InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Castellabate, milite ignoto
    Castellabate: nuova luce per il monumento al Milite Ignoto di Piazza Lucia
    16 Gennaio 2026
    Eboli: relitto arenato a Campolongo, ok allo smaltimento
    16 Gennaio 2026
    Cilento in Rete
    “Cilento in Rete”, boom dell’ospitalità: sette anni di crescita e dati record nel 2025
    16 Gennaio 2026
    Cavi fibra
    Sessa Cilento entra nell’era del digitale veloce: completata la rete pubblica in banda ultra larga
    16 Gennaio 2026
    Medico
    Sanità salernitana, emergenza medici di base: 159 posti vacanti e assistenza a rischio
    16 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Chiusa casa famiglia a Eboli: trasferiti otto minori per presunte irregolarità igieniche e gestionali
    16 Gennaio 2026
    Incendio furgone A2
    Paura sulla A2 a Battipaglia: furgone in fiamme, traffico rallentato
    16 Gennaio 2026
    Casal Velino, incidente sulla Pedemontana: scontro tra auto-minivan
    16 Gennaio 2026
    Guardia di Finanza
    Maxi sequestro a Salerno: frode sui bonus edilizi per oltre 14 milioni di euro
    16 Gennaio 2026
    Oggetti cimitero
    Capaccio Paestum, furti nelle cappelle funerarie: scattano i domiciliari per vilipendio di tombe
    16 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Pino Bicchielli
    Salerno, Bicchielli (FI): “Dimissioni pilotate sindaco posso creare pericoloso precedente”
    16 Gennaio 2026
    Eboli, Vito Sparano (Uil Fpl) interviene sull’ospedale: tra criticità e sfide per il 2026
    15 Gennaio 2026
    Vallo della Lucania, Ametrano attacca l’amministrazione: manifesto contro ritardi e criticità
    15 Gennaio 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum: dal 2026 atti comunali solo in formato digitale nativo
    15 Gennaio 2026
    Regione Campania, stallo sul bilancio e braccio di ferro per le commissioni: la fase di avvio della giunta Fico
    14 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: un nuovo bomber per la Gelbison, ecco Matías Gastón Castro
    16 Gennaio 2026
    Salernitana: in arrivo due attaccanti, si lavora per rinforzare anche centrocampo e difesa
    15 Gennaio 2026
    L’Ebolitana non si ferma: ufficiale l’arrivo del giovane talento Pasquale Marrazzo
    15 Gennaio 2026
    Futsal: il cilentano Vincenzo Orrico vince la Coppa Italia di Serie C
    14 Gennaio 2026
    Orlando Pastina
    Battipagliese: ecco il nuovo direttore generale
    14 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Agropoli Municipio
    Agropoli, la solidarietà scende in campo: giovedì la consegna dei proventi della tombola solidale
    14 Gennaio 2026
    Palcoscenico Teatro
    Battipaglia, “Portami a Teatro”: riapre il sipario al Teatro Bertoni. Cinque appuntamenti, da gennaio ad aprile
    13 Gennaio 2026
    Gatto Siamese
    A Capaccio Paestum torna l’Esposizione Internazionale Felina
    12 Gennaio 2026
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Giungano: dolore e commozione per l’ultimo saluto a Franco Palumbo

A Giungano i funerali dell'ex sindaco. Tanti presenti in un clima di commozione e dolore

Redazione Infocilento
20 Marzo 2019
Condividi

Giungano si è fermata per dare l’addio a Franco Palumbo, sindaco del centro collinare per circa 15 anni. Questa mattina le esequie. Le salma ha ricevuto l’ultimo saluto di tantissime persone presso il municipio, dove era stata allestita la camera ardente. Il funerale sarebbe dovuto iniziare alle 10.30 ma la tanta gente presente ha fatto si che la funzione slittasse di circa mezz’ora.

La bara coperta dalla bandiera italiana è uscita da palazzo di città tra gli applausi e il suono della tromba che intonava il silenzio, poi si è diretta verso la Chiesa della Santissima Maria Assunta preceduta dai gonfaloni dei comuni di Giungano e Capaccio Paestum, i centri che aveva guidato come sindaco, e da quello della Provincia di Salerno. Dopo la bara un corteo silenzioso composto da familiari, amici, amministratori locali, ma soprattutto tante persone comuni.

Alla Santa Messa, officiata dal Cappellano militare don Franco Franchini, sono state ricordate le virtù di Franco Palumbo, il suo amore per la comunità, per il territorio, la sua voglia di progettare lo sviluppo dei paesi che aveva amministrato, cosa che ha fatto fino agli ultimi giorni di vita.

Leggi anche:

“Cilento in Rete”, boom dell’ospitalità: sette anni di crescita e dati record nel 2025

“Abbiamo trascorso insieme tanti momenti per costruire un futuro migliore per la tua e la nostra Giungano. Sei stato sempre al servizio della gente – ha detto il sindaco Giuseppe Orlotti – A Giungano non c’è un albero che non porti il tuo profumo. Ti sei sempre speso per questo paese e in quest’ultima esperienza a Capaccio Paestum, sei stato il sindaco di tutti, sempre con il sorriso sulle labbra, senza mai far trasparire tristezza. E’ difficile per me esprimere quello che sto provando, è difficile solo il pensiero di non poterti più abbracciare. Ho camminato sempre al tuo fianco. Una cosa è certa: continuerò a portare avanti i tuoi valori”.

Commosso anche l’intervento della figlia Sabrina, più volte interrotta dalle lacrime: “Essere tuoi figli è stato per noi un privilegio”, ha detto. “Hai combattuto tutte le sfide con il coraggio di un leone, ti sei aggrappato alla vita con tutte le tue forze”, ha aggiunto ricordando il papà come una persona che ha lasciato loro in eredità valori essenziali di giustizia, verità e amore. “Voglio dirti grazie per le persone che oggi siamo”, ha concluso.

All’uscita dalla Chiesa a trasportare il feretro i suoi colleghi carabinieri (Palumbo era un sottoufficiale dell’arma). Applausi e palloncini in aria per l’ultimo commosso saluto della comunità locale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Ospedale Agropoli All’ospedale di Agropoli una unità di Chirurgia Vascolare
Articolo Successivo Nuovi scavi a Paestum: si indaga l’enigmatico edificio di fronte al Tempio di Nettuno
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.