazario: dal martirio a Milano al culto sentito nel Cilento
    27 Luglio 2026
    San Pantaleone
    Festa di San Pantaleone a Vallo della Lucania: tra devozione, storia e tradizione
    26 Luglio 2026
    Ilma
    Un superyacht da sogno nel mare del Cilento: l’Ilma della Ritz-Carlton incanta Agropoli
    25 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie A1 Femminile 2026/2027, il calendario della Jomi Salerno: esordio in casa
    28 Luglio 2026
    San Gregorio Magno accoglie il Foggia Calcio per il ritiro precampionato, club torna in Serie C
    28 Luglio 2026
    Sporting Sala Consilina
    Sporting Sala Consilina: il punto in casa salese tra ingressi e uscite di mercato
    28 Luglio 2026
    Luciano Antonelli
    Feldi Eboli: in via di definizione la rosa per mister Antonelli
    27 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    L’US Agropoli 1921 rilancia il settore giovanile: al via un nuovo progetto per i talenti locali
    27 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Coro gospel
    Musica e grande ritmo a Sapri: il 31 luglio il concerto “The Angel Voices in Gospel” con l’ospite speciale Gianluca Sambataro
    29 Luglio 2026
    Spose
    Altavilla Silentina, il borgo medievale diventa un palcoscenico per “Rime e pizzi, spose di ieri e di oggi”
    29 Luglio 2026
    Anna borsa
    Castellabate, al Festival del Giornalismo il libro su Anna Borsa: ospite Valentina Iannaco
    28 Luglio 2026
    Raffaele Cantone
    Legalità e informazione a Palinuro: Cantone, Morello e Ruffo protagonisti a “Letto in Piazza”
    28 Luglio 2026
    Grotte di Castelcivita
    Nelle Grotte di Castelcivita la memoria di Aldo Moro: tra riflessione politica e bellezza naturale
    27 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Fai da te

Come sbucciare le castagne perfettamente al primo colpo

Hai sempre avuto difficoltà a sbucciare le castagne? Con questo metodo puoi farlo perfettamente e preparare piatti gustosissimi

Gennaro Maiorano
12/11/2022 2:12 PM
Condividi
Come sbucciare le castagne

Adori le castagne? Purtroppo, però, la fase più complicata è quella di sbucciarle. Soprattutto quando hai il desiderio di mangiarle fresche, riuscire a togliere la buccia e a rimuovere la pelle diventa una vera e propria impresa. Passerai del tempo a sbucciare le castagne, rischiando anche di farti male se non stai attento.

Come sbucciare perfettamente le castagne al primo colpo

Ecco allora alcuni consigli utili per “riuscire nell’impresa”. Per sbucciare le castagne perfettamente al primo colpo, è importante utilizzare una lama affilata e fare attenzione a non tagliarsi. Inoltre, è necessario fare un taglio profondo ma non troppo, in modo da poter facilmente rimuovere la pelle senza danneggiare la polpa della castagna.

A cosa serve?

Sbucciare le castagne è importante per eliminare la pellicina che le ricopre, in modo da poterle mangiare comodamente. Inoltre in questo modo si evita di ingerire eventuali sostanze nocive che potrebbero essere presenti nella pelle.

Cosa succede se non sbuccio le castagne?

Se non sbuccio le castagne, rischio di ingerire eventuali sostanze nocive presenti nella pelle. Inoltre, mangiando la pelle delle castagne potrei avvertire un sapore amaro che potrebbe compromettere il gusto del frutto. E te lo assicuro: la castagna cruda è veramente gustosa!

Come si sbucciano le castagne?

Per sbucciarle, basta praticare un taglio superficiale sulla parte superiore del frutto e poi immergerlo in una pentola d’acqua bollente. Lasciarlo in ammollo per qualche minuto, quindi scolarlo e sbucciare la pelle con le mani.

Una ricetta per gustare le castagne

Una volta sbucciate le castagne potrai utilizzarle anche per preparare gustose ricette. Se le caldarroste possono essere preparate senza dover rimuovere questo frutto dal suo guscio, ci sono piatti che invece richiedono di dover prima sbucciare le castagne. Un esempio? Le castagne gratinate.

Per fare le buone gratinate è importante scegliere castagne mature e ben cotte. Queste dovranno essere messe in una teglia capiente, coperte di acqua e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 30-40 minuti. A questo punto, si potranno aggiungere gli altri ingredienti a proprio gusto e lasciar cuocere fino a quando tutti gli aromi saranno ben amalgamati.

Ingredienti:

– 1 kg di castagne

– 300 gr di formaggio grattugiato

– 2 spicchi d’aglio

– olio extravergine d’oliva

– sale

Preparazione:

 Sbucciare le castagne e metterle in una teglia. Aggiungere l’aglio, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e un giro d’olio. Mescolare bene e cuocere in forno a 200°C per circa 30 minuti. Servire caldo.

Sbucciare le castagne per preparare delle frittelle

Ingredienti

– 1 uovo

– 2 cucchiai di farina

– 1/2 bicchiere di latte

– olio extravergine d’oliva

– sale

Anche in questo il primo passo è sbucciare le castagne. Sbatti l’uovo in una ciotola, aggiungi la farina e il latte e mescola bene. Aggiusta di sale e unisci un filo d’olio. Metti le castagne nella pastella e mescola bene. Cuoci in forno a 200°C per circa 30 minuti. Servi caldo.

Come si friggono le castagne?

Per friggere le castagne, occorre:

– 1 litro di olio di semi

– 1 kg di castagne

Metti l’olio in una padella e scaldalo. Aggiungi le castagne (prima le devi sbucciare) e friggi fino a quando non saranno dorate. Scola su carta assorbente e servi caldo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.