Calcio

Maria Marotta: appuntamento sabato su La7 con il direttore di gara cilentano

Occhi puntati sulla nostra Maria Marotta. direttore di gara cilentano originario di San Giovanni a Piro e della sezione di Sapri

Christian Vitale

3 Novembre 2022

maria-marotta

Sarà Maria Marotta della sezione arbitrale “Massimo Impieri” di Sapri a dirigere l’atto che assegnerà la Supercoppa di calcio Femminile.

Il direttore di gara cilentano, infatti, scenderà in campo alle ore 14:30 di sabato, a Parma, per l’intreccio tra la Roma di mister Spugna e la Juventus di coach Montemurro.

Per la Marotta si tratta di un ritorno in Supercoppa visto che aveva già arbitrato la finale del 2021, vinta in quella circostanza a Chiavari dalla Juventus sulla Fiorentina.

A supportare il direttore di gara ci saranno le assistenti Veronica Martinelli di Seregno e Veronica Vettorel di Latina mentre il quarto ufficiale sarà Anna Frazza di Schio.

La gara dell’Ennio Tardini andrà in diretta in chiaro su La7 oltre che sulla piattaforma TimVision.

Ancora un impegno di prestigio per Maria Marotta

Continuano gli impegni di spessore, dunque, per il fischietto originario di San Giovanni a Piro reduce dalle prestazioni nella Coppa Libertadores, massima competizione di calcio femminile per club organizzata dalla CONMEBOL in Ecuador.


Il direttore di gara era stata designata, nei mesi scorsi, per arbitrare la manifestazione sudamericana che era stata disputata nel mese di ottobre.

L’arbitro classe ’84 nei giorni passati era sceso in campo come IV ufficiale di gara per il sentito match del gruppo B tra le uruguagie del Defensor Sporting e le argentine del Boca Junior, vincenti dopo una gara combattuta ai rigori.

La Marotta, poi, ha diretto la sfida valida sempre per il gruppo B tra il Defensor Sporting, le brasiliane del Ferroviaria e la semifinale della Coppa Libertadores femminile tra Deportivo Cali (Colombia) e Boca Junior (Argentina), in programma presso lo stadio Rodrigo Paz Delgado.

La carriera della Marotta

Maria Marotta ha diretto la sua prima gara nel 2001, nella categoria Esordienti. Dopo tanta gavetta arriva, nel 2012, l’importante esordio nella Serie D maschile.

Il bagno internazionale, per la classe 1984,  giunge, invece, il 20 settembre 2016. La cilentana dirige la gara valida per le qualificazioni agli Europei femminili, del 2017, tra Bielorussia e Slovenia. 

Nel giugno 2018 la Marotta viene designata per la finale scudetto di D Pro Patria-Vibonese, mentre nel luglio seguente arriva la promozione in Serie C.

Il debutto in terza serie risale al 23 settembre nel match Virtus Verona-Monza.
Nel maggio del 2018 la Marotta era in campo come quarto ufficiale, prima donna della storia, della quaterna arbitrale di Serie B nel match tra Brescia e Benevento.

Nel maggio 2021, invece, dirigeva la sfida di Serie B tra Reggina e Frosinone. Direttore di gara Uefa e Fifa dal 2016, è divenuta così la prima donna nella storia ad arbitrare una gara del campionato cadetto.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Futsal: alla prima derby per lo Sporting, trasferta per la Feldi

Oggi su Sky sono stati svelati i calendari della prossima Serie A di futsal, derby tra Feldi e Sporting fissato alla tredicesima giornata

Ebolitana Calcio 1925: Acquisto di peso per il centenario, arriva il difensore Luca Magliano

Dai rivali della Battipagliese arriva il nuovo acquisto del bianco azzurri

Al via la nuova stagione dell’US Agropoli 1921: tra entusiasmo e ambizione

Ieri il primo allenamento allo Stadio Guariglia diretto dal nuovo allenatore, Carmine Turco

U.S. Agropoli, oggi al via la preparazione

Ad aggregarsi alla squadra anche l'ultimo acquisto dei delfini: il difensore Domenico Maiese

U.S. Agropoli 1921: ecco Francesco Vitelli. Colpo da 90 per i delfini

Ancora un colpo per i cilentani. Un autentico lusso per la categoria

Gaetano Pio Oristanio vicino al ritorno in Serie A

Per il cilentano sembra prossimo l'addio al Venezia: due le squadre interessate

Futsal: su Sky i calendari di Serie A con Feldi e Sporting Sala Consilina

Nella Serie A Campania e Lazio le regioni più rappresentate con 4 team a testa ai nastri di partenza

US Agropoli 1921 svela il nuovo logo: un simbolo di rinascita e visione

Con il nuovo logo, la US Agropoli 1921 si prepara ad affrontare nuove sfide, con lo stesso entusiasmo che da oltre un secolo anima la sua storia

Agropoli, si riaccende la passione: al via la stagione 2025/2026 dell’U.S. Agropoli 1921

Tutto pronto per preparare la stagione 2025/2026. Obiettivo: tornare in Eccellenza

L’Ebolitana regina del mercato di eccellenza

Nell'ultimo giorno di ritiro i bianco-azzuri hanno svolto un allenamento congiunto con il San Gregorio

Torna alla home