Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Impianti sportivi in Campania, dalla Regione oltre 56 milioni di euro: ecco i comuni salernitani beneficiari
    25 Giugno 2026
    Campo De Vivo Castellabate
    Castellabate, obiettivo riqualificazione impianto sportivo “De Vivo”: si punta ad un polo sportivo polivalente
    25 Giugno 2026
    Serre piange la scomparsa di Liberato Mazzella, un dolore immenso per la comunità: aveva solo 21 anni
    25 Giugno 2026
    Vu Cumprà
    Fondi spiagge sicure, cinque comuni del salernitano ottengono i finanziamenti del ministero
    25 Giugno 2026
    Funzionari Questura Salerno
    Polizia di Stato, tre promozioni ai vertici della Questura di Salerno: i nomi dei nuovi dirigenti
    25 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Salerno piange Matteo Petti: l’addio tra scooter e lacrime, appello della nonna ai giovani
    25 Giugno 2026
    Banda delle rapine ai distributori nel Salernitano, arrestati due minori
    25 Giugno 2026
    Circolo Bellizzi
    Sospensione della licenza a Bellizzi: chiuso un circolo privato per venti giorni
    25 Giugno 2026
    Morte dell’operaio nella piscina a Perdifumo, indagini in corso: si scava sulle ultime ore del trentaseienne
    25 Giugno 2026
    Omignano: motociclista perde il controllo del mezzo e cade su un tombino semi aperto
    24 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Partito Democratico
    Nuova segreteria PD a Salerno: il Cilento protagonista con tre deleghe strategiche
    25 Giugno 2026
    Annalisa Spera
    Crisi politica a Battipaglia: consiglio deserto e l’affondo di Spera contro la sindaca Francese
    25 Giugno 2026
    Municipio Battipaglia
    Assunzioni a Battipaglia, Forza Italia chiede una commissione di controllo sul piano del personale
    24 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Caos politico a Eboli: per il sindaco Mario Conte è l’ultimo appello prima dello scioglimento
    23 Giugno 2026
    Sicurezza a Salerno, De Luca presenta il NOS: “pugno duro contro i delinquenti”
    23 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giovanni Battista: la storia, il ministero e il culto del precursore di Gesù nel Cilento
    23 Giugno 2026
    Loretta Laureana Del Mercato
    Onorificenza di Stato a Loretta Laureana del Mercato: la scienziata di Agropoli nominata Ufficiale della Repubblica
    23 Giugno 2026
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli: grande partecipazione per la quarta edizione della “Partita dell’Amicizia” nel ricordo di Carmine e Vincenzo
    23 Giugno 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    La Serie C sbarca ad Agropoli: ufficiale il “Guariglia” alla Scafatese. Al via i primi lavori
    23 Giugno 2026
    Antonio Mondelli
    Il futuro del calcio giovanile: la U.S. Poseidon 1958 si lega al Bologna FC e lancia la stagione 2026/2027
    23 Giugno 2026
    L’Interclub “Semy” di Cannalonga festeggia il 21° Scudetto dell’Inter: ospite il giornalista Fabrizio Biasin
    22 Giugno 2026
    Grande successo ad Agropoli per la Mediterraneo Cup categoria Aquilotti: trionfa il Basket Portici
    22 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Paestum bufale
    Paestum e la civiltà della bufala: storia, territorio e gusto in mostra domenica 28 giugno
    25 Giugno 2026
    Transumanti
    Radici in Movimento: a Novi Velia torna “Transumanti”, il Festival che Celebra la Terra e la Tradizione
    25 Giugno 2026
    Aurora Di Vanna
    Caselle in Pittari ospita Aurora Di Vanna, l’Alfiere della Repubblica che dà voce alle donne vittime di violenza
    25 Giugno 2026
    La cultura come motore economico contro lo spopolamento: tre giorni di forum a Sessa Cilento
    24 Giugno 2026
    Anna Oxa ad Agropoli: il 22 agosto il tour Voce sorgente sul palco dell’Akropolis Music Arena
    24 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

San Giovanni a Piro: le proposte del comitato Terra Nostra per la ripresa

Le proposte

Redazione Infocilento
11/05/2020 2:30 PM
Condividi

SAN GIOVANNI A PIRO. Il comitato civico Terra nostra ha deciso di offrire il proprio contributo di idee ed iniziative progettuali al fine di agevolare una ripresa meno faticosa per i tanti cittadini “che stanno combattendo contro una crisi economica e morale impronosticabile fino a qualche mese fa”.

