Nuova operazione della Guardia di Finanza a tutela dei consumatori. Le fiamme gialle, infatti, in concomitanza con la festa di Halloween hanno intensificato le attività di controllo contro contraffazione e abusivismo commerciale, predisponendo verifiche a tappeto su tutto il territorio provinciale.
Tra le attività poste in essere da segnalare quelle delle attività dei finanzieri della Compagnia di Scafati che hanno provveduto a eseguire perquisizioni presso esercizi commerciali sequestrando circa 25 mila prodotti tra giocattoli, materiale elettrico, bigiotteria e varia oggettistica. Interessati dai controlli dei negozi cinesi.
Gli oggetti sequestrati risulterebbero pericolosi per la salute dei consumatori. Nel corso degli interventi i militari hanno sottoposto a sequestro penale anche profumi recanti marchi mendaci, riconducibili a noti brand dell’industria di settore.
La merce sequestrata nei negozi cinesi risultava non rispondente ai dettami previsti dal Codice del Consumo, alle direttive per la commercializzazione di materiale elettrico e agli standard di sicurezza. Ciò in quanto sprovvista delle necessarie informazioni identificative. Tra queste i dati del produttore, importatore, il paese d’origine, la natura dei materiali impiegati ed il marchio Ce.
Denunciati alla Procura dei commercianti cinesi a cui potranno essere applicate sanzioni che potranno superare i 40mila euro.