Attualità

Marina di Camerota: Festival del Cabaret in compagnia di Miriam Candurro e Salvatore Gisonna

A Marina di Camerota il Festival del Cabaret, in compagnia dell'attrice Miriam Candurro e il comico Salvatore Gisonna

Bruno Sodano

14 Giugno 2022

Estate cilentana all’insegna della comicità con il nuovo Festival del Cabaret organizzato da un grande comico nazionale e una madrina amata dal grande pubblico italiano. Marina di Camerota, “nuovo polo dell’intrattenimento” dal punto di vista dello spettacolo, apre le danze estive con un evento di grande interesse e divertimento: il Festival del Cabaret.

Una kermesse lunga una settimana – partenza con le semifinali il 14 Giugno 2022 – che mira a scoprire i nuovi talenti di questo settore amato da tutti. A “dirigere l’orchestra” è il famoso comico Salvatore Gisonna, conosciuto da tutti per la sua presenza assidua nei format Made in Sud e Zelig.

Madrina dell’evento è l’attrice Miriam Candurro, conosciuta al grande pubblico italiano come “Serena di Un Posto al Sole” e la sua epica interpretazione in I Bastardi di Pizzo Falcone. La Candurro – grande professionista italiana – è letteralmente amata da tutti per la sua grande semplicità e umiltà.

Abbiamo incontrato entrambi per una bella chiacchierata informale ed è venuto fuori un grande amore comune per i due artisti: Il Cilento. Il Festival del Cabaret mira a scoprire e far emergere i nuovi talenti della comicità italiana. Le candidature sono state tantissime e sono solo 12 i giovani talentuosi che sono arrivati in finale, passando rigide e scrupolose selezioni.

Oltre un premio in denaro per il primo e il secondo classificato (2500,00€ e 500,00€) ci sarà un terzo classificato che si aggiudicherà il premio della giuria popolare con un week end presso la struttura che ospita l’evento: il Blue Marine. Oltre questo, il primo classificato, andrà direttamente in finale nell’ambita competizione Il Premio Charlotte, organizzata da Claudio Tortora.

Quest’ultimo, inoltre, farà parte della giuria tecnica insieme ai comici Enzo e Sal, Francesco Albanese, Pasquale Falcone, Franco Dolce, Francesco Russo e Mario Giuliani (proprietario del resort cilentano). Una grande trampolino di lancio per le nuove leve comiche che intendono approcciarsi in modo professionale a questo mondo.

Ma perché parte tutto dal Cilento? Salvatore Gisonna, ha scelto il nostro territorio per un motivo ben preciso: il suo grande successo mediatico lo deve un po’ anche al Cilento perché è proprio ad Ascea Marina – al Villaggio Le Palme – che ha interpretato la sua prima “comparsa” su un palco con tanto di pubblico.

Negli anni poi ha sempre coltivato questo grande amore per il Cilento e oggi è si ritrova ad essere il Direttore Artistico del Blue Marine Resort Village di Camerota. Una programmazione fitta di spettacoli con la presenza di grandi nomi come Maria Bolignano, Peppe Iodice, Nello Iorio, Paolo Caiazzo, Le Sex and sud, Luca Lombardo, Antonio D’Ausilio, Vincenzo Comunale, Alessandro Bolide e tanti altri.

Miriam Candurro ama il Cilento. Lo consiglia a tutti per la sua grande bellezza e la modesta vicinanza dalla sua città, Napoli. “Penso che ridere sia una cosa bellissima e in un momento storico particolare come questo che abbiamo vissuto, credo sia vitale non prendersi troppo sul serio e abbandonarsi ad una risata spensierata”.

Questo è uno dei tanti motivi che hanno spinto l’attrice partenopea ad approcciarsi al “mondo della comicità” insieme al Gisonna, in una sinergica collaborazione artistica che continuerà anche in teatro nel nuovo anno. Già tre anni fa i due attori si sono confrontati sul palco di “Siamo tutti Felici” mettendo le basi per futuri progetti da non perdere.

