Almanacco

L’Almanacco del 9 marzo 2022

Almanacco del 9 marzo 2022: gli avvenimenti del giorno

Redazione Infocilento

9 Marzo 2022

Almanacco del 9 marzo 2022:

Santi del giorno: Santa Francesca Romana (Religiosa)
San Paciano di Barcellona (Vescovo)
San Vitale di Castronuovo (Asceta)

Etimologia: Romana, diverse valenze sono contenute nel personale Romano, di cui Romana è variante femminile; in parte, la diffusione si deve alla presa di Roma del 1870; in parte, in onore di Mussolini, e del suo omonimo figlio. Tuttavia, c’è anche una forte connotazione religiosa, dovuta alla fedeltà alla Santa Romana Chiesa.

Proverbio del giorno:
Marzo pazzerello, esce il sole e porta l’ombrello.

Aforisma del giorno:
La storia della civiltà umana mostra, al di fuori d’ogni dubbio, che esiste un intimo rapporto tra la crudeltà e l’istinto sessuale. (S. Freud)

Accadde Oggi:

1959 – Nei negozi arriva la bambola Barbie: Il primo giocattolo glamour della storia. Un ricercatissimo oggetto da collezione. Un modello estetico per tre generazioni di ragazzine. Barbie è stato tutto questo e continua ad esserlo.

1842 – Il Nabucco di Verdi debutta alla Scala: Nella Milano occupata dagli Austriaci e attraversata da un malcontento crescente, prime avvisaglie dell’insurrezione del ’48, un poco più che sconosciuto compositore portò in scena al Teatro alla Scala un’opera destinata a diventare, per gli Italiani, un “inno di liberazione” dall’oppressione straniera.

1987 – Gli U2 pubblicano The Joshua Tree: Quinto album della band irlandese, “The Joshua Tree” fece entrare Bono Vox e compagni nella grande storia del rock. Gli U2 lo concepirono, fin dal titolo, come un omaggio alla bellezza.

1955 – Presentata la Fiat 600: Simbolo degli anni del boom, la Fiat 600 venne mostrata per la prima volta in pubblico al Salone dell’automobile di Ginevra, il 9 marzo del 1955.

Sei nato oggi? Nutri un sincero amore verso il tuo prossimo e la tua disponibilità fa di te un amico apprezzato. Nel lavoro dimostri ottime capacità organizzative e grande fecondità di idee: le doti per raggiungere il successo dunque non ti mancano, dovrai solo imparare l’arte della tenacia e non scoraggiarti di fronte alle difficoltà. In amore cerca di essere meno indeciso e punta su un affetto sincero e sicuro.

Celebrità nate in questo giorno:

1883 – Umberto Saba: Poeta di straordinaria introspezione psicologica, trovò nella psicoanalisi un nuovo linguaggio per esprimere il suo profondo malessere esistenziale. Nato a Trieste e morto a Gorizia.

1934 – Jurij Gagarin Entrato nella storia come primo uomo a volare nello spazio, con lui è nato il mito dell’astronauta. Nato a Klušino, in Russia, Jurij Alekseevič Gagarin entrò come collaudatore.

1454 – Amerigo Vespucci: Tra i primi a mettere piede sul continente americano, è annoverato tra i principali esploratori della storia. Nato a Firenze e morto a Siviglia nel febbraio del 1512.

1964 – Juliette Binoche: Attrice di indubbio valore e tra le più raffinate a livello mondiale, pluripremiata nei maggiori palcoscenici dedicati al cinema. Nata a Parigi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Almanacco del 29 Aprile

Oggi si celebra Santa Caterina da Siena (Vergine e Dottore della Chiesa, patrona d'Italia), protettrice delle infermiere

Almanacco 28 Aprile

Oggi si celebra Santa Valeria

Almanacco del 27 Aprile

Oggi si celebra Santa Zita (Vergine), protettrice delle domestiche e dei fornai

Almanacco del 26 Aprile

Oggi si celebra San Marcellino

Almanacco del 25 Aprile

Il 25 aprile è una data di grande valore storico e simbolico per l’Italia: si celebra la Festa della Liberazione, anniversario della fine dell’occupazione nazifascista e della vittoria della Resistenza

Almanacco del 24 Aprile

Oggi si celebra San Fedele da Sigmaringen (Sacerdote e Martire)

Almanacco del 23 Aprile

Oggi si celebra San Giorgio: protettore di alabardieri, fabbricanti d'armi, cavalieri, cavalli, militari, scout, lebbrosi e mariti

Almanacco del 22 Aprile

Oggi è la Giornata della Terra, conosciuta anche come Earth Day. Ogni anno il 22 aprile, è dedicato alla sensibilizzazione sull'ambiente e alla promozione di azioni per la salvaguardia del pianeta

Almanacco del 21 Aprile

Oggi è Pasquetta. Il giorno dedicato tradizionalmente alle scampagnate e ai picnic, noto anche come Lunedì dell’Angelo

Almanacco del 20 Aprile

Oggi è Pasqua. la festa più importante del cristianesimo, ricordando la Resurrezione di Cristo

Almanacco del 19 Aprile

Oggi si celebra Sant'Emma di Sassonia

Almanacco del 18 Aprile

Nel 1948 le prime elezioni della Repubblica Italiana

Torna alla home