Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    “Mari e Laghi Sicuri”: il comandante della Capitaneria di Agropoli, Vincenzo Chetta, spiega le regole per un’estate in sicurezza
    8 Luglio 2026
    Giungano: tutto pronto per la 20esima edizione della Festa dell’Antica Pizza cilentana
    8 Luglio 2026
    Roccagloriosa, al via la terza campagna di scavi nel sito lucano: scoperti nuovi reperti
    8 Luglio 2026
    Salerno divisa nel ricordo di Falvella: saluti romani, cori antifascisti e polemiche: città blindata
    8 Luglio 2026
    Francesco Malandrino
    Villa Taverna celebra l’Indipendenza americana: il cilentano Francesco Malandrino guida la fanfara dei Bersaglieri
    8 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia locale
    Eboli: molestava minori vicino alle scuole a Santa Cecilia, trasferito al CPR
    8 Luglio 2026
    Polizia
    Salerno, violenza sessuale nei pressi della Villa Comunale: aggredite tre turiste, scatta un arresto
    8 Luglio 2026
    Capaccio incidente
    Capaccio Paestum, incidente sulla SS18: trattore perde una parte meccanica, ferito il conducente
    8 Luglio 2026
    Truffa telefonica
    Salerno, si finge poliziotto per rapinare un’anziana: arrestato 41enne
    8 Luglio 2026
    Polizia Municipale
    Polizia Municipale di Salerno: bilancio settimanale tra sicurezza stradale e ordine pubblico
    8 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui tributi: l’opposizione accusa la maggioranza dopo il rinvio della rottamazione
    7 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Roscigno, il sindaco Pino Palmieri scioglie le riserve: ufficiale la ricandidatura per il quarto mandato nel 2027
    7 Luglio 2026
    Ospedale scritta
    Sanità nel Cilento, Del Mastro (FdI): «La seconda Asl non è la panacea, la priorità resta l’ospedale di Agropoli»
    5 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Amedeo Silvestri
    Serie D: nuovo colpo in difesa per la Gelbison, esperienza e leadership con Amedeo Silvestri
    8 Luglio 2026
    Eug2026
    Giochi Universitari Europei: la storica palestra Palumbo pronta ad accogliere Futsal e Pallamano
    8 Luglio 2026
    Tavassi - Antonio Ianni
    Cambio al vertice della Polisportiva Santa Maria Cilento: Antonio Ianni è il nuovo proprietario
    8 Luglio 2026
    Giuseppe Santoro
    Poseidon, Giuseppe Santoro torna alla guida della Juniores: il club punta ancora sulla linea verde
    8 Luglio 2026
    Giuseppe Capasso
    Atletica Agropoli in azzurro, Giuseppe Capasso convocato agli Europei under 18 nel lancio del disco
    7 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Spigolatrice Sapri
    Frontiere Mediterranee a Sapri: al via la rassegna culturale per l’estate 2026
    8 Luglio 2026
    Mani cuore
    “Castellabate inclusiva”, amministrazione comunale e Piano di Zona S8 insieme oltre le barriere
    8 Luglio 2026
    Concerto
    Estate ad Agropoli: ecco il ricco cartellone dell’Akropolis Area Music
    8 Luglio 2026
    Concerto
    Arena in Villa Summer 2026: gli appuntamenti a Santa Maria di Castellabate
    8 Luglio 2026
    Salerno Danza Festival
    Salerno danza festival: la danza contemporanea incontra il paesaggio
    8 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Fondi per l’illuminazione pubblica a Sicignano degli Alburni, Comune punta sui led

Il Comune di Sicignano degli Alburni punta sul risparmio energetico con l'illuminazione a led. Ecco i vantaggi

Roberta Foccillo
20/10/2022 4:02 PM
Condividi
Lampada a led

Finanziati € 830.000,00 al Comune di Sicignano degli Alburni, guidato dal sindaco Giacomo Orco, per efficientamento energetico con l’illuminazione a led.

Gli interventi in programma in materia di pubblica illuminazione, rientrano nel Decreto n. 100 a valere sulle risorse del POR Campania. Nello specifico, è stato ammesso a finanziamento il progetto relativo ad «Interventi di efficientamento energetico e di adeguamento alle normative vigenti degli impianti di pubblica illuminazione di proprietà di Sicignano degli Alburni».

Il commento

«Attendevamo da tempo questo risultato– così fanno sapere da palazzo di città– dopo diversi incontri in Regione, dopo diversi atti di rimodulazione del progetto, abbiamo ottenuto quanto meritava il nostro Comune».

Il progetto dei lavori doterà il Comune di un impianto di pubblica illuminazione moderno e sicuro, che permetterà di ottenere un notevole risparmio sui costi dell’energia elettrica. Gli interventi in programma assumono ancora di più importanza visto il delicato momento storico che stiamo vivendo in fatto di crisi energetica e aumenti salatissimi.

Ma quali sono i vantaggi reali dell’illuminazione a led? Ecco il progetto di Sicignano degli Alburni

Sempre più Comuni, puntano sull’illuminazione a led. Uno dei principali vantaggi dell’illuminazione pubblica Led è il ridotto consumo energetico. Queste lampadine consumano molto meno energia delle tradizionali lampade per offrire la stessa emissione luminosa.

Essa inoltre, garantisce risparmi considerevoli: si stima che il risparmio medio ottenuto utilizzando l’illuminazione a Led, è di circa il 93% rispetto alle lampade a incandescenza – 90% rispetto alle lampade alogene – 70% rispetto alle lampade a Ioduri metallici – 66% rispetto alle lampade fluorescenti.

L’utilizzo dei Led ha anche un ulteriore vantaggio. Rispetto all’illuminazione pubblica tradizionale, che rendeva necessaria la sostituzione delle lampade anche ogni anno, l’illuminazione a LED, grazie ai recenti upgrade tecnologici, raggiunge e supera le 100.000 ore. Insomma una lampadina a led può durare anche fino a venti anni.

Un ulteriore vantaggio sia per le Amministrazioni comunali, che non devono spendere costantemente per la manutenzione dei lampioni o preoccuparsi delle parti di ricambio, che per i cittadini, che non incorrono più in frequenti guasti e continue segnalazioni.

Da palazzo di città, inoltre, fanno sapere che a breve cominceranno le procedure per espletare l’appalto e l’inizio dei lavori. Potrebbero, intanto, verificarsi dei guasti che l’Ente provvederà a gestire così come fatto fino ad ora.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.