Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    FB_IMG_1786211404296
    Polla in festa per i 100 anni di Francesca Santini
    8 Agosto 2026
    Laureana piazza
    Laureana Cilento, al via la campagna per la tutela ambientale e il decoro urbano
    8 Agosto 2026
    Propaganda politica e IA ad Agropoli: la realtà parallela dell’amministrazione comunale
    Propaganda politica e IA ad Agropoli: la realtà parallela dell’amministrazione comunale
    8 Agosto 2026
    Cena di vicinato San Pietro al Tanagro
    San Pietro al Tanagro, grande successo per la prima cena del vicinato
    8 Agosto 2026
    Sagra del Fiore di Zucca a San Rufo: al via l’11esima edizione tra gusto e inclusione
    Sagra del Fiore di Zucca a San Rufo: al via l’11esima edizione tra gusto e inclusione
    8 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Bozza automatica
    San Giovanni a Piro, doppio incendio tra Cerreto e Scario: in fumo 6 ettari di macchia mediterranea
    8 Agosto 2026
    Eboli: sperona una Nissan e fugge, caccia alla Golf all’Epitaffio
    Eboli: sperona una Nissan e fugge, rintracciato e denunciato
    8 Agosto 2026
    Paura a Marina di Camerota: pattino rischia di impattare la scogliera, salvati quattro ragazzi
    Paura a Marina di Camerota: pattino rischia di impattare la scogliera, salvati quattro ragazzi
    8 Agosto 2026
    Progetto senza titolo_20260808_155607_0000
    Capaccio Paestum, salvataggio in mare: 66enne tradito dalla risacca, salvato da due bagnini
    8 Agosto 2026
    IMG_20260808_154458
    Incidente a Battipaglia: scontro auto-scooter, ferito un uomo
    8 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum senza maggioranza: il consiglio comunale si blocca
    8 Agosto 2026
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    7 Agosto 2026
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Alfredo De Marsico
    Moriva oggi Alfredo De Marsico: la storia del celebre giurista tra fascismo e Repubblica
    8 Agosto 2026
    San Felice Orria
    Festa di San Felice ad Orria: storia, tradizione e culto del santo patrono
    7 Agosto 2026
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Padel Village Agropoli si rinnova: inaugurati nuovi spazi, area food e l’esordio del pickleball
    Padel Village Agropoli si rinnova: inaugurati nuovi spazi, area food e l’esordio del pickleball
    8 Agosto 2026
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Capaccio Paestum: tutto pronto per il secondo appuntamento del Festival della Poesia, focus su giovani e fragilità
    Capaccio Paestum: tutto pronto per il secondo appuntamento del Festival della Poesia, focus su giovani e fragilità
    8 Agosto 2026
    Monteforte Cilento festeggia San Donato: forte partecipazione dei giovani
    Monteforte Cilento festeggia San Donato: forte partecipazione dei giovani
    8 Agosto 2026
    Castello Castellabate
    Giorgio Pasotti a Castellabate per la rassegna Coltocircuito: incontro al Castello
    8 Agosto 2026
    Sfriuonzolo
    San Mango Cilento: tutto pronto per la XVI edizione della Sagra dello “Sfriuonzolo sotto l’Arco”
    7 Agosto 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, al via la mostra “Riflessi&Riflessioni”: 18 artisti al “Buon Pastore”
    7 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Camerota, gruppo misto accusa: “Di trasparenza ce n’è poca”

Accuse all'amministrazione Scarpitta

Di: Redazione Infocilento
Pubblicato il: 05/03/2020
Aggiornato il: 05/03/2020
Condividi

CAMEROTA. Risale al 3 febbraio 2020 l’interrogazione al Sindaco Mario Scarpitta con contestuale denuncia – segnalazione alle Autorità, da parte dei gruppi consiliari “Gruppo Misto”, “Camerota Riparte” e ” Viva Camerota”, relativamente al bilancio consolidato esercizio 2018 ed in particolare ad alcune inconcruenze riguardanti la partecipata “La Calanca srl”, che negli anni scorsi ha gestito le aree parcheggio del Comune.