Miriam Candurro si annovera fra le attrici italiane più complete e brave dell’ultimo secolo, con un forte senso artistico contraddistinto da una marcata sensibilità empatica. A volte sembra che i personaggi che interpreta le siano stati letteralmente “cuciti” addosso per la naturalezza che mostra in ogni sua grande interpretazione.

Anche per questo la sua presenza sul territorio cilentano è motivo di vanto per le nostre terre. Insieme a quanto detto sopra, è un grande onore scoprire che Salvatore Gisonna, in pochissimo tempo, è riuscito a far sì che Marina di Camerota potesse essere considerata un nuovo polo dell’intrattenimento dal punto di vista dello spettacolo della comicità.

Un grande impegno da parte dell’attore che mostra continuo impegno del portare in questo territorio – in maniera frequente – attori e comici di grande spessore che si esibiranno in diversi divertenti spettacoli di intrattenimento serale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

San Mauro Cilento: riapre il museo vivo del Carnevale “a Màschkarata”

L'appuntamento è per il prossimo luglio , si attende la data ufficiale per la cerimonia di inaugurazione

Castellabate: torna il Premio Pio Alferano sotto la direzione artistica di Vittorio Sgarbi, il programma

Il primo appuntamento è per sabato 28 giugno alle ore 20:00 presso le sale espositive del castello dell'Abate con l'inaugurazione delle due mostre

Sapri: partita la “Summer school”: oltre 30 i ragazzi impegnati

L'iniziativa è nata dalla sinergia tra l'Università La Sapienza di Roma con il patrocinio del comune di Sapri

“Campagna amica” di Coldiretti fa tappa a Scario: tra prodotti tipici e cultura

Diversi gli stand Coldiretti presenti in piazza "Immacolata" per una promozione diretta dei prodotti tipici Campani

Bandiera Blu a Vibonati: critiche dall’opposizione su servizi e urbanistica

Il gruppo di minoranza critica la gestione della stagione estiva ma esprime perplessità anche sulla programmazione futura

“Non fare l’indifferente”: Agropoli si prende cura dell’ambiente, dati incoraggianti dopo il lancio della campagna

Già tra marzo e aprile 2025, grazie alle azioni intraprese, si sono registrati risultati positivi: 33 tonnellate in meno di indifferenziato e un netto aumento di materiali riciclabili, tra cui +21 tonnellate di imballaggi misti e +10 tonnellate di vetro

Agropoli, donne e sport nel Mediterraneo: diritti, sfide e prospettive

L’evento ha visto la partecipazione di figure autorevoli e di grande esperienza, animando un dibattito sentito

Capaccio Paestum: successo per l’incontro dedicato alla tutela dei minori

Durante l’incontro è stato presentato l’opuscolo informativo pensato per aiutare insegnanti ed educatori a riconoscere i segnali caratteristici di bambini vittime di abusi

Agropoli, acqua non idonea: scatta divieto di balneazione

Off limits un tratto che va dalla spiaggia del porto al Lungomare, tegola per la città di Agropoli in questo avvio d'estate

Ernesto Rocco

23/06/2025

Capaccio Paestum: c’è la data del primo Consiglio Comunale

Il Consiglio è stato convocato il 30 giugno in prima convocazione e il 1° luglio in seconda convocazione

Castellabate, “ColtoCircuito”: arriva il grande attore e doppiatore Luca Ward

L'appuntamento è per sabato 28 giugno alle ore 21:30 presso l'Area portuale di San Marco di Castellabate

Sapri: grande successo per lo spettacolo “Superabile”, protagonisti 40 ragazzi speciali

Un rappresentazione teatrale dal nome "Superabile", che ha visto la partecipazione di 40 ragazzi speciali, voluta e organizzata dall'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sapri Gerardina Madonna

Torna alla home