Altri Sport

Capaccio Paestum: si rinnova l’appuntamento con Oplitodromia

La corsa degli uomini armati si terrà il 29 maggio nell’area archeologica di Paestum

Christian Vitale

26 Maggio 2019

IL Presidente dell’Associazione “LAMPADODROMIA” Giuseppe Scovotto, ed il presidente dell’istituto comprensivo di Capaccio Capoluogo Angelo Picariello, sensibili alle problematiche del proprio territorio e, soprattutto, alla valorizzazione dello stesso nonché alla crescita culturale e sportiva delle future generazioni, volendo risvegliare in questi il senso di appartenenza attraverso la conoscenza ed alla consapevolezza delle proprie radici, organizzano il giorno 29 maggio 2019 ( come da consuetudine da diversi anni), dei giochi a tema denominati “OPLITODROMIA” (corsa degli uomini armati) così come si svolgevano in Grecia nel 500 a.c..

InfoCilento - Canale 79


La corsa con le armi o OPLITODROMIA, introdotta ad Olimpia nel 520 a.c., si praticava indossando corazza, elmo, schinieri ed imbracciando un pesante scudo; la sua origine derivava dall’esercizio dell’addestramento militare e si effettuava lungo un percorso pari a quello del Diaulo (doppio giro di stadio) di 384 mt.. Questa competizione era praticata a Platea nelle feste della libertà.
L’Oplitodromia propsta oggi è stata in parte modificata, anche se mantiene inalterato il senso della gara. Consiste nell’effettuare una corsa a squadre composte da 4 persone (due ragazzi e due ragazze), che, alternandosi a staffetta, percorrono 96 mt. ciascuno (48 mt. andata e 48 mt. ritorno).

Il cambio del testimone consiste nel passaggio dell’armatura (elmo, corazza, scudo, schinieri) da una persona ad un altra.
Ai suddetti giochi parteciperanno gli alunni rappresentanti i plessi di appartenenza di tutto il comune di CapaccioPaestum. Quest’anno a differenza degli altri anni la manifestazione si svolgerà nel foro romano all’interno dell’area archeologica di Paestum, su gentile concessione del direttore del Parco Archeologico, Gabriel Zuchtriegel, sempre attento e disponibile alle iniziative sul territorio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: Carmine Salerno incoronato “Maestro del Gelato”, l’eccellenza italiana che conquista il mondo

“Carmine Salerno incarna pienamente l’eccellenza italiana nel mondo del gelato artigianale. La sua storia è un esempio di come passione, sacrificio e creatività"

Arena Lucana: oltre 100 progetti fotografici realizzati in 5 anni di residenze artistiche dell’Isia

Una residenza che chiude un ciclo di 5 anni di residenze, durante le quali sono stati prodotti oltre 100 progetti fotografici, ora patrimonio inestimabile per Atena Lucana

Sanità al collasso nel Cilento, Diano e Piana del Sele, la FP CGIL lancia l’allarme: “Così salta il diritto alla salute”

La FP CGIL Salerno denuncia una situazione ormai ingestibile nei presidi ospedalieri del Cilento, Vallo di Diano e Valle e Piana del Sele: grave carenza di personale

Roccadaspide Comune green: in arrivo una postazione di bike sharing

Sarà collocata nel centro urbano in località Parco della Concordia

Antonio Pagano

08/09/2025

Successo e Solidarietà: Pisciotta celebra la “Giornata di Prevenzione” con il Progetto Missione Salute

La Misericordia di Pisciotta celebra il successo della Giornata di Prevenzione: visite gratuite, solidarietà e comunità unite per la salute di tutti

Super Battipagliese: annichilito il Costa d’Amalfi

Finisce 4 a 1 per le zebrette che abbattono un modesto Costa d’Amalfi

Bando per la filiera corta: la Comunità Montana “Bussento – Lambro e Mingardo” punta sui prodotti locali

Una iniziativa per promuovere un consumo sostenibile e responsabile puntando su prossimità, tracciabilità e qualità dei prodotti

Ernesto Rocco

07/09/2025

Weekend all’insegna del controesodo: venerdì e sabato oltre 140 mila veicoli sulla A2

Traffico intenso. Pontecagnano, Capaccio Paestum e Eboli tra gli snodi più trafficati

Il Santa Maria pareggia ancora nel finale: 1-1 con la Pro Sangiorgese

I giallorossi riescono a conquistare un altro pari grazie ad un goal nel finale di partita

Serie D: Buona la prima per la Gelbison

Basta un tempo alla Gerson per avere la meglio sul Sambiase

Torna alla home