• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Caso Squecco, il Cilento resta di nuovo senza ambulanze

Un vasto territorio con una sola ambulanza rianimativa

A cura di Gennaro Maiorano
Pubblicato il 11 Ottobre 2019
Condividi

L’area sud di Salerno si ritrova di nuovo con un numero ridotto di ambulanze. E’ l’ennesima conseguenza dei guai giudiziari di Roberto Squecco (leggi qui), iniziati dopo l’inopportuna sfilata con le ambulanze fatta per festeggiare la vittoria elettorale di Franco Alfieri a Capaccio Paestum. Già durante la stagione estiva, in seguito a quell’episodio, l’ASL revocò alla sua associazione, la Croce Azzurra, il servizio del 118 lasciando il territorio compreso tra Salerno ed Acciaroli con una sola ambulanza rianimativa a disposizione.

L’ASL, per risolvere la carenza di mezzi di soccorso, prima trasferì un’ambulanza da Salerno ad Agropoli, poi affidò il servizio alla SOS Soccorso. Secondo gli inquirenti, però, anche quest’associazione era collegata in qualche modo a Squecco. Pertanto, dopo il terremoto di mercoledì scorso, il territorio a Sud del Capoluogo, fino ad Acciaroli, si trova di nuovo con una sola rianimativa.

Si ripropone, quindi, il problema dell’ assenza di adeguati soccorsi in un vasto comprensorio. Una sola ambulanza rianimativa è da molti ritenuta insufficiente qualora si verifichino incidenti o comunque vi sia bisogno di più interventi in contemporaneamente.

Leggi anche:

Gioi: il medico di base va in pensione dopo 30 anni al servizio della comunità, ieri la festa
Santa Marina: processo contro il sindaco Fortunato, Comune non si costiusce parte civile. Lo farà la minoranza
Maltempo: disagi anche a Vibonati. Borrelli: «Lavori in corso per evitare nuovi disagi»

L’ambulanza rianimativa è quella con a bordo un rianimatore e le attrezzature adeguate a soccorrere i pazienti in condizioni più critiche. Prima dei sequestri operati dalla Questura una stazionava ad Agropoli e l’altra a Licinella di Capaccio Paestum. L’augurio è che la ASL Salerno provveda a risolvere il problema affidando il servizio ad una nuova associazione di volontariato che possa garantire l’assistenza sul territorio.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:Agropoliagropoli notiziecapacciocapaccio paestumCilentoCilento Notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 22 novembre: Cancro, emozioni in primo piano in amore. Leone, giornata brillante, in amore piccoli passi

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Virgo Fidelis Salerno

A Salerno celebrata la Virgo Fidelis, patrona della Benemerita

Un'occasione per commemorare anche l'84° anniversario della battaglia di Culqualber

Ipse dixit: ottava puntata con la professoressa Lorella Parente

In ogni puntata si toccherà un tema di attualità riletto alla luce…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.