Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Vino
    La Regione Campania protagonista alla fiera del vino di Parigi
    10 Febbraio 2026
    Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania, Confesercenti sollecita il Comune: “Interventi immediati per salvare il commercio”
    10 Febbraio 2026
    Salerno, vertenza Bamar
    Salerno, vertenza Bamar Italia: proteste davanti allo stabilimento, Vicinanza: “A rischio 14 posti di lavoro”
    10 Febbraio 2026
    Antonio Capezzuto
    Salerno, allagamento alla sede ITL: la FP CGIL chiede un intervento urgente delle istituzioni per garantire sicurezza
    10 Febbraio 2026
    Giuseppe Malzone
    Castellabate, oggi l’addio a Giuseppe Malzone, morto in un incidente ad Agropoli
    10 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Salerno, gioco d’azzardo e riciclaggio: sequestro di beni per 16 milioni
    10 Febbraio 2026
    Deteneva sostanza stupefacente e armi clandestine: un arresto nel salernitano
    10 Febbraio 2026
    Carabinieri Nas
    Controlli NAS tra Salerno e Piana del Sele: sospesi due ristoranti etnici, sequestrate 1,4 tonnellate di alimenti
    10 Febbraio 2026
    Salerno: gioco d’azzardo per agevolare organizzazioni mafiose, blitz all’alba
    10 Febbraio 2026
    Franco Nacci
    Padula, incidente sulla A2: la vittima è Francesco Nacci
    9 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Sapri
    Criticità degli addetti ai servizi di igiene urbana, PSI: «forte preoccupazione»
    10 Febbraio 2026
    Battipaglia, per la giunta firmano gli assessori: attesa per il decreto della sindaca Cecilia Francese
    9 Febbraio 2026
    Consiglio comunale Camerota
    Camerota, il consiglio comunale respinge la sfiducia: confermata la fiducia al sindaco Scarpitta
    9 Febbraio 2026
    Giampiero Zinzi
    La Lega riparte nel salernitano: «rinnovato entusiasmo e nuova organizzazione»
    9 Febbraio 2026
    Franco Alfieri
    Capaccio Paestum, sindaco assente ai funerali della madre di Alfieri: «Vergogna istituzionale»
    9 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana riparte da Casarano, le ultime di formazione
    9 Febbraio 2026
    Agropoli: per la prima volta la Staffetta Campestre Mista
    9 Febbraio 2026
    Campo da calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: i match delle formazioni salernitane
    9 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: quarta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    8 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli ritrova la vittoria
    8 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
    Maschera Carnevale
    Carnevale salese 2026: a Sala Consilina sfilano le fiabe tra magia e dinosauri giganti
    7 Febbraio 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest Business 2026: l’evoluzione in fiera strategica per il mercato del vino
    7 Febbraio 2026
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Pisciotta, presentazione del Puc: minoranza non parteciperà all’incontro

Redazione Infocilento
09/04/2019 12:25 PM
Condividi

Domani, alle ore 16 a Palazzo Landulfo di Rodio, l’amministrazione comunale di Pisciotta terrà un incontro “divulgativo” sul nuovo PUC, strumento urbanistico che determina le norme d’uso delle diverse aree del territorio indicando come, quanto e dove costruire.

Dopo le polemiche del gruppo Trasaprenza e Legalità (leggi qui), anche il gruppo consiliare di minoranza “Una Mano per Pisciotta” annuncia che non parteciperà all’appuntamento.

“Questo gruppo, che rappresenta il 40% della popolazione pisciottana, non è stato MAI coinvolto nelle scelte programmatiche del Puc, nonostante ciò, ha partecipato, sempre con serietà, a tutti gli “pseudo-incontri” che ci sono stati, chiedendo soltanto il rispetto delle regole e l’interesse trasparente della collettività e del territorio – fanno sapere –
Questa volta non parteciperemo, perché , ancora una volta, per l’ennesima volta, le modalità e la tempistica organizzativa denotano la mancanza di trasparenza e nessun interesse all’ascolto”.

Leggi anche:

Ospedale di Agropoli: terapia intensiva anche dopo il covid

Dalla minoranza precisano: “Non parteciperemo, perché con questo PUC, contrariamente a quelli che erano principi condivisibili, enunciati dalla stessa maggioranza, ovvero: “Pisciotta è un Comune, con una sua identità che non deve puntare su espansioni urbanistiche, eccettuati limitati completamenti del tessuto esistente o ragionati interventi a Caprioli e Pietralata. Piuttosto Pisciotta deve guardare alla valorizzazione e al recupero dei vani esistenti secondo la logica del “Paese Albergo”, constatiamo, che l’Amministrazione, invece, insiste nella cementificazione selvaggia delle aree più pregiate della costa, in particolare quelle agricole e con oliveti sotto il tracciato della ex Ferrovia; “fregandosene” delle prescrizioni restrittive (vecchie e nuove) che sanciscono l’inedificabilità di quelle aree e sulle quali, rammentiamo, lo stesso gruppo di maggioranza in passato è stato contrario a qualsiasi edificazione, ma erano “prospettive diverse” allora, l’attuale maggioranza era “all’opposizione””.

E ancora: “Non parteciperemo ad un incontro tra pochi “eletti” ma organizzeremo, a breve, in piazza R. Pinto, a Pisciotta, un incontro con gli elettori, nel quale discuteremo sul come mai la bacchetta magica del PUC ha trasformato una particella in “area edificabile” e quella adiacente no”.
” I risultati delle scelte politiche, di ieri e di oggi, dell’amministrazione Liguori sono sotto gli occhi di tutti, basterebbe dire che Pisciotta, dal 1981 ad oggi, ha perso il 26,5% dei residenti, (1000 abitanti), ma il nuovo PUC che NULLA porterà alla stragrande maggioranza dei pisciottani,(ma che ci è costato circa 200.000 euro) e il nuovo aumento delle tasse comunali sicuramente porterà a risultati ancora “migliori””, concludono dal gruppo Una Mano per Pisciotta.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.