Attualità

Agropoli: confermato il consiglio comunale per l’approvazione del Puc

"Il Puc guarda al futuro e punta allo sviluppo e alla crescita della nostra Città, affinché sia ancora più al passo con i tempi, attrattiva, vivibile"

Comunicato Stampa

23 Dicembre 2020

Il Consiglio comunale si prepara ad approvare il Piano Urbanistico Comunale (PUC) della Città di Agropoli. La pubblica assise, come anticipato da InfoCilento (leggi qui), è stata convocata presso l’Aula consiliare “A. Di Filippo” per il prossimo lunedì 28 dicembre, alle ore 8,30. Unico punto all’ordine del giorno, oltre all’approvazione dei verbali della precedente seduta,  c’è appunto il PUC. Nell’aprile 2017 lo strumento urbanistico venne adottato dalla giunta; il 5 aprile 2018 l’esecutivo Coppola ha operato un aggiornamento al PUC con le osservazioni recepite. In questi mesi, l’Ufficio di Piano, su impulso del sindaco Adamo Coppola e dell’intera Amministrazione,  ha lavorato al fine di completare l’iter procedurale, oltre alle osservazioni e integrazioni prevenute da cittadini e associazioni, ha previsto l’ok da parte degli Enti sovraordinati (Provincia di Salerno, Asl, Genio civile, Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e Regione Campania – per il Sic) ognuno per le procedure di competenza.

InfoCilento - Canale 79

La progettazione è stata curata dall’Ufficio tecnico comunale, composta dall’ing. Agostino Sica, responsabile del procedimento e dell’Ufficio di Piano, e dall’architetto Gaetano Cerminara; responsabile VAS, geometra Sergio Lauriana. Si sono avvalsi di consulenze specialistiche inerenti l’area urbanistica, ambientale – paesaggistica – naturalistica; consulenti ufficio pianificazione urbanistica e programmazione socio – economica. A coordinare il gruppo di consulenti esterni sono stati il prof. arch. Domenico Francesco Moccia e il prof. arch. Roberto Gambino. Ora il PUC è pronto ad approdare dinanzi al sindaco Adamo Coppola ed ai consiglieri, per l’approvazione definitiva.

«L’approvazione del PUC – afferma il sindaco Adamo Coppola – è un appuntamento importante per la nostra Città, dove vige ancora un Piano di fabbricazione del 1972. Sono trascorsi quasi cinquant’anni. Il PUC, sul quale abbiamo lavorato instancabilmente, e per questo ringrazio per l’importante supporto i consiglieri comunali e ovviamente gli uffici per l’impegno profuso, guarda al futuro e punta allo sviluppo e alla crescita della nostra Città, affinché sia ancora più al passo con i tempi, attrattiva, vivibile».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Agropoli: Asl, Regione, Comune, sindacati e cittadini a confronto. Lo speciale di InfoCilento

Le immagini e le interviste a margine del consiglio comunale di lunedì 26 agosto: al centro il futuro dell'ospedal di Agropoli

Da Salerno al Cilento, ritorno a Forum: Beatrice Dalia tra i nuovi giudici

Un legame con il Cilento e con Pollica dove la famiglia ha una casa, per la giudice è il "buen retiro"

Padula, i ragazzi del progetto SAI abbelliscono la scuola con l’arte: il grazie della sindaca Cimino

L’iniziativa arriva proprio in vista della riapertura della scuola e si inserisce in un percorso più ampio di inclusione sociale e partecipazione attiva al territorio

Serre, frana improvvisa: rinviato il concerto di Prezioso. L’annuncio dall’Ente

"Abbiamo tentato l’impossibile per permettere lo svolgimento dell’evento, ma una frana causata da un’infiltrazione da rete fognaria ha impedito lo svolgimento"

Agropoli, si torna in consiglio comunale: diretta su InfoCilento

Dopo l’animata assise dedicata principalmente al futuro dell’ospedale civile di Agropoli, convocato nuovamente il consiglio comunale. Si torna in aula il 28 agosto con 13 punti all’ordine del giorno. Si […]

Ernesto Rocco

27/08/2025

Incendio in un caseificio a Battipaglia: ecco i dati Arpac

Dai dati rilevati dalle stazioni fisse di monitoraggio della qualità dell’aria più vicine all’area interessata dall’incendio non emergono superamenti dei limiti di legge

Agropoli: nuovo ingresso in consiglio comunale

Alessia Astone è la prima dei non eletti nella lista del PD nelle scorse elezioni amministrative

Serena Vitolo

27/08/2025

Agropoli, Del Mastro: “al consiglio per l’ospedale presenti due medici in giunta che non hanno proferito parola. Vergogna!”

Un'analisi del consiglio comunale di Agropoli sulla sanità tra polemiche, assenze di risposte concrete e promesse che fissano una nuova data di scadenza.

Ernesto Rocco

27/08/2025

Presenza di scoiattoli variabili a Futani, il Sindaco Trivelli scrive al Parco

Chiesti interventi finalizzati a contenere e ad arginare la diffusione del roditore.

Antonio Pagano

27/08/2025

Eboli, protesta contro l’abbattimento di 32 alberi: Europa Verde al fianco del Comitato cittadino

"Si tratta di un feroce attacco al patrimonio arboreo, un patrimonio che non appartiene a una singola amministrazione ma all’intera comunità"

Pisciotta onora la memoria di un giovane ingegnere

Un commosso tributo a Nello Fariello, il giovane ingegnere di Pisciotta scomparso in un tragico incidente. La sua città gli dedica un luogo in suo onore

Ernesto Rocco

27/08/2025

Aree marine protette: Campi boe a Ogliastro Marina per tutelare la Posidonia

Completata a Ogliastro Marina l’installazione di nuovi campi boe per tutelare la Posidonia oceanica. Un progetto del Parco del Cilento per la sostenibilità

Ernesto Rocco

27/08/2025

Torna alla home