La risposta del Sindaco, supportata da chiarimenti tecnici fornitigli dal responsabile del servizio finanziario Dott. Castaldi, è arrivata il 25 febbraio. Come da Regolamento Comunale, che prevede che gli interroganti a seguito della risposta dell’interrogato facciano una dichiarazione al riguardo, i Gruppi consiliari proponenti hanno protocollato in data 5 marzo la loro dichiarazione di insoddisfazione, integrando addirittura la denuncia-segnalazione alla luce di fatti nuovi che nel frattempo sono emersi.

Un vero e proprio colpo di scena raccontato in maniera fluida e minuziosa, attraverso un dossier, dai consiglieri del Gruppo Misto Camerota, Francesco Calicchio e José Saturno. Una delle novità, da cui scaturiscono tutta una serie di deduzioni e controdeduzioni, riguarda una nota inviata dai tre gruppi al liquidatore della società “La Calanca srl”, Dott. Fernando Cammarano. Il riscontro fornito dal liquidatore è in netta contraddizione con quanto affermato da Castaldi. Durante la trasmissione Calicchio snocciola, una per una, le incongruenze rilevate. In particolare sottolinea come né lui né Saturno siano stati informati, formalmente o informalmente, da Castaldi o dal Sindaco su ciò che è successo all’assemblea dei soci della Calanca srl del 19 aprile 2019.

Nella delibera n. 169 del 2019, tra l’altro, la Giunta attesta di aver verificato l’irreperibilità della documentazione relativa alla partecipata, indicando a supporto la richiesta a mezzo pec inviata al liquidatore il 5 settembre 2019, che fa intuire essere rimasta priva di riscontro, omettendo però di riferire che in data 19 settembre 2019 il liquidatore ha invece regolarmente trasmesso i dati richiesti. E ancora, la presunta mancanza della documentazione relativa al bilancio e le presunte irregolarità dei dati contabili, solo di recente “denunciate” da Castaldi, non sono mai stati portati all’attenzione degli Organi di controllo e dei Consiglieri comunali. L’omessa compiuta informazione da parte di quest’ultimo, dunque, ha portato i consiglieri a non poter svolgere la propria attività con libertà e consapevolezza. In conclusione, Calicchio e Saturno, sottolineando che non è dato comprendere perché queste ed altre informazioni non siano state messe a loro disposizione, chiedono a gran voce che il Sindaco e la Giunta, in aututela, prendano atto e riconoscano l’errore, aprendo ad un confronto serio sull’argomento.

Il Gruppo Misto Camerota affronta, poi, la vicenda del campo sportivo di Camerota, conclusasi col diniego definitivo da parte dell’Istituto per il Credito Sportivo, basato, come si legge dalla nota ufficiale, interamente sulla documentazione trasmessa dall’amministrazione. Inoltre la nota specifica che non vi sono ulteriori documenti o atti aggiuntivi da mettere a disposizione dell’amministrazione, smentendo di fatto le voci che attribuivano a Calicchio e Saturno eventuali coinvolgimenti nella mancata ammissione al contributo. A conclusione di tutto, i due consiglieri ribadiscono che la loro attività di controllo continuerà a riguardare l’azione politica a 360°, attenta, con atti alla mano, senza tralasciare nulla al caso. Non opposizione a prescindere ma attività di controllo propositiva, di supporto all’azione amministrativa, tesa ad aumentare il livello medio di attenzione, ma soprattutto basata sui principi cardine per i quali hanno deciso di candidarsi nel 2017: trasparenza e legalità, che, almeno per la vicenda bilancio consolidato, non sembrerebbero essere stati perseguiti dall’amministrazione Scarpitta.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.