Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Lutto ad Agropoli: scompare l’architetto Costantino Ruocco, firma di grandi opere cittadine
    19 Marzo 2026
    Turismo green: la storia di Patrick e Antonio, in cammino dall’entroterra alla costa
    19 Marzo 2026
    Ospedale Immacolata di Sapri: nel reparto ortopedia 900 interventi all’anno. Parla il primario, Attilio Molinaro
    19 Marzo 2026
    Stazione Sapri
    Sapri hub strategico: la sfida della metropolitana leggera per collegare Cilento e Calabria
    19 Marzo 2026
    Visita Balazaretti a Sicignano
    Svizzera e Italia insieme per i minori migranti: oggi la visita dell’Ambasciatore Balzaretti al centro di Sicignano degli Alburni
    19 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Franco Alfieri
    Inchiesta Capaccio Paestum: Alfieri a processo per scambio elettorale politico-mafioso
    19 Marzo 2026
    Carabinieri forestali
    Abusi edilizi nel cuore del Cilento: l’Ente Parco ordina la demolizione a Montecorice
    19 Marzo 2026
    Elisoccorso campo sportivo sapri
    Tortorella, cade mentre cerca asparagi: 70enne gravemente ferito e trasferito al Cardarelli
    19 Marzo 2026
    Incidente Castellabate
    Castellabate, frontale sulla strada di San Leo: due feriti
    19 Marzo 2026
    Scontro sulle Ripe Rosse: recuperata la vettura dalla scarpata
    19 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Flora Santoro
    Salento: interrogazioni senza risposta, la consigliera Santoro si rivolge al Prefetto
    19 Marzo 2026
    Elezioni a Salerno, centrodestra verso la rottura. FI: «prendiamo la nostra strada»
    19 Marzo 2026
    Comunali Salerno: De Luca riparte dai quartieri e apre la campagna elettorale
    19 Marzo 2026
    Municipio Sala Consilina
    Sala Consilina: il Comune ricorre in cassazione contro il consorzio rifiuti
    19 Marzo 2026
    De Luca a Salerno: dopo l’incontro lo “scontro” con la mamma di Cristina Pagliarulo
    19 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giuseppe
    San Giuseppe nel Cilento: tra fede antica, riti del fuoco e l’arte della condivisione
    19 Marzo 2026
    Franco Palumbo
    Franco Palumbo, moriva oggi il sindaco gentiluomo: il ricordo di una vita al servizio del territorio
    18 Marzo 2026
    Liborio Bonifacio
    Liborio Bonifacio, il veterinario che sfidò il cancro: 43 anni fa l’addio all’uomo della speranza
    17 Marzo 2026
    Pietro Cirillo e Ferdinando Marra
    L’eccellenza campana trionfa ad Amburgo: Pietro Cirillo e Ferdinando sul podio di Internorga
    17 Marzo 2026
    Scherzi a parte
    Dal Cilento a Scherzi a Parte: la complicità di Arianna e Mauro conquista il pubblico
    17 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Moio della Civitella, i tifosi scaldano le partite del Real Cilento: quando il calcio diventa appartenenza
    18 Marzo 2026
    Cambio della guardia in casa Buccino Volcei: termina l’era Perrella
    18 Marzo 2026
    ProSala
    Sala Consilina, aggressione all’arbitro: squalifica ridotta per il calciatore under 18 del Pro Sala
    18 Marzo 2026
    Sport, terza categoria: conosciamo i Leoni San Marco. A InfoCilento parla il presidente Costabile Iovane
    17 Marzo 2026
    Ciclismo: successo per la 10^ Cronometro dei Templi
    16 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Unisa
    Università Svelate: anche Unisa partecipa alla giornata nazionale delle Università
    19 Marzo 2026
    Alfonso Gatto
    «Se perdono i poeti non vince il mondo»: un progetto per ricordare Alfonso Gatto a 50 anni dalla morte
    19 Marzo 2026
    Istituto Pisacane Sapri
    Sapri: il Liceo Classico “Pisacane” partecipa per la prima volta alla Notte Nazionale del Liceo Classico, ecco il programma
    19 Marzo 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest annuncia le date della XVI edizione in programma nel 2027
    19 Marzo 2026
    Il processo di Gesù
    A Piano Vetrale va in scena “Il Processo a Gesù”
    18 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Il Cilento e l’enoturismo ai tempi del Coronavirus: un territorio di grande espansione territoriale