“Affinchè le proposte siano pertinenti – dichiara il portavoce del Comitato Alberico Sorrentino – bisognerebbe conoscere lo stato dei conti dell’Ente, atteso che sono stati investiti sulla gestione dell’emergenza circa 12 mila euro. Tutto questo perché le casse comunali sono state impegnate per oltre 75 mila euro ad anticipare le spese già impegnate per lo scorso Equinozio.

Che fine ha fatto quella solidità di Cassa di cui ci si è sempre vantati? Esiste questo avanzo di amministrazione di un milione di euro o siamo in presenza delle solite chiacchiere politiche?

Chiediamo dunque la pubblicazione dei bilanci dell’Ente e nello specifico della manifestazione Equinozio d’autunno.

La scarsa trasparenza è evidenziata dal fatto che ancora oggi, dopo oltre 30 giorni, non è stata pubblicata alcuna graduatoria (senza la pubblicazione di nomi ma di codici identificativi) degli aventi diritto ai buoni spesa messi a disposizione dal Governo Conte!”

“La sfida a cui siamo chiamati è sicuramente ardua e siamo convinti che solo con la piena collaborazione delle forze politiche oggi presenti, economiche e sociali, si possano raggiungere dei risultati utili ad una ripresa unitaria e comune dell’intero territorio cilentano – prosegue Sorrentino – Siamo consapevoli infatti dell’importanza fondamentale dell’agevolazione dell’iniziativa individuale in questa fase, unica possibilità per finanziare visioni creative di medio e lungo periodo capaci non solo di dare respiro nella fase 2, ma soprattutto di aprirsi al mercato con un livello di innovazione sufficiente per gli anni che verranno.

Riteniamo che le azioni messe in campo dall’amministrazione Palazzo non siano sufficienti ad affrontare le sfide che ci attendono.

I punti che seguono, trattati ciascuno nello specifico e attraverso proposte concrete presenti nel Documento di proposte a sostegno della cittadinanza nella Fase 2, sono frutto del confronto con diversi concittadini ed associazioni operanti nei rispettivi ambiti e rappresentano quello che da domani potrebbe essere sviluppato per mettere la nostra comunità al centro, con forza e spirito solidale”. Ecco quindi le proposte del gruppo Terra Nostra:

“Per quanto riguarda gli aspetti fiscali si va dall’esenzione della Tosap per tutto l’anno in corso, alla riduzione della Tari non solo per le attività commerciali ma anche per tutti gli emigrati sangiovannesi proprietari di seconde case.

Si propone l’istituzione di un semplice Pass (non un permesso) da poter scaricare dal sito istituzionale per monitorare gli spostamenti anche al fine di poter effettuare per gli anni avvenire un’analisi dei flussi turistici.

Significativa la proposta di dare vita ad un mercatino a Km 0, autorizzato alle sole aziende del territorio comunale, finalizzato all’acquisto dei beni di produzione locale anche attraverso l’utilizzo del sistema di “buoni pasto” o di voucher provenienti dall’istituzione del fondo 5×1000 in favore del Comune per attività nel settore sociale. In tale misura, potrebbe prevedersi altresì, un sistema di GAS (Gruppo d’acquisto solidale) che favorisca anche l’acquisto a distanza dei prodotti delle piccole aziende locali;

Di particolare interesse le iniziative a sostegno delle imprese e degli artigiani con la possibilità di garantire loro un accesso al credito attraverso un’apposita convenzione tra l’Ente e gli istituti di credito presenti sul territorio.

Di vitale importanza il comparto turistico, settore trainante dell’economia locale. Il Comitato propone oltre una moratoria fiscale per l’anno 2020, la creazione di una piattaforma digitale sul sito istituzionale che favorisca il turismo esperienziale attraverso le nuove forme di storytelling e lo storyliving, un nuovo modo di raccontare l’esperienza di viaggio. Interessante anche il bonus di prossimità per incentivare gli spostamenti da parte degli ospiti provenienti dalla Regione Campania.

Un dato dovrebbe essere certo, la pandemia sarà l’occasione di riscatto per le piccole destinazioni a dimensione umana, ora spetta a noi farci trovare pronti. Il Cilento è a tutti gli effetti un territorio ad oggi privilegiato, tanto isolato quanto salubre, un laboratorio sperimentale per trasformare quelli che sono i deficit atavici in vantaggi. L’isolamento in opportunità!”

“È arrivato il momento di assumere decisioni coraggiose e di prevedere politiche consequenziali ai bisogni reali. Il tempo è poco e si deve fare in fretta”, conclude Sorrentino.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.