Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Polizia Municipale Capaccio
    Emergenza furti a Capaccio Paestum: scattano pattugliamenti notturni
    6 Febbraio 2026
    Agropoli, ultimati i lavori in via del Piaggese: a breve l’apertura del nuovo asilo nido in località Moio
    6 Febbraio 2026
    Sapri: iniziati i lavori di ristrutturazione della Chiesa di Santa Croce. Parla il sindaco, Antonio Gentile
    6 Febbraio 2026
    Distributore automatico
    Carnevale 2026 a Capaccio Paestum: stop a vetro e lattine per la sicurezza
    6 Febbraio 2026
    Vallo della Lucania: la Diocesi presenta le “Oratoriadi”
    6 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tentato furto in pieno centro ad Agropoli: uomo sorprende i banditi e viene aggredito
    6 Febbraio 2026
    Eboli, inseguimento ad alta velocità sulla SS18: denunciato pregiudicato per evasione e resistenza
    6 Febbraio 2026
    Castellabate, rinvenuto materiale esplosivo in un’abitazione: sigillata l’area
    6 Febbraio 2026
    Agropoli, gattino ucciso
    Shock ad Agropoli: gattino ucciso con un colpo di pistola ad aria compressa
    6 Febbraio 2026
    Macchina con targa rubata
    Capaccio Paestum, rubate targhe di un’auto: la denuncia del dottore Franco Sica
    6 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Pertosa, addio amaro del vicesindaco. Il sindaco Barba: «appreso solo dalle carte»
    6 Febbraio 2026
    Francese Battipaglia
    Battipaglia ecco la nuova giunta comunale: ufficializzati assessori e deleghe
    6 Febbraio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli: riprendono le attività di mediazione culturale all’Ufficio Anagrafe
    6 Febbraio 2026
    Salerno, finisce l’era Vincenzo Napoli: via alla corsa per Palazzo di Città
    6 Febbraio 2026
    Commissario Vincenzo Panico
    Salerno, sciolto il consiglio comunale: nominato Commissario Prefettizio
    6 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
    Candele Candelora
    La Candelora tra riti antichi e previsioni meteo: la luce che annuncia la primavera
    1 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Promozione: grande attesa per il big match Agropoli-Atletico Pagani
    6 Febbraio 2026
    Serie D: la Gelbison torna al “Giordano”: domenica arriva il Castrum Favara
    5 Febbraio 2026
    Salernitana: domani l’anticipo a Cerignola, le ultime di formazione
    5 Febbraio 2026
    Vela
    Agropoli, Comune Europeo dello Sport 2027: la vela giovanile al centro del percorso
    5 Febbraio 2026
    Calcio: Alberto Barlotti firma per l’Avellino. Si rinnova l’asse Capaccio – Irpinia
    4 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cinema
    Weekend al cinema tra Salerno e provincia: ecco cosa vedere in sala
    6 Febbraio 2026
    Danza
    Atena Lucana, danza e letteratura si incontrano: arriva “Interspazi – Confluenze”
    6 Febbraio 2026
    Mani cuore
    Battipaglia: nasce il Rotary Club Tuscianum 1929
    5 Febbraio 2026
    Venezuela
    Democrazia e migrazioni: a Camerota il dialogo internazionale con l’ex deputata venezuelana Magallanes
    3 Febbraio 2026
    Ricette chef
    Festival Agrichef 2025-2026: la cucina contadina campana protagonista. A Capaccio la finale
    3 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Quando la Rai venne ad Agropoli (Parte III)

Terza parte dei programmi che sono venuti ad Agropoli

Ernesto Apicella
18/08/2021 9:00 PM
Condividi

Dal 2001 la RAI iniziò una assidua collaborazione con l’Associazione Sbandieratori Agropolesi ed inviò ad Agropoli le sue trasmissioni di punta: “Linea Blu”, “Sereno Variabile”, “Uno Mattina”, “Easy Driver”, etc. Come già accaduto negli anni precedenti in collaborazione con la rivista “Il Mensile di Agropoli e del Cilento”, le trasmissioni RAI iniziarono a pubblicizzare, costantemente in tutto il Mondo, grazie a RAI INTERNATIONAL, il meglio del patrimonio storico, culturale, paesaggistico e gastronomico di Agropoli e dell’intero Cilento. Esperienza che riportò Agropoli al centro dello sviluppo turistico, economico e sociale del Cilento.

