Cilento

Elezioni ad Agropoli, nuove alleanze per La Porta

La situazione politica cambia ancora. Questa è la settimana decisiva per conoscere liste e candidati in vista delle elezioni ad Agropoli

Redazione Infocilento

5 Aprile 2022

AGROPOLI. Il clima di incertezza che si registra nel centro-sinistra agropolese sta potenziando la posizione di Massimo La Porta, candidato sindaco con una coalizione civica che può contare già su 4 liste. A suo favore, infatti, si sarebbero schierati gli storici esponenti del centro-destra agropolese: Emilio Malandrino, coordinatore di Forza Italia, e Mario Capo. Con loro anche un gruppo di simpatizzanti del centro-destra, pronti a scendere in campo per rovesciare definitivamente l’attuale sistema politico che governa la città da 15 anni.

InfoCilento - Canale 79

Elezioni ad Agropoli: Massimo La Porta conquista consensi

Massimo La Porta, dunque, gongola, favorito dagli scenari delle ultime ore che vedono Roberto Mutalipassi candidato sindaco della coalizione del centro sinistra. Quest’ultimo, dopo aver “tradito” politicamente proprio La Porta si preparerebbe a fare lo stesso con Adamo Coppola; Mutalipassi è sponsorizzato da alcuni esponenti del Pd ma soprattutto dai socialisti che da tempo sembravano tramare contro il sindaco uscente.

Lo stesso Mutalipassi avrebbe confidato ad amici la sua disponibilità a fare il sindaco.

Se questo quadro dovesse confermarsi l’assessore al bilancio guadagnerebbe anche il gruppo facente capo ad Emidio Cianciola; quest’ultimo dopo aver dialogato col centro-sinistra e poi essersi rivolto al centro-destra, sarebbe pronto a riavvicinarsi alla maggioranza uscente, priva però di Coppola.

Il ruolo di Adamo Coppola

Cosa farebbe in questo caso il sindaco in carica? Avrebbe la certezza di poter contare su almeno due liste civiche a lui fedeli con il rischio, qualora non fosse lui il candidato, che vadano a rafforzare proprio La Porta che così arriverebbe a sei se non sette liste a proprio sostegno. Qualora Coppola decidesse di candidarsi autonomamente potrebbe trovare l’appoggio di qualcun altro: privato dell’appoggio di Alfieri, infatti, non è da escludere un patto con Liberi e Forti, con il gruppo facente capo ad Elvira Serra al momento in standby, oltre che con il già citato La Porta.

Mutalipassi, invece, avrebbe con sé Pd (probabilmente senza simbolo), Psi, e una lista civica (forse due). La divisione sembra riequilibrare il contesto politico e addirittura far perdere forza, per la prima volta dopo 15 anni, alla maggioranza uscente. Il contesto è tutto in divenire e probabilmente questa sarà la settimana decisiva per conoscere chi saranno i candidati.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

San Bartolomeo Apostolo: patrono venerato e figura centrale della comunità di Pellare

“Di gioia esulta o Pellare Bartolomeo si lodi In cielo e in terra odi E ne ripeti il suon. Eccoti ai piè gran santo I figli benché rei Padre se tu non sei Chi ci difenderà?”

Concepita Sica

25/08/2025

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Villammare Festival Film&Friends: arriva l’attore Giovanni Esposito con il film “Nero”

L'appuntamento è per il 26 agosto. Presente alla proiezione, anche l'attrice Susy del Giudice

Orria risuona di bellezza: ecco la magia della musica classica del Maestro Federico Cirillo

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, tributando lunghi applausi agli artisti e dimostrando come la musica classica sappia parlare al cuore di tutti, anche nei borghi più intimi del Cilento

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

Agropoli si mobilita per l’ospedale: cittadini in prima linea al Consiglio Comunale

Il consiglio comunale monotematico è in programma domani, martedì 26 agosto

Capaccio Paestum: incidente con il parapendio, 55enne elitrasportato in ospedale

Complesse le operazioni per il recupero del malcapitato, intervenuto anche un elicottero

Castellabate, ecco i festeggiamenti in onore di Santa Rosa da Lima nella frazione Alano

I festeggiamenti sono stati resi ancora più speciali dopo la benedizione dello scorso giugno da parte di Papa Leone XIV della statuetta di Santa Rosa

Sapri: nel viale della Spigolatrice la cerimonia del Premio Carlo Pisacane, ecco i riconoscimenti

Il Premio è stato assegnato a personalità di rilievo del mondo accademico, economico e giornalistico

Allevamento di tonni a Battipaglia: avviata revoca della concessione

Il Comune di Battipaglia avvia l’annullamento della concessione demaniale alla TUNA SUD S.R.L. La Giunta propone nuovi indirizzi per la tutela ambientale costiera e fluviale

Palinuro: spiaggia disabili: “Resterà aperta fino al 30 settembre”, la rassicurazione del sindaco, Pirrone

"Questa è un'attività a cui la mia amministrazione tiene tantissimo - ha precisato il Sindaco Pirrone - Ogni anno cerchiamo di migliorarla"

Torna alla home