Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Tensioni a Salerno nel ricordo di Carlo Falvella: tra memoria e contestazioni
    7 Luglio 2026
    Rotary Vallo della Lucania
    Rotary club Vallo della Lucania – Cilento: Pasquale D’Angiolillo è il nuovo presidente
    7 Luglio 2026
    Pioggia
    Allerta meteo Gialla in Campania: temporali improvvisi, grandine e rischio idrogeologico fino a stasera
    7 Luglio 2026
    Medico
    ASL Salerno: bando per medici di medicina generale in pensione
    7 Luglio 2026
    Violenza donne
    Eboli, emergenza e fragilità sociale: attivo h24 il servizio di pronto intervento Pis nell’ambito S3
    7 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Processo Fortunato: la difesa incalza il teste chiave. In aula spunta il racconto di una presunta tangente
    7 Luglio 2026
    Carabinieri, ambulanza
    Attimi di tensione a Sapri: uomo in stato confusionale crea il caos, scatta l’intervento dei Carabinieri
    7 Luglio 2026
    Corte di Cassazione
    Capaccio Paestum, caso Rinaldi-Cafasso: Cassazione annulla la condanna, ma restano i risarcimenti civili
    7 Luglio 2026
    Polla, compie atti osceni davanti a una passante: giovane denunciato dai carabinieri
    7 Luglio 2026
    Nos Salerno
    Spaccio in centro e sul lungomare: blitz del Nos incastra un minorenne con hashish e bilancino
    7 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui tributi: l’opposizione accusa la maggioranza dopo il rinvio della rottamazione
    7 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Roscigno, il sindaco Pino Palmieri scioglie le riserve: ufficiale la ricandidatura per il quarto mandato nel 2027
    7 Luglio 2026
    Ospedale scritta
    Sanità nel Cilento, Del Mastro (FdI): «La seconda Asl non è la panacea, la priorità resta l’ospedale di Agropoli»
    5 Luglio 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità ad Agropoli, si sblocca il percorso per la riapertura del pronto soccorso
    4 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Daniele Orlando
    Atletica Agropoli: Daniele Orlando è Campione Italiano Under 20, oro nei 100m a Caorle
    7 Luglio 2026
    Asd Albanella
    Asd Atletico Albanella, salta l’iscrizione in Terza Categoria: il futuro riparte dai giovani
    7 Luglio 2026
    Maria Marotta
    Arbitri: diversi gli associati di Agropoli, Sapri e Sala Consilina presenti nei tornei nazionali per la stagione 26/27
    6 Luglio 2026
    Campo calcio
    Serie D 2026/27 : ecco quando inizia la nuova stagione
    6 Luglio 2026
    Gerardo Benvenga
    Gerardo Benevenga è campione regionale di Gym Boxe, successo per la Pugilistica Pollese
    6 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Notte blu Castellabate
    Castellabate celebra la 28ª Bandiera Blu: torna il Festival del Mare tra gusto, musica e la Notte Blu
    7 Luglio 2026
    Giornata per la vita e per vito
    Albanella: torna la “Giornata per la Vita e per Vito”, un evento dedicato alla prevenzione e alla solidarietà
    7 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al via “Tempo d’estate”: eventi, laboratori e tradizioni al Mulino del Principe
    7 Luglio 2026
    Festa nel bosco
    Cilento, torna la Festa nel bosco di Perito: sapori della tradizione a filiera cortissima
    7 Luglio 2026
    Casal Velino Veduta porto
    Estate Casalvelinese 2026: il Comune presenta il cartellone ufficiale degli eventi tra cultura, musica e grandi tradizioni
    6 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Camerota, gruppo misto accusa: “Di trasparenza ce n’è poca”

Accuse all'amministrazione Scarpitta

Redazione Infocilento
05/03/2020 6:00 PM
Condividi

CAMEROTA. Risale al 3 febbraio 2020 l’interrogazione al Sindaco Mario Scarpitta con contestuale denuncia – segnalazione alle Autorità, da parte dei gruppi consiliari “Gruppo Misto”, “Camerota Riparte” e ” Viva Camerota”, relativamente al bilancio consolidato esercizio 2018 ed in particolare ad alcune inconcruenze riguardanti la partecipata “La Calanca srl”, che negli anni scorsi ha gestito le aree parcheggio del Comune.

La risposta del Sindaco, supportata da chiarimenti tecnici fornitigli dal responsabile del servizio finanziario Dott. Castaldi, è arrivata il 25 febbraio. Come da Regolamento Comunale, che prevede che gli interroganti a seguito della risposta dell’interrogato facciano una dichiarazione al riguardo, i Gruppi consiliari proponenti hanno protocollato in data 5 marzo la loro dichiarazione di insoddisfazione, integrando addirittura la denuncia-segnalazione alla luce di fatti nuovi che nel frattempo sono emersi.

Un vero e proprio colpo di scena raccontato in maniera fluida e minuziosa, attraverso un dossier, dai consiglieri del Gruppo Misto Camerota, Francesco Calicchio e José Saturno. Una delle novità, da cui scaturiscono tutta una serie di deduzioni e controdeduzioni, riguarda una nota inviata dai tre gruppi al liquidatore della società “La Calanca srl”, Dott. Fernando Cammarano. Il riscontro fornito dal liquidatore è in netta contraddizione con quanto affermato da Castaldi. Durante la trasmissione Calicchio snocciola, una per una, le incongruenze rilevate. In particolare sottolinea come né lui né Saturno siano stati informati, formalmente o informalmente, da Castaldi o dal Sindaco su ciò che è successo all’assemblea dei soci della Calanca srl del 19 aprile 2019.

Nella delibera n. 169 del 2019, tra l’altro, la Giunta attesta di aver verificato l’irreperibilità della documentazione relativa alla partecipata, indicando a supporto la richiesta a mezzo pec inviata al liquidatore il 5 settembre 2019, che fa intuire essere rimasta priva di riscontro, omettendo però di riferire che in data 19 settembre 2019 il liquidatore ha invece regolarmente trasmesso i dati richiesti. E ancora, la presunta mancanza della documentazione relativa al bilancio e le presunte irregolarità dei dati contabili, solo di recente “denunciate” da Castaldi, non sono mai stati portati all’attenzione degli Organi di controllo e dei Consiglieri comunali. L’omessa compiuta informazione da parte di quest’ultimo, dunque, ha portato i consiglieri a non poter svolgere la propria attività con libertà e consapevolezza. In conclusione, Calicchio e Saturno, sottolineando che non è dato comprendere perché queste ed altre informazioni non siano state messe a loro disposizione, chiedono a gran voce che il Sindaco e la Giunta, in aututela, prendano atto e riconoscano l’errore, aprendo ad un confronto serio sull’argomento.

Il Gruppo Misto Camerota affronta, poi, la vicenda del campo sportivo di Camerota, conclusasi col diniego definitivo da parte dell’Istituto per il Credito Sportivo, basato, come si legge dalla nota ufficiale, interamente sulla documentazione trasmessa dall’amministrazione. Inoltre la nota specifica che non vi sono ulteriori documenti o atti aggiuntivi da mettere a disposizione dell’amministrazione, smentendo di fatto le voci che attribuivano a Calicchio e Saturno eventuali coinvolgimenti nella mancata ammissione al contributo. A conclusione di tutto, i due consiglieri ribadiscono che la loro attività di controllo continuerà a riguardare l’azione politica a 360°, attenta, con atti alla mano, senza tralasciare nulla al caso. Non opposizione a prescindere ma attività di controllo propositiva, di supporto all’azione amministrativa, tesa ad aumentare il livello medio di attenzione, ma soprattutto basata sui principi cardine per i quali hanno deciso di candidarsi nel 2017: trasparenza e legalità, che, almeno per la vicenda bilancio consolidato, non sembrerebbero essere stati perseguiti dall’amministrazione Scarpitta.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.