Attualità

FOTO | Agropoli, isola ecologica a Malagenia: scatta la protesta

Scatta la protesta dei cittadini per l'isola ecologica a Malagenia. Ieri sit in di protesta dei residenti nella zona che non accettano l'impianto

Ernesto Rocco

15 Settembre 2020

AGROPOLI. I lavori procedono spediti e sono ormai quasi giunti al termine, ma i residenti di Malagenia non si arrendono all’idea di avere un’isola ecologica in zona. Così ieri è scattata la protesta. Un gruppo di cittadini di Agropoli e Ogliastro Cilento, è sceso in strada e si è radunato davanti al cantiere per l’impianto che servirà il comune costiero. La sua realizzazione al confine con la frazione Eredita di Ogliastro non piace. L’amministrazione comunale di quest’ultimo centro era ricorsa anche al Tar per bloccare le opere, ma tutto è risultato fin ora vano.

Isola ecologica a Malagenia: la protesta

I residenti, però, sono esasperati. Dicono “no alla discarica”. A nulla sono valse le rassicurazioni del sindaco di Agropoli Adamo Coppola, che ha smentito si tratti di un centro raccolta rifiuti.

I malumori dei residenti si erano palesati fin dall’inizio dell’iter progettuale per l’isola ecologica senza però che l’amministrazione comunale agropolese tornasse sui suoi passi. Ieri il culmine della protesta con un sit in davanti al cantiere e gli operai che hanno lasciato anzitempo la zona.

I motivi della protesta

A motivare le polemiche dei cittadini la presenza nell’area di diverse abitazioni; l’isola ecologica, inoltre, nascerà su un tratto attraversato da una condotta dell’acquedotto e su un fondo agricolo.

Chi risiede in località Malagenia è sul piede di guerra e assicura che la protesta di ieri pomeriggio non è un atto isolato: “Non finisce qui”, annunciano.

Ieri a sorvegliare che tutto si svolgesse regolarmente, erano presenti i carabinieri delle stazioni di Agropoli e Ogliastro Cilento e la polizia municipale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: “Rime e Pizzi: spose di ieri e di oggi”, un corteo di spose fra arte, tradizione e poesia

L'iniziativa artistica e culturale promette di essere un'esperienza unica, incastonata nei luoghi più suggestivi e rievocativi della città cilentana

Serena Vitolo

21/08/2025

Le sagre del Cilento: un viaggio nei sapori e nelle tradizioni locali

Ecco tutti gli appuntamenti delle sagre nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Angela Bonora

21/08/2025

Incendio in località Cerrine tra Castellabate ed Agropoli: Vigili del Fuoco e Protezione Civile a lavoro

Le fiamme, propagatesi rapidamente, hanno distrutto diversi ettari di macchia mediterranea.

Piaggine: successo per la 44esima edizione della “Coppa Cervati”, ieri le semifinali

Anche quest'anno il torneo, promosso dalla Pro Loco di Piaggine con la collaborazione del Forum dei Giovani e il sostegno del Comune guidato dal sindaco, Renato Pizzolante, è stato un successo

Eboli piange Gino Buccino: animatore Legambiente e anima attiva nel volontariato

Il Circolo Silaris di Legambiente Eboli e il mondo del volontariato saluta il pioniere di tante battaglie ambientali

Ispani: inaugurato il nuovo campetto da calcio

Soddisfatta l'amministrazione comunale: "Che la struttura sportiva posa diventare punto di riferimento per i giovani del posto"

Olevano sul Tusciano, cambio al Comando della Polizia Municipale: Cosimo Bassi nuovo coordinatore

Tra i suoi incarichi più significativi: responsabile della struttura logistica operativa e del coordinamento locale del settore Protezione Civile; referente locale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, sezione di Olevano sul Tusciano

Incendio a Casal Velino, fiamme in località San Giorgio: paura per le abitazioni

Il forte vento ha favorito la propagazione delle fiamme, mettendo a rischio diverse abitazioni situate lungo la collina

Chiara Esposito

21/08/2025

Agropoli: presentata la XVIII edizione del “Settembre Culturale”

Si parte il 1 settembre con la XIX edizione di “Bravo è bello” durante la quale verranno premiati i 50 studenti degli Istituti superiori di Agropoli, che hanno ottenuto il massimo dei voti alla maturità

Salerno, al via i festeggiamenti per San Matteo: questa sera la tradizionale “Alzata del Panno”

A partire dalle ore 19:00 ci sarà la Santa Messa e a seguire, l'Alzata del Panno

Centola, ecco il Torneo di Tennis: tra sport e solidarietà

L'iniziativa non ha coinvolto solo i cittadini di Centola, ma anche quelli dei comuni limitrofi e i molti villeggianti che, anno dopo anno, tornano a godersi le bellezze del Cilento

Torna alla home