InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Castel San Lorenzo: continua il lavoro di riqualificazione del “Mulino del Principe”
    29 Dicembre 2025
    Diocesi di Vallo, chiude il Giubileo della Speranza: Cattedrale di San Pantaleone gremita per la S. Messa
    29 Dicembre 2025
    Concerto di Natale a Perito: emozioni in musica nel giorno di Santo Stefano
    29 Dicembre 2025
    Natale a Cicerale: luci, sapori e tradizioni nel borgo cilentano
    29 Dicembre 2025
    Omignano: inaugurato il primo Ufficio di Prossimità della Campania
    29 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Eboli, arrestato rapinatore seriale: dovrà scontare quasi dieci anni di carcere
    29 Dicembre 2025
    Carabinieri
    Agropoli, ladri in azione nell’asilo di piazza Serra
    29 Dicembre 2025
    Eboli, blitz contro il bracconaggio: sequestrata maxi voliera con uccelli di specie protetta
    28 Dicembre 2025
    Ospedale di Roccadaspide
    Tragedia di Natale a Roccadaspide: otto medici indagati per la morte di Cosimina Capozzolo
    28 Dicembre 2025
    Agropoli, minaccia il suicidio: uomo salvato dai carabinieri
    28 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Luca Trapanese e Giuseppe Fabbricatore
    Consiglio regionale, completato ufficio di presidenza. Minella aderisce al gruppo Misto
    29 Dicembre 2025
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, un altro consigliere pronto ad aderire al nuovo gruppo politico
    29 Dicembre 2025
    Salerno, Luci a intermittenza anche a Natale, Cammarota: “Il Comune chieda il risarcimento”
    27 Dicembre 2025
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, ultimo consiglio dell’anno: tra tasse, sicurezza e la mozione sull’ospedale. Diretta su InfoCilento
    27 Dicembre 2025
    Sp112 Lustra - Rutino
    Strada Provinciale 112, Del Mastro (FdI): “Ancora massi in strada, solito abbandono”
    27 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Tombola
    Agropoli, tombolata per la solidarietà: gli studenti del Gatto sostengono l’ambulatorio solidale
    28 Dicembre 2025
    Licusati, fra frantoi e attrezzi contadini: una giornata dedicata alla tradizione contadina cilentana
    27 Dicembre 2025
    Capaccio: torna l’appuntamento con la festa popolare “Maledetto Capodanno”, ecco il programma
    27 Dicembre 2025
    Buen Camino
    Weekend al cinema: tutti i film e gli orari nelle sale di Salerno e provincia
    27 Dicembre 2025
    Eventi-capodanno
    Capodanno in piazza: ecco gli appuntamenti nel salernitano
    27 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Pisciotta: ritardi per la variante di Rizzico, Codacons chiede chiarimenti

"E' incomprensibile, tenuto conto della gravità e urgenza degli interventi, il ritardo nell’utilizzo di finanziamenti già stanziati dalla Regione"

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 11 Gennaio 2021
Condividi

PISCIOTTA. “In seguito a numerose segnalazioni  e proteste di tanti cittadini abbiamo chiesto chiarimenti alla Provincia in merito ai finanziamenti destinati alla risoluzione della viabilità della frana Rizzico. Inoltre, abbiamo chiesto quali interventi di messa in sicurezza sono stati fatti fino ad oggi per tutelare l’incolumità fisica dei cittadini in attesa degli interventi programmati”. A renderlo noto il presidente Codacons Cilento Bartolomeo Lanzara.

Da tempo si lavora per una variante a Rizzico, tra Ascea e Pisciotta, ma nonostante i fondi già stanziati l’iter burocratico procede a rilento.

“E’ incomprensibile, tenuto conto della gravità e urgenza degli interventi, il ritardo nell’utilizzo di finanziamenti già stanziati dalla Regione per completare definitivamente la variante all’ex statale 447, risolvendo definitivamente questo annoso problema”, dice Lanzara.

I lavori previsti,  per il completamento della variante all’ex statale 447 che collega Ascea a Pisciotta, riguarderanno il completamento di una variante di circa 2 chilometri sul lato interno del promontorio di Rizzico utile ad arginare il problema. Nel 2019 la Regione Campania ha stanziato 18,7 milioni di euro per la realizzazione dell’opera che dovrebbe essere appaltata non appena la Provincia avrà ultimato l’iter del progetto di fattibilità.

“La frana di Rizzico rappresenta una minaccia – sottolinea Lanzara – anche per i collegamenti ferroviari tra il Nord e il Sud dell’Italia. Una tratta di circa cinque chilometri di rotaie che si snoda quasi completamente attraverso due gallerie. Però, nonostante gli interventi eseguiti e il monitoraggio attento di Rfi sembra difficile prevedere il peggioramento della frana dovuto a causa di piogge eccezionali come sta accadendo in questi mesi nell’area. Una situazione già accaduta nel 2013 quando a causa di piogge consistenti il torrente sommerse il viadotto e il traffico ovviamente venne interrotto”.

TAG:CilentoCilento Notiziefrana di rizzicopisciottapisciotta notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.