Cilento

Capaccio, Quaglia: “Troppi candidati in cerca di biglietto per lo stadio”

La dichiarazione del segretario cittadino Angelo Quaglia

Comunicato Stampa

22 Marzo 2019

Il segretario cittadino della lista Noi per l’Italia Udc, Angelo Quaglia, ha diffuso una nota relativamente alle prossime elezioni comunali a Capaccio Paestum.

“Si respira aria di attesa in queste ore di preparazione delle liste elettorali – esordisce – Molti aspiranti consiglieri, hanno dato la propria disponibilità, verbale, ad essere della partita, tanti altri aspettano che qualche candidato sindaco si ritiri per decidere dove arruolarsi, come i militari attendono nel piazzale della caserma il rompete le righe per decidere con chi passare la notte.”

Continua ancora dicendo “Non è una campagna elettorale quella che si prospetta all’orizzonte, sembra un’asta pubblica dove gli aspiranti candidati sono esposti in attesa di essere aggiudicati al candidato sindaco che offre di più. Povera politica, povero rinnovamento. Ogni aspirante candidato consigliere aspetta di capire con quale sindaco può trovare posto in tribuna. A questo siamo ridotti. Per molti, entrare in consiglio comunale è come entrare allo stadio per veder giocare la squadra che vince. Poco interessa il nome del sindaco che gli ha regalato il biglietto. A loro interessa poco il paese reale, le difficoltà e le frustrazioni di una cittadinanza in ginocchio che non crede più a niente. Per loro è importante esserci. Il senso di appartenenza alla terra dei natali, alla storia di uomini che tanto hanno dato, alle prospettive di sviluppo, sono soltanto optional, che possono essere di qualunque marca e di qualunque provenienza, come le vie della seta.”

Infine amareggiato conclude con le seguenti parole “Ormai ci si può accordare con tutti. Capaccio Paestum patrimonio dell’Unesco globalizzato, non ha più bisogno di rappresentanti figli di questa terra. La coerenza, il senso di appartenenza, la voglia e la capacità d’interpretare il proprio destino, la voglia di ristrutturare con le nostre idee la casa Capaccio, possono attendere. Qualsiasi santone venuto da lontano farà meglio di noi. L’importante è esserci. Non per essere, ma per apparire, in una comunità sofferente in balia di tante comparse.”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Le sagre del Cilento: un viaggio nei sapori e nelle tradizioni locali

Ecco tutti gli appuntamenti delle sagre nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Angela Bonora

21/08/2025

Incendio in località Cerrine tra Castellabate ed Agropoli: Vigili del Fuoco e Protezione Civile a lavoro

Le fiamme, propagatesi rapidamente, hanno distrutto diversi ettari di macchia mediterranea.

Piaggine: successo per la 44esima edizione della “Coppa Cervati”, ieri le semifinali

Anche quest'anno il torneo, promosso dalla Pro Loco di Piaggine con la collaborazione del Forum dei Giovani e il sostegno del Comune guidato dal sindaco, Renato Pizzolante, è stato un successo

Ispani: inaugurato il nuovo campetto da calcio

Soddisfatta l'amministrazione comunale: "Che la struttura sportiva posa diventare punto di riferimento per i giovani del posto"

Incendio a Casal Velino, fiamme in località San Giorgio: paura per le abitazioni

Il forte vento ha favorito la propagazione delle fiamme, mettendo a rischio diverse abitazioni situate lungo la collina

Chiara Esposito

21/08/2025

Agropoli: presentata la XVIII edizione del “Settembre Culturale”

Si parte il 1 settembre con la XIX edizione di “Bravo è bello” durante la quale verranno premiati i 50 studenti degli Istituti superiori di Agropoli, che hanno ottenuto il massimo dei voti alla maturità

Centola, ecco il Torneo di Tennis: tra sport e solidarietà

L'iniziativa non ha coinvolto solo i cittadini di Centola, ma anche quelli dei comuni limitrofi e i molti villeggianti che, anno dopo anno, tornano a godersi le bellezze del Cilento

Agropoli festeggia la 26esima Bandiera Blu: successo per la “Notte Blu in the city”

Una serata che ha fatto registrare tante presenze in Città

U.S. Agropoli 1921 presenta le nuove divise: un tributo all’identità e alla passione sportiva

Attraverso le pagine social la formazione cilentana ha presentato la prima e la seconda divisa per la stagione 2025/2026

M5S, Vallo della Lucania: “Serve una seconda ASL a Salerno per una sanità più vicina ai cittadini”

L’Assessora Iolanda Molinaro: “Dal Cilento al Vallo di Diano, una proposta condivisa per riportare efficienza, equità e fiducia nella sanità pubblica”

Capaccio Paestum: arrivano nuovi avvisi di garanzia

Questa volta a finire sotto la lente di ingrandimento della Procura ci sarebbero anche dei politici

Torna alla home