InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale Ruggi
    Emergenza al Ruggi, aumentano virus respiratori: stop ai ricoveri
    10 Gennaio 2026
    Influenza, boom di casi: preoccupa la variante K. Ecco cosa c’è da sapere, parla il Dottore Luigi D’Amato
    10 Gennaio 2026
    Ottati, Piazza Umberto I
    Appalti pubblici, il TAR Salerno annulla l’esclusione della Valdotaine: gara da rifare a Ottati
    10 Gennaio 2026
    Alberi abbattuti dal vento: disagi a Sant’Arsenio e Alfano. Esonda il Calore, problemi anche a Matinella
    10 Gennaio 2026
    Auletta, cinghiali a spasso nel centro del paese
    10 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Giallo a Battipaglia: uomo ferito alla gamba da un colpo d’arma da fuoco
    10 Gennaio 2026
    Allarme sicurezza a Salerno, arrestato 17enne. Frattini: “Aumentano reati tra minori stranieri”
    10 Gennaio 2026
    Reflui Eboli
    Eboli, illecito smaltimento di rifiuti zootecnici: denunciato imprenditore
    10 Gennaio 2026
    Lido Aurora Agropoli
    Maltempo, danni ad uno stabilimento balneare ad Agropoli. Disagi lungo la costa
    10 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Carabinieri di Salerno, avviata campagna di sicurezza stradale: raffica di sanzioni
    10 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno, domani sindaci e consiglieri al voto per la Provincia: occhi puntati su Vincenzo Napoli
    10 Gennaio 2026
    Fiume Sele
    Fiume Sele, mozione urgente per la messa in sicurezza di Gromola e Ponte Barizzo
    10 Gennaio 2026
    Eboli
    Nasce “Eboli Impegno Comune”: un nuovo spazio di aggregazione civica per la città
    10 Gennaio 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli Oltre Agropoli: «Nessun contrasto con l’amministrazione ma nostre istanze inascoltate»
    10 Gennaio 2026
    Municipio Vibonati
    Vibonati adotta il PUC: sviluppo, tutela e riqualificazione al centro della nuova pianificazione
    9 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Fratelli Robilotta: Ivan e Manuel nella stessa quaterna arbitrale di Serie B

Ivan e Manuel, i due fratelli Robilotta della sezione arbitrale di Sala Consilina, entrarono nella storia del calcio italiano nello scorso gennaio.

Christian Vitale
21 Giugno 2020
Condividi
arbitri fratelli robilotta

La Serie B è ripartita, in questo week.end a ranghi completi, dopo oltre 3 mesi di stop. Il Cosenza, formazione calabrese che cerca la salvezza, ospitava la Virtus Entella, team ligure a ridosso della zona play-off. Al “San Vito” , impianto che ospita le gare interne dei cosentini, a dirigere il match è stato il sig. Manuel Volpi. Ad affiancare il fischietto perugino, nella giornata numero 29, designati nei giorni scorsi, oltre ad Orlando Pagnotta come secondo assistente, vi erano i fratelli Robilotta. Manuel Robilotta, come primo assistente ed Ivan Robilotta, in qualità di quarto uomo.

I fratelli Robilotta

La gara delle 18:00 di ieri, vinta dai padroni di casa per 2-1, ha visto, cosi, sul manto erboso i due fratelli separati da pochi metri. I due arbitri, originari di Villa d’Agri, si sono fatti strada nel mondo arbitrale raggiungendo, ormai da tempo, il palcoscenico del torneo cadetto. Per Ivan, quella di ieri, era la dodicesima designazione stagionale in Serie B, mentre per Manuel si trattava della quattordicesima occasione in cadetteria. Ivan e Manuel Robilotta, iscritti alla sezione arbitrale di Sala Consilina, erano stati già protaginisti nella stessa partita di Serie B.

Lo storico precedente dello scorso gennaio

Vi era un precedente storico a quello della gara di ieri tra Cosenza ed Entella. Il 26 gennaio scorso i fratelli Robilotta, Ivan e Manuel, furono designati per il match tra Crotone e Spezia. Era la prima volta, nel mondo del professionismo del calcio italiano, che due fratelli si ritrovavanono inseriti per la direzione della stessa gara. Ivan e Manuel sono entrerati, cosi, di diritto nella storia del calcio del nostro Paese. La gara dell’Ezio Scida, valevole per il ventunesimo turno di Serie B, era stata diretta dal sig. Marco Serra della sezione arbitrale di Torino.
Il secondo assistente del direttore di gara, nell’occasione, era stato il sig. Alessio Saccenti, mentre sia come primo assistente che come quarto uomo il cognome designato è lo stesso, ovvero, Robilotta.

Leggi anche:

La Salernitana ospita il Crotone all’“Arechi”
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Christian Durso Appello al Ministro Costa: spiagge e monti del Cilento accessibili a tutti
Articolo Successivo La ricetta: polpette di alici
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.