Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Medico
    Prevenzione oncologica a Vallo della Lucania: arrivano gli screening gratuiti dell’Ambito S8
    2 Luglio 2026
    Agropoli: fondi per il Porto turistico, dalla Regione Campania in arrivo 2,3 mln di euro
    2 Luglio 2026
    Vallo della Lucania, stop ai lavori per il nuovo Polo scolastico: spunta una falda acquifera imprevista
    2 Luglio 2026
    Rotary Club Vallo della Lucania – Cilento: ad Ascea Marina il passaggio delle consegne tra Attilio Bianco e Pasquale D’Angiolillo
    2 Luglio 2026
    infopoint
    Progetto “A mare tutti”: al via i tirocini per l’inclusione sociale e turistica nel Cilento
    2 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Auto in fiamme in via Magna Grecia a Capaccio Paestum, intervengono i Vigili del Fuoco
    2 Luglio 2026
    Incendio a Eboli, fiamme distruggono il Panda Store: tratti in salvo dei bambini
    2 Luglio 2026
    Castellabate, catamarano si capovolge per il forte vento a Lago: salvato dai bagnini
    2 Luglio 2026
    Incendio Pontecagnano
    Paura sulla A2, camion in fiamme nei pressi dello svincolo di Montecorvino Pugliano
    2 Luglio 2026
    Michele Pirozzi Maria Magliocco
    Tragedia di Ripe Rosse a Montecorice: fissata la data del sopralluogo sul luogo dell’incidente
    2 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Eboli
    Eboli, Fratelli d’Italia all’attacco: “Comune al capolinea e caos TARI”
    1 Luglio 2026
    Salerno, proclamato il nuovo consiglio comunale: al via il “De Luca quinquies”
    1 Luglio 2026
    Municipio Agropoli
    Consiglio comunale ad Agropoli: sì a commissariato ed eliporto, ma è polemica sulla localizzazione
    1 Luglio 2026
    Carmine Galdi
    Battipaglia, Forza Italia attacca la sindaca Francese: “Siamo al collasso definitivo”
    1 Luglio 2026
    Battipaglia, si dimette il portavoce della sindaca: rottura sui compensi e mansioni extra
    1 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
    A 77 anni si diploma all’alberghiero: la storia di Maria e del suo sogno realizzato
    29 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Bruno Tierno promosso in Serie C: il giovane sindaco di Sant’Angelo a Fasanella conquista il calcio professionistico
    2 Luglio 2026
    Basket 3x3
    EUG Salerno 2026, la pallacanestro protagonista: numeri e sfide dei tornei di basket e 3×3
    1 Luglio 2026
    Serre, Gaetano Tolomeo è il nuovo presidente: accordo con l’Herajon per lanciare i giovani
    1 Luglio 2026
    Agropoli si prepara a scendere in campo: al via l’attesissimo torneo di Beach Soccer
    30 Giugno 2026
    Terremoto societario alla Battipagliese: si dimette il socio Alberto Lecce, addio anche al club manager
    30 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
    Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    Castellabate: la rassegna “Coltocircuito” entra nel vivo, arrivano Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    1 Luglio 2026
    Cannalonga celebra il bicentenario della Cappella e della statua della Madonna del Carmine
    1 Luglio 2026
    Sant'Angelo a Fasanella
    Sant’Angelo a Fasanella presenta il cartellone estivo 2026: cultura, musica e identità di comunità
    30 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

La pallanuoto: un legame fortissimo con il territorio salernitano

Redazione Infocilento
16/04/2021 5:46 AM
Condividi
Pallanuoto

Quella della pallanuoto è una disciplina sportiva che nella provincia di Salerno è sempre molto amata: è difficile ottenere statistiche precise su quante siano le persone che si dedicano a quest’affascinante sport “in vasca”, tanto a livello agonistico quanto a livello amatoriale, ma è davvero evidente il fatto che nel Cilento e nei relativi dintorni questo sport sia gettonatissimo, anche grazie alla disponibilità di ottime strutture.

Piscina Nicodemi, un vero fiore all’occhiello

Una delle strutture più note della zona è senz’altro Piscina Nicodemi, situata a Salerno in via Enrico Bottiglieri: piscina grande e molto luminosa, grazie alla sua grande copertura completamente trasparente, ospita corsi di molteplici tipologie, spaziando da quelli dedicati ai bambini molto piccoli fino ai ragazzi under 18, senza trascurare quelli per adulti, con tutte le relative attività amatoriali ed agonistiche.

Piscina Nicodemi è una struttura che merita di essere considerata speciale anche a livello di igiene: come si può leggere in quest’articolo, infatti, gli spogliatoi ed i corridoi sono stati recentemente dotati di sanificatori perpetui del brand Refineair, i quali garantiscono massima sicurezza, ovviamente anche la pulizia della vasca è sempre eccellente e sarà senz’altro eseguita con cadenza regolare facendo ricorso ai migliori prodotti per piscine quali quelli proposti dall’e-commerce AcquaVivaStore.

ASD Rari Nantes Nuoto Salerno, la squadra che milita in A1

Si diceva che la Piscina Nicodemi ospita anche delle attività agonistiche, e a questo riguardo si può introdurre un altro aspetto che ha senz’altro spinto tanti salernitani ad avvicinarsi a quest’affascinante sport: questa piscina, infatti, è il “quartier generale” della Rari Nantes Salerno, società professionistica che limita in Serie A1, ovvero la massima serie italiana dedicata a questo sport, e che gode di un grande blasone a livello nazionale.

L’ASD Rari Nantes Nuoto Salerno vanta una storia davvero molto antica, essendo stata fondata a Salerno nel lontano 1922 e proprio per questo considerata una delle prime società sportive senza fine di lucro ad esser sorte in provincia; oltre a questo, è interessante sottolineare che questa realtà è molto attiva anche nel sociale e sposa tutt’oggi molte cause particolarmente importanti.

Sebbene la pallanuoto non sia tra gli sport più seguiti a livello nazionale, la Rari Nantes Salerno può vantare tanti “supporters” e, in generale, un seguito non trascurabile anche sul web.

Tante opportunità per praticare pallanuoto a livello giovanile

Se quello composto dalla pallanuoto e dalla provincia di Salerno è un binomio così stretto è anche perché sul territorio ci sono davvero tantissime opportunità di dedicarsi a questo sport a livello giovanile, e quest’aspetto sa essere davvero molto interessante a livello sociale: come detto in precedenza, in zona vi sono tanti corsi dedicati ai bambini, stesso dicasi per i vari “team” dedicati ai ragazzi più grandi.

Il nuovo Palasport di Salerno, che ospiterà anche una piscina olimpionica

Se si parla di pallanuoto a Salerno, inoltre, è doveroso menzionare un importante progetto che dovrebbe divenire presto realtà: proprio negli scorsi giorni, infatti, è stata aggiudicata la gara di progettazione relativa al nuovo Palasport di Salerno che verrà realizzato nei pressi dello stadio Arechi, proprio dove anni fa fu avviato un progetto simile, poi interrotto in corso d’opera.

Il progetto, che sarà curato dallo studio Gau Arena, prevedrà anche una piscina olimpionica, e c’è da scommettere che sarà teatro di tantissime sfide di pallanuoto.

Non c’è che dire, dunque: la provincia di Salerno fa rima con pallanuoto nel presente, nel passato, e anche nel futuro.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.