AGROPOLI. Dopo due anni di stop a causa della pandemia, ritorna a Cesenatico il principale evento di giochi matematici: le finali nazionali delle Olimpiadi di Matematica. Dal 5 all’8 maggio circa trecento studenti provenienti da tutta Italia si sfideranno in una gara che prevede la risoluzione di sei problemi, tra argomenti di geometria, algebra, teoria dei numeri e combinatoria.
L’evento prevede, oltre alla gara individuale, anche quella a squadre. In palio, come accade nelle competizioni sportive, le medaglie d’oro, argento e bronzo. Durante questi quattro giorni a Cesenatico tanti studenti potranno sfidarsi, divertendosi.
Tra loro ci sarà anche un cilentano. Si tratta di Antonio Petillo, del liceo Alfonso Gatto di Agropoli. Antonio frequenta la V C del liceo scientifico tradizionale e approdando alle finali delle Olimpiadi di Matematica raggiunge un risultato prestigioso per sé e per il suo istituto scolastico che da anni non piazzava un proprio studente alla fase finale della competizione.
Sono soltanto tre gli studenti salernitani in gara a Cesenatico. Oltre ad Antonio Petillo, ci sono Alessandro D’Anbrosio di Angri e Raffaele Alvino di Eboli.