InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
App Mobile
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Moio della Civitella
    Moio della Civitella chiama i militari in “ausiliaria”: rinforzi esperti a costo zero per il Comune
    25 Dicembre 2025
    Panorama Petina
    Petina, nuova luce su Palazzo Monaci: approvato il progetto per l’illuminazione artistica del Municipio
    25 Dicembre 2025
    Michele Santoro
    Via libera al progetto per la nuova area sportiva a Salento: investimento da oltre 628 mila euro con fondi PNRR
    25 Dicembre 2025
    Stio Municipio
    Stio, giro di vite sull’evasione fiscale e servizi più efficienti: in arrivo un supporto specialistico per l’Ufficio Tributi
    25 Dicembre 2025
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, via libera al nuovo municipio: un’opera da 3 milioni tra innovazione e sostenibilità
    25 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente nella notte a Policastro Bussentino, auto finisce fuori strada contro un palo
    25 Dicembre 2025
    Agropoli, provoca incidente sulla SP45 e si dà alla fuga: caccia all’uomo dei Carabinieri
    25 Dicembre 2025
    Polizia Municipale
    Eboli, rissa in centro: rinvenuta pistola
    24 Dicembre 2025
    Incendio in un negozio del centro, paura a Salerno
    24 Dicembre 2025
    Lungomare Salerno
    Salerno, accoltella 40enne: arrestato per tentato omicidio e rapina
    24 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Perdifumo, nasce gruppo consiliare autonomo nella maggioranza: “Scelta amministrativa, nessuna spaccatura”
    24 Dicembre 2025
    Montecorice, un Natale senza addobbi e luci: scatta la polemica della minoranza
    24 Dicembre 2025
    Omignano, il sindaco traccia il bilancio dell’attività amministrativa: tutto pronto per l’Ufficio di Prossimità
    23 Dicembre 2025
    Teggiano, Marisa Federico lascia la maggioranza e passa all’opposizione: si apre una nuova fase politica
    23 Dicembre 2025
    Elezioni provinciali: il commento degli amministratori
    23 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    “I giovani di una volta”: a Sacco la memoria diventa racconto
    25 Dicembre 2025
    Eboli Presepe Vivente
    Presepi viventi nel Cilento: ecco la guida completa degli appuntamenti con la tradizione
    24 Dicembre 2025
    Castel-San-Lorenzo
    Castel San Lorenzo, attesa per l’evento “Ci vediamo a Castello”
    24 Dicembre 2025
    Montesano sulla Marcellana
    Montesano sulla Marcellana celebra memoria e identità con la mostra dei Calendari “Radici” 1996–2025
    23 Dicembre 2025
    Laurino
    Natale alla corte del Duca: Laurino riscopre le sue radici tra storia e tradizione
    23 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
Seguici

Tutto pronto per la Festa della Castagna di Salento

A cura di Angelo Cortazzo
Pubblicato il 12 Ottobre 2022
Condividi
Castagne

Salento, piccolo borgo situato nel Cilento e in provincia di Salerno che fa da comune anche a una piccola parte di Vallo Scalo e di Omignano.

In questo piccolo borgo risiede ancora il monumento fascista che in quasi tutti i comuni di Italia è stato rimosso.

Il primo nome di questa piccola località era Sala di Gioi ed era più situato in corrispondenza di Gioi, ma con il cambiamento del nome in Salento cambia anche la località e si sposta verso la parte più bassa vicino al paese Vallo Scalo.  

Leggi anche:

Auto per famiglie: le monovolume e i SUV più spaziosi del momento

Questo piccolo borgo è famoso per la festa della Castagna che viene organizzata sempre nella metà di ottobre. Dopo due anni di stop per la pandemia, quest’anno 2022 è la 50esima edizione, ma in realtà doveva essere la 52esima edizione.

STORIA DELLA SAGRA:

E’ nata nel 1970 dal fondatore, all’epoca sindaco, Antonio Gorga. In realtà nei primi anni non era una festa ma bensì una distribuzione delle calde arroste ai paesani. Invitando amici e parenti di altri borghi cilentani è diventata una delle grandi feste dedicate all’autunno.

ORGANIZZAZIONE DELL’EVENTO:

Quest’anno in occasione della 50esima edizione, che si svolgerà dal 13 al 16 ottobre 2022, viene organizzata con i grandi della musica Cilentana:  

➢ GIOVEDI’ 13 OTTOBRE 2022: Gran spettacolo musicale dei “NADIA PEPE E IL CANTO DEL SUD”;
➢ VENERDI’ 14 OTTOBRE 2022: Gran spettacolo musicale dei “RITTANTICO”;
➢ SABATO 15 OTTOBRE 2022: Gran spettacolo musicale dei “SETTE BOCCHE # JETTATOUR”;
➢ DOMENICA 16 OTTOBRE 2022: Cronoscalata auto d’epoca organizzata da “AUTO REVIVAL CLUB” e gran spettacolo musicale dei “THE KIEPO’”.

Vi diamo appuntamento a Salento in provincia di Salerno alla 50°EDIZIONE DELLA FESTA DELLA CASTAGNA con tanta musica popolare, coltura e tanti stand gastronomici.

Si ringrazia la collaborazione per la storia del piccolo borgo e della sagra Aniello Greco studente residente a Salento, che vi aspetta allo stand gastronomico “Pigliate na cosa…”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.