Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ecco la borsa “Smart” con antifurto: l’idea degli studenti di Sala Consilina
    7 Febbraio 2026
    Candela
    Torchiara, addio alla signora Maria: lutto in casa Alfieri
    7 Febbraio 2026
    Vallo della Lucania: riapre il palazzetto dello sport
    7 Febbraio 2026
    Caso don John: sei anni fa Piaggine protestava per averlo come parroco, le testimonianze dei cittadini
    7 Febbraio 2026
    Capaccio Paestum, limiti alla somministrazione di alcolici: ecco cosa ne pensano i cittadini
    7 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Capaccio
    Sassano: incidente a Silla, uomo investito all’uscita di una pizzeria
    7 Febbraio 2026
    Bellizzi, maxi sequestro di rifiuti pericolosi nella zona industriale: denunciati i responsabili
    7 Febbraio 2026
    Castellabate, materiale esplosivo in abitazione: in azione gli artificieri
    7 Febbraio 2026
    Tribunale - avvocato
    Sala Consilina, accusato di tentata estorsione: assolto imprenditore
    7 Febbraio 2026
    Ladro
    Atena Lucana: ladri in azione nel centro storico mettono a segno un furto in un’abitazione
    7 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Palinuro, PUC e futuro della scuola: secondo incontro promosso dal gruppo “Dalla tua parte” apre il confronto con i cittadini
    7 Febbraio 2026
    Elezioni
    Consorzio di Bonifica Velia: al voto per il rinnovo del Consiglio dei delegati
    7 Febbraio 2026
    Municipio Castelnuovo
    Castelnuovo Cilento, la minoranza: “Maggioranza in frantumi, il Comune è paralizzato”
    7 Febbraio 2026
    Assessora Serluca
    Legge Montagna: passo avanti con il nuovo DPCM, ma restano escluse le aree più fragili
    7 Febbraio 2026
    Roberto Fico
    Campania, via libera della Giunta: centrati i target Pnrr per la sanità e nuovi progetti per l’Intelligenza Artificiale
    7 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
    Candele Candelora
    La Candelora tra riti antichi e previsioni meteo: la luce che annuncia la primavera
    1 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Basket Agropoli, coach Di Concilio presenta la sfida di domenica
    7 Febbraio 2026
    Eccellenza, beffa finale per il Santa Maria: 2-2 a Solofra
    7 Febbraio 2026
    Eccellenza: l’Ebolitana torna a vincere, battuto il Salernum Baronissi
    7 Febbraio 2026
    Calcio, per Battipagliese e Agropoli sfide decisive: Gelbison in casa
    7 Febbraio 2026
    La ciclista cilentana Elisa Balsamo protagonista agli europei di ciclismo su pista in Turchia
    7 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Maschera Carnevale
    Carnevale salese 2026: a Sala Consilina sfilano le fiabe tra magia e dinosauri giganti
    7 Febbraio 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest Business 2026: l’evoluzione in fiera strategica per il mercato del vino
    7 Febbraio 2026
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
    Cineteatro De Filippo
    L’ANPI di Agropoli presenta “Disunited Nations”: il docufilm sulla crisi dei diritti umani in Palestina
    7 Febbraio 2026
    Cinema
    Weekend al cinema tra Salerno e provincia: ecco cosa vedere in sala
    6 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Quando la Rai venne ad Agropoli (Parte III)

Terza parte dei programmi che sono venuti ad Agropoli

Ernesto Apicella
18/08/2021 9:00 PM
Condividi

Dal 2001 la RAI iniziò una assidua collaborazione con l’Associazione Sbandieratori Agropolesi ed inviò ad Agropoli le sue trasmissioni di punta: “Linea Blu”, “Sereno Variabile”, “Uno Mattina”, “Easy Driver”, etc. Come già accaduto negli anni precedenti in collaborazione con la rivista “Il Mensile di Agropoli e del Cilento”, le trasmissioni RAI iniziarono a pubblicizzare, costantemente in tutto il Mondo, grazie a RAI INTERNATIONAL, il meglio del patrimonio storico, culturale, paesaggistico e gastronomico di Agropoli e dell’intero Cilento. Esperienza che riportò Agropoli al centro dello sviluppo turistico, economico e sociale del Cilento.

2001, Sereno Variabile (RAI 2). Sabato 19 maggio 2001 alle ore 18.00 “Sereno Variabile” di RAI 2 dedicò una intera puntata al Cilento, Terra di Miti. Le telecamere di “Sereno Variabile” esplorarono le meraviglie della Magna Graecia con Paestum e Velia; il fascino del Paese Museo, Roscigno Vecchia; la storia e le tradizioni di Vallo della Lucania; l’Antica leggenda di Palinuro; la tragica spedizione di Carlo Pisacane e dei suoi trecento a Sapri. Ad Agropoli, Osvaldo Bevilacqua fu ospite dell’Associazione Sbandieratori Agropolesi e di altre Associazioni locali che proposero le pagine più belle della storia, delle tradizioni e del turismo di Agropoli.


2001, Linea Blu (RAI 1). Curiosità, aneddoti, storie di vita, pietanze locali, le telecamere di “Linea Blu”, ai primi di Settembre del 2001, andarono alla scoperta degli angoli più suggestivi del Cilento. Donatella Bianchi visitò Paestum, S. Maria di Castellabate, Punta Licosa, Acciaroli, Pioppi, Marina di Ascea ed Agropoli. La conduttrice dedicò ad Agropoli la pagina della pesca e della gastronomia, chiudendo in bellezza con la rievocazione storica: “L’Assalto dei Turchi ad Agropoli del 29 giugno 1630”.

Leggi anche:

L’ANPI di Agropoli presenta “Disunited Nations”: il docufilm sulla crisi dei diritti umani in Palestina


2001, Uno Mattina (RAI 1). Lunedì 17 Dicembre alle ore 10.00 “Uno Mattina”, con il conduttore Fabrizio Gatta, puntò gli obiettivi sul Borgo Antico di Agropoli, ospite dell’Associazione Sbandieratori Agropolesi e della Scuola Media “Gino Rossi Vairo” di Agropoli. La cornice di vita storica e culturale di Agropoli fu proposta, con grande accuratezza e sensibilità, dagli alunni della Scuola Media e dai giovani Sbandieratori.


2002, Easy Driver (RAI 1). Sabato 26 gennaio 2002 alle ore 15.50 andò in onda sulle frequenze di RAI 1 “Easy Driver”, trasmissione automobilistica dedicata interamente nel Cilento. I conduttori Luana Ravegnini e Marcello Mariucci, al sedile di due auto in prova, visitarono Paestum. S. Maria di Castellabate, le Ripe Rosse, Agnone ed Agropoli. Agropoli fu scelta come base per illustrare, agli appassionati di auto, le bellezze del Cilento. Luana Ravegnini rimase affascinata dal Borgo Antico di Agropoli e dalla pizza nel cesto.


2002, Linea Bianca (RAI 1). Alle ore 14.00 di sabato 23 marzo andò in onda su RAI 1 “Linea Bianca” condotta da Manuela Di Centa. Nell’ambito del programma, nella rubrica “Parchi e Parchi”, furono dedicati dei servizi al Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Un’ampia finestra fu aperta su Agropoli con una tavolata con prodotti tipici del Cilento e con la rappresentazione storica: “L’Assalto dei Turchi ad Agropoli del 29 giugno 1630”.


Per eventuali interventi RAI o di altre Emittenti Televisive Nazionali non menzionati, realizzati negli anni già trattati dagli articoli (Parte 1 e Parte 2), se vi fa piacere, potete citarli nei post o inviarci una e-mail.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.