Il 2020 potrebbe essere l'anno ideale per l'enoturismo: ne parliamo con Alferio Romito, vignaiolo di Castellabate

Rossella Tanzola
21/05/2020 8:00 PM
Condividi

L’arrivo della cosiddetta Fase 2 del lockdown ha reso tutti più tranquilli grazie alla ripartenza di gran parte delle attività produttive. Ci prepariamo ad affrontare un periodo di “cauto riavvio” in tutti gli aspetti della vita quotidiana. Green, di prossimità e accessibile a tutti: il 2020 potrebbe rivelarsi l’anno ideale per lo sviluppo dell’enoturismo. Il Cilento tra le sue innumerevoli peculiarità è caratterizzato da terreni argilloso – calcarei ricchi di scheletro che si adattano al meglio per la coltivazione dei vigneti.

Oggi moltissimi vitigni autoctoni rappresentano la ricchezza e il marchio di una terra univoca grazie alla passione e alla costanza di chi se ne prende cura ogni giorno. Una patria ricca di storia miti e tradizioni che grazie alla combinazione di mare e collina ha tutte in carte in tavola per accogliere i suoi ospiti, e regalare quindi un’esperienza unica e memorabile. L’enoturismo si può praticare all’aperto con le visite in vigna che accompagnano le visite in cantina e può essere integrato con una vasta quantità di alternative, che vanno dalla scoperta di borghi interni medioevali alla degustazione di prodotti gastronomici tipici della dieta Mediterranea.

Un incentivo sostenibile, all’aria aperta, che rispetta al meglio gli spazi per il distanziamento e accomuna gli interessi di chi vuole approcciarsi alla cultura del vino. Come non citare in questo contesto un grande film che fa da esempio a questa realtà: “Un’ottima annata”, in cui l’inguaribile Russell Crowe interpreta il ruolo di chi ritorna alla terra d’infanzia proprio per far vino. La wine experience potrebbe estendersi per dare inizio alla ripartenza di un turismo di nicchia, che consente di vivere momenti autentici per pochi o piccoli gruppi, della durata di mezza giornata o di un week – end. Una filosofia di vita e di viaggio per tutti coloro che amano scoprire i territori del vino italiano, conoscere di persona i vignaioli e condividere con loro il gusto e il piacere di un calice di vino in mano.

Oggi abbiamo intervistato Alferio Romito, vignaiolo cilentano in Castellabate. L’esempio lampante di chi ha un forte legame di appartenenza alla propria terra d’origine. Una passione che ha coltivato sin da bambino prendendosi cura di una vigna portata avanti da quattro generazioni.

Alferio, il Covid 19 è stata l’occasione per riflettere su qualcosa in particolare in cui vorresti migliorarti nella gestione?

La situazione attuale è stata l’opportunità per dedicarmi maggiormente alla cura della vigna concentrandomi su lavori rimandati da tempo. Ciò mi ha permesso di accantonare la meccanicità delle attività compiute per riscoprirne il vero valore.

Quali sensazioni è in grado di suscitare l’assaggio di un vino prodotto dalle tue stesse mani?

Tante emozioni. Il profumo mi ricorda i passaggi avvenuti e le direzioni perseguite per arrivare al conseguimento finale, come ad esempio un particolare episodio legato alla stagione produttiva.    

Quali sono a tuo parere i punti di forza del nostro territorio?

Il Cilento è la terra del vino. L’escursione termica, le condizioni climatiche e la diversificazione del territorio.

Cosa colpisce di più i tuoi clienti quando visitano per la prima volta il Cilento?

Le persone rimangono incantate da questa terra e dai suoi miti, come quello della sirena Leucosia. Si sentono immerse in qualcosa di straordinario che non hanno mai visto prima e si lasciano coccolare da ciò che le circonda.

Cosa ne pensi dell’enoturismo come punto di ripartenza del turismo italiano?

L’enoturismo sarà il punto di svolta per due motivi: il primo è che le persone avranno voglia di uscire non solo per svagarsi ma specialmente per stare a contatto diretto con la natura. Il secondo motivo riguarda l’acquisto di una maggiore presa di coscienza nei confronti di una natura incontaminata e in cui è possibile sentirsi al sicuro. Tutto ciò ci renderà consapevoli di una realtà che abbiamo sempre avuto ma mai apprezzato abbastanza, a partire dalle cose più semplici come il giardino fuori casa.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.