Attualità

Prignano: piazzetta Salita San Giuseppe intitolata ad Alfonso Cernelli

Il Comune di Prignano, ha deciso di intitolare la piazzetta salita san Giuseppe, ad Alfonso Cernelli, sindaco nel 1950

Roberta Foccillo

24 Marzo 2022

PRIGNANO CILENTO. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giovanni Cantalupo, ha deciso di intitolare la piazzetta in Via Salita San Giuseppe, alla figura di Alfonso Cernelli.

InfoCilento - Canale 79

Alfonso Cernelli, fu sindaco di Prignano nel 1950: ecco i principali punti della sua amministrazione

La piazzetta è uno degli angoli più suggestivi del borgo cilentano, situata in una bellissima posizione geografica che gode di un meraviglioso scorcio sul mare. L’Ente intende intitolarla ad Alfonso Cernelli, nato a Prignano nel 1914, divenendone sindaco nel 1950; con una grande voglia di cambiamento, portando il Comune di Prignano al ripristino dell’autonomia comunale.

Svolse l’attività di sindaco, negli anni immediatamente successivi al secondo conflitto mondiale, anni difficili e di ricostruzione; Cernelli, quindi, si è sempre distinto per dedizione e costanza al lavoro di primo cittadino; instaurando rapporti di amicizia e di ascolto tra i suoi cittadini.

Si spese molto per lavori di ammodernamento della viabilità interna del paese, per la cui realizzazione riuscì ad ottenere l’affidamento di cantieri scuola. Inoltre, si adoperò per l’ampliamento della rete idrica; per il reperimento di locali da adibire all’attività scolastica, promuovendo la richiesta di fondi per la costruzione di edifici scolastici e della Casa Comunale.

La scelta di intitolargli la piazzetta

Una figura di spicco per l’intero territorio cilentano, che mostrò particolare attenzione verso il mondo dell’istruzione, sentendo l’esigenza di dover superare l’analfabetismo, all’epoca diffuso sull’intero territorio nazionale.

Dai racconti degli anziani del paese, il sindaco Cernelli, era sempre in mezzo alla gente, ad ogni ora del giorno e lo si vedeva attraversare le vie del paese, sempre pronto ad ascoltare le esigenze di tutti e ad intervenire di fronte alle necessità dei suoi concittadini.

Il commento

Abbiamo ritenuto importante, intitolare la nostra piazzetta, al sindaco Cernelli, per il forte senso di abnegazione; al termine del suo mandato, si ritirò dalla scena politica, restando sempre vicino alle persone di Prignano che amava con sincerità e lealtà”– così fanno sapere da palazzo di città.

Viene ricordato, ancora oggi, un episodio durante la convocazione del Consiglio Comunale, in piena notte per la deliberare la destinazione dei pochi fondi comunali disponibili per il ricovero ospedaliero e di un urgente intervento chirurgico, al tempo a pagamento, di una giovane cittadina prignanese, a dimostrazione della bontà d’animo, gentilezza e signorilità.

Il suo operato era finalizzato al riscatto della propria terra, la sua volontà esigeva che Prignano fosse degno ed orgoglioso della riconquistata autonomia. La vita di Alfonso Cernelli è stata breve, ma intensa ed ha lasciato un ricordo indelebile nella storia e nella comunità di Prignano Cilento.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Santa Rosalia, protettrice e simbolo di fede: la sua storia tra devozione e miracoli. Festa anche in Cilento

Il 4 settembre si commemora la sua morte: «Dei morbi contagiosi / Iddio ti fe’ regina / Perciò di tal rovina / Salvaci per pietà».

Concepita Sica

03/09/2025

Roccadaspide: nasce l’Associazione “Samuel&Company” nel ricordo del giovane Samuel Auricchio

L’associazione è stata presentata pochi giorni fa, per la prima volta, a Cervinara, in provincia di Avellino, durante un importante evento dedicato proprio alle auto e ai motori

Le telecamere di Linea Verde arrivano a Moio della Civitella

Appuntamento giovedì 11 settembre in Piazza Simón Bolìvar dalle ore 20.00 per un momento di festa e condivisione

Antonio Pagano

03/09/2025

Paura a Capaccio Paestum: scippo in pieno centro

È accaduto questo pomeriggio nel centro di Capaccio Scalo

Polla: al via la prima edizione delle “Isole della Salute”, un percorso interattivo dedicato al benessere

L'iniziativa si terrà domenica 7 settembre dalla ore 16:30. Un appuntamento dedicato alla salute

Salerno, riapre la metro e continuano i lavori sul Corso: per San Matteo si valuta percorso alternativo

Gli interventi realizzati in questi mesi miglioreranno ulteriormente la circolazione in città e nel territorio provinciale

Cilento, agricoltura in ginocchio: devastazioni dei cinghiali a Monteforte

Le proteste si moltiplicano nei comuni cilentani, dove cresce la richiesta di risposte urgenti da parte dell’Ente Parco e delle istituzioni competenti

Chiara Esposito

03/09/2025

Agropoli: coppia derubata a Trentova. Banditi portano via l’auto

Coppia minacciata e derubata dell'auto. Le forze dell'ordine rintracciano il veicolo in un'ora grazie al GPS

Eboli, crollo del sottopasso, la rabbia dei cittadini: corteo davanti al Comune

L’obiettivo è stato quello di sollecitare nuovamente il sindaco Mario Conte, l’amministrazione comunale e gli uffici competenti

Ospedale di Polla, attivato l’ambulatorio di “litotrissia extracorporea”, onde d’urto contro i calcoli renali

Una procedura non invasiva, che serve a frammentare i calcoli (soprattutto renali e ureterali) mediante onde d’urto focalizzate dall’esterno del corpo del paziente che viene trattato

Furto d’auto a Marina di Camerota: il veicolo avvistato in autostrada

Furto d'auto a Marina di Camerota: una Fiat 500X rubata in località Calanca. I Carabinieri indagano

Sapri, chiuso il Punto Nascite, il Comitato di Lotta: “Non ci fermeremo”

La nostra azione continuerà in maniera incessante. Il nostro impegno ci ha portato ad avere una legge regionale e dunque un minimo siamo riusciti ad ottenere

Torna alla home