2001, Sereno Variabile (RAI 2). Sabato 19 maggio 2001 alle ore 18.00 “Sereno Variabile” di RAI 2 dedicò una intera puntata al Cilento, Terra di Miti. Le telecamere di “Sereno Variabile” esplorarono le meraviglie della Magna Graecia con Paestum e Velia; il fascino del Paese Museo, Roscigno Vecchia; la storia e le tradizioni di Vallo della Lucania; l’Antica leggenda di Palinuro; la tragica spedizione di Carlo Pisacane e dei suoi trecento a Sapri. Ad Agropoli, Osvaldo Bevilacqua fu ospite dell’Associazione Sbandieratori Agropolesi e di altre Associazioni locali che proposero le pagine più belle della storia, delle tradizioni e del turismo di Agropoli.


2001, Linea Blu (RAI 1). Curiosità, aneddoti, storie di vita, pietanze locali, le telecamere di “Linea Blu”, ai primi di Settembre del 2001, andarono alla scoperta degli angoli più suggestivi del Cilento. Donatella Bianchi visitò Paestum, S. Maria di Castellabate, Punta Licosa, Acciaroli, Pioppi, Marina di Ascea ed Agropoli. La conduttrice dedicò ad Agropoli la pagina della pesca e della gastronomia, chiudendo in bellezza con la rievocazione storica: “L’Assalto dei Turchi ad Agropoli del 29 giugno 1630”.

Leggi anche:

Shock ad Agropoli: gattino ucciso con un colpo di pistola ad aria compressa


2001, Uno Mattina (RAI 1). Lunedì 17 Dicembre alle ore 10.00 “Uno Mattina”, con il conduttore Fabrizio Gatta, puntò gli obiettivi sul Borgo Antico di Agropoli, ospite dell’Associazione Sbandieratori Agropolesi e della Scuola Media “Gino Rossi Vairo” di Agropoli. La cornice di vita storica e culturale di Agropoli fu proposta, con grande accuratezza e sensibilità, dagli alunni della Scuola Media e dai giovani Sbandieratori.


2002, Easy Driver (RAI 1). Sabato 26 gennaio 2002 alle ore 15.50 andò in onda sulle frequenze di RAI 1 “Easy Driver”, trasmissione automobilistica dedicata interamente nel Cilento. I conduttori Luana Ravegnini e Marcello Mariucci, al sedile di due auto in prova, visitarono Paestum. S. Maria di Castellabate, le Ripe Rosse, Agnone ed Agropoli. Agropoli fu scelta come base per illustrare, agli appassionati di auto, le bellezze del Cilento. Luana Ravegnini rimase affascinata dal Borgo Antico di Agropoli e dalla pizza nel cesto.


2002, Linea Bianca (RAI 1). Alle ore 14.00 di sabato 23 marzo andò in onda su RAI 1 “Linea Bianca” condotta da Manuela Di Centa. Nell’ambito del programma, nella rubrica “Parchi e Parchi”, furono dedicati dei servizi al Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Un’ampia finestra fu aperta su Agropoli con una tavolata con prodotti tipici del Cilento e con la rappresentazione storica: “L’Assalto dei Turchi ad Agropoli del 29 giugno 1630”.


Per eventuali interventi RAI o di altre Emittenti Televisive Nazionali non menzionati, realizzati negli anni già trattati dagli articoli (Parte 1 e Parte 2), se vi fa piacere, potete citarli nei post o inviarci una e-mail.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.