Cilento

Torna “Peritolive”: per tre giorni protagonista assoluto l’olio extravergine d’oliva

L'evento si terrà da venerdì 26 a domenica 28 aprile

Angela Bonora

23 Aprile 2019

PERITO. Per il secondo anno consecutivo, la manifestazione “Peritolive” organizzata dalla Pro Loco di Perito, si terrà in primavera, da venerdì 26 a domenica 28 aprile. Si tratta della prima manifestazione del Cilento dedica all’olio extra vergine.

Dal 2011 l’evento si è sempre tenuto durante le festività natalizie, ma gli organizzatori hanno deciso di cambiare periodo, non solo per l’incertezza del meteo, ma anche perché è proprio nel periodo primaverile che l’olio giunge a completa maturazione.

Come nelle edizioni precedenti, anche quest’anno, Peritolive si svolgerà all’interno del paese coinvolgendo tutta la cittadinanza.

L’iniziativa che si caratterizza come una vera e propria degustazione dei prodotti tipici legati al territorio e piatti che richiamano l’olio di oliva, ha la leggerezza della festa e una spiccata vocazione turistica di tipo enogastronomico. Ci sarà un percorso fatto di vari stand, gestiti sia da cittadini locali che da esterni, oltre a privati, associazioni, volontari, e attività economiche locali; previsti inoltre banchetti artigianali.

L’obiettivo della manifestazione è quello di far conoscere il paese, i prodotti tipici e l’olio di oliva che si produce sul luogo, ma anche in tutto il Cilento.

Per questa edizione, il concorso “Alento Verde” sull’olio extravergine di oliva della provincia di Salerno, organizzato dalla Pro Loco in  collaborazione con l’Associazione Oleum, dove ci saranno assaggiatori professionisti di olio di oliva, sarà dedicato a Gaetano Avallone, il quale ha profuso grande impegno, durante la sua vita, nella diffusione della conoscenza degli oli da olive.

Le tre le sere saranno allietate dalla musica popolare alla moderna, a partire da venerdì 26 aprile “Manfredo MGM”, sabato 27 “I Propaganda” e infine domenica 28 “Alma Latina” e “y Ianel Ventura”.

Per tutta la durata della manifestazione non mancheranno i laboratori di arte e di gastronomia dalle 18:00 alle 24:00.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incidente stradale a Palinuro, scontro tra auto e scooter: feriti 2 centauri

Diverse le ferite riportate dai due malcapitati per i quali si è reso necessario il trasporto in ambulanza in ospedale

Riciclaggio di auto rubate anche nel salernitano: Carabinieri smantellano una rete criminale tra Lazio e Campania

Arrestato un 35enne italiano per riciclaggio di veicoli rubati in Campania. L'operazione dei Carabinieri ha smantellato una rete criminale attiva a Roma.

Incidente a Marina di Casal Velino: scontro tra auto e moto

L’impatto, particolarmente violento, ha provocato il balzamento del motociclista nel terreno sottostante alla carreggiata

Chiara Esposito

20/08/2025

Centola: al vie le iscrizioni per il trasporto scolastico, ecco come presentare domanda

Il termine ultimo per presentare domanda è fissato per l'8 settembre

Luisa Monaco

20/08/2025

Torraca, ecco gli ultimi appuntamenti per l’Estate 2025: parla l’assessore alla cultura e spettacolo, Andrea Mancuso

Un finale d'estate ricco di appuntamenti per il Comune di Torraca che tra percorsi enogastronomici, sport e tanto divertimento, allieterà le serate di tutti coloro che faranno visita al caratteristico borgo del Golfo di Policastro

Laurino: grande festa di Sant’Elena con la tradizionale processione con i buoi

La processione con il carro dei buoi fa parte di una tradizione antica per Laurino e rievoca l’antica storia che narra che la “Santa Fanciulla" si rifugiò in una grotta dove visse con grande devozione

Castellabate, una folla commossa per l’ultimo saluto a Stefano Federico

Commosso saluto al 39enne scomparso tragicamente in un incidente stradale

“Ombrelloni troppo cari e lidi vuoti”: ecco il parere dei cittadini e i turisti di Agropoli

I cittadini di Agropoli manifestano il loro disappunto per l'aumento dei costi. Molti ritengono che i prezzi attuali siano inaccessibili per le famiglie, soprattutto quelle con più componenti

Angela Bonora

19/08/2025

Vallo della Lucania-Campora: avvistati quattro cuccioli di lupo

Sorpresa e incredulità per un uomo originario di Torre del Greco quando, rientrando da una festa a Stio, si è imbattuto in quattro cuccioli di lupo

Torna